SAPORE DI MARE DI FINE ESTATE


Le più belle località marine italiane

per un weekend in settembre o in ottobre

Che tristezza! Cappotti e ombrelli sono in vista con l’arrivo dell’autunno. Godiamoci allora gli ultimi scampoli di estate al mare nelle più belle località in Italia. Tante proposte attraenti per trascorrere ancora un weekend nel profondo blu del Mediterraneo, coccolati dai servizi esclusivi degli hotel, dove, alla fine di un’intensa giornata di mare e di sole, ci si può prendere cura di sé in una splendida spa, o ci si può viziare con i menù dei ristoranti gourmet.

LA TRADIZIONE CONTINUA SULLE SPIAGGE DELLA VERSILIA. Era il regno degli Agnelli che “vestivano alla marinara” e adesso spopola il Twiga, ma le spiagge sono sempre incantevoli. Alle spalle, fresche pinete e macchia mediterranea che si stendono fino alle Alpi Apuane. Nella zona del lungomare più esclusivo di Forte dei Marmi, due ville liberty sono state trasformate nell’Hotel Byron (viale Morin 46. tel. 0584-787052), che conserva l’atmosfera calda e lussuosa di quando vi veniva a villeggiare la nobiltà di tutto il mondo. Bella piscina in giardino. Di eccellente livello e molto frequentato il ristorante La Magnolia con lo chef Andrea Mattei. Prezzi da 331,00 euro a settembre e 265,00 a ottobre a notte, che comprendono pernottamento e prima colazione per 2 persone in camera doppia. Il Plaza e de Russie a Viareggio (piazza d’Azeglio 1, tel. 0584-44449) è stato il primo albergo a essere costruito a Viareggio, nel 1851. Oggi gli interni mescolano la magnificenza d’epoca al comfort moderno. Ottimo il ristorante La Terrazza con lo chef Maurizio Marsili. Si trova sul roof, con magnifica vista sul porticciolo e sulla costa versiliana, le Alpi Apuane alle spalle. Prezzi a partire da 182,00 euro a notte, che comprendono pernottamento e prima colazione a buffet per 2 persone in camera doppia comfort. Un poco più a sud, sulla costa di Tirrenia, a pochi chilometri da Pisa, il Green Park Resort (Via delle Magnolie 4, tel. 050-3135711), immerso in un vasto parco con piscina, offre anche una magnifica spa con palestra cardiotech, piscina riscaldata “bordata” di jacuzzi individuali, Thermarium, grande beauty center dove professionisti esperti operano trattamenti innovativi come il “Trattamento della regina” e “Gomming Skin”. Nei tre ristoranti, tra cui il ristorante gourmet Lunasia, lo chef Luca Landi abbina fantasia e tradizione e gioca con temperatura e consistenza. Il suo gelato di carciofo ha vinto il campionato dei gelati salati. Prezzi a partire da 160,00 euro a notte, che comprendono pernottamento e prima colazione a buffet per 2 persone in camera doppia superior.

I DIVERTIMENTI DELLA RIVIERA ADRIATICA. È proprio vero che qui non ci si annoia mai. Riccione, Rimini e l’entroterra hanno tutto l’anno un’ampia gamma di offerte per l’intrattenimento: parchi tematici come quelli di Oltremare e Imax, parchi del divertimento come quelli acquatici di Aquafan o di Parco Le Navi (dove , per un’emozione a tinte forti, si ci si può immergere nella vasca degli squali); templi dello shopping come il rinomato viale Ceccarini di Riccione o i molti outlet di San Marino. Per un piacevole soggiorno a Riccione, l'Hotel Des Nations (Lungomare Costituzione 2, tel. 0541-647878), una casa di charme in riva al mare, mette a disposizione degli ospiti anche le specialissime cure del Club Le Plaisir, che non è solo un beauty center, ma un vero e proprio laboratorio permanente di benessere à la carte con doccia-solarium integrale, sauna a raggi infrarossi, riflessologia plantare, linfodrenaggio, peeling completo, pulizia del viso, massaggi con gli oli essenziali, cromo attivazione, Cristal Singing bowl, fanghi cromatici, Kinesiologia, check-up bioenergetico, fanghi cromatici, magnetoterapia, LastoneTherapy ® manicure e pedicure, make-up. Prezzi a partire da 170 euro a notte, che comprendono pernottamento e prima colazione a buffet per 2 persone in camera doppia.

LE SEDUZIONI DELLE DUNE DEL LITORALE LAZIALE. A soli 100 km. a sud di Roma, la posizione di Sabaudia è invidiabile: in pieno Parco Nazionale del Circeo, tra il lago di Paola e il mare, con il suggestivo profilo del Monte Circeo sullo sfondo, bordata di spiagge di finissima sabbia bianca. Un posto speciale, perfetto anche per un weekend romantico. Non per niente, vi hanno la seconda casa molti celebri nomi della Roma che conta ed è la spiaggia preferita di personalità della politica, dello sport e dello spettacolo. L’Hotel Oasi di Kufra (Lungomare di Sabaudia km 29,800, tel. 0773/5191), struttura dalla lineare architettura bianca con spiaggia privata, offre tramonti indimenticabili, cene a lume di candela e una spa dove rilassarsi. Prezzo euro 165,00 in settembre e 130,00 euro a ottobre, che comprendono pernottamento e prima colazione a buffet per 2 persone in camera doppia.

INNAMORARSI SULLA COSTIERA AMALFITANA. La magia della Costiera amalfitana continua a funzionare: un tempo era la location di epiche baruffe tra Roberto Rossellini e Anna Magnani, oggi ha stimolato la storia d’amore tra Brad Pitt e Angiolina Jolie. Provare per credere…A loro è successo a Amalfi, all’Hotel Santa Caterina (S.S. Amalfitana 9, tel. 089/871012), dove giravano Mr. & Mrs. Smith. Un lussuoso angolo di paradiso frequentato dal jet set internazionale, una bianca villa arrampicata sulle rocce a picco sul mare, in mezzo ad un parco rigoglioso, a terrazze, ricco di fiori e buganvillee, aranceti e limonaie. Gli interni sono intriganti, con angoli intimi e improvvisi scorci sul mare. Le suites più gettonate dai vip? La Follia Amalfitanae lo châlet Giulietta e Romeo. Due ascensori scavati nella roccia conducono al mare, dove si trovano anche un ristorante open air, una piscina d’acqua salata e una palestra con vista. Da provare assolutamente: i massaggi al limone nella nuova spa. Prezzi a partire da 352,00 euro a notte, che comprendono pernottamento e prima colazione a buffet per 2 persone in camera doppia standard (offerta speciale last minute, minimo due pernottamenti, a partire da 202,00 euro a notte nel periodo dal 27/11 al 27/12).

Un mix di mondanità e cultura caratterizza Positano. Le sue stradine “verticali” e le sue “scalinatelle” sono state percorse da piedi illustri: John Steinbeck, Tennessee Williams, Eduardo De Filippo, Elsa Morante, Luigi Pirandello, Dino Buzzati, Franco Zeffirelli ma anche grandi ballerini: come Léonide Massine e Rudolf Nureyev. Fu lanciato negli Stati Uniti proprio da Steinbeck, che scrisse un famosissimo articolo su Positano apparso su Harper’s Harper’s Bazaar nel 1953. In paese vi aspetta l’Hotel Poseidon (Via Pasitea 148, tel. 089/811111), una casa estremamente piacevole con vista straordinaria sulla baia ed un’atmosfera coinvolgente. L’arredamento delle camere, dal cotto antico dei pavimenti al ferro battuto delle ringhiere, è in puro stile locale. Piscina d’acqua dolce, coperta e riscaldata nei mesi invernali, sulla terrazza-giardino panoramica, dove è piacevolissimo rilassarsi sorseggiando un drink o gustando le specialità della tradizione culinaria napoletana. Prezzi a partire da 273 a 303 euro a notte a settembre, da 238 euro a 273 euro a ottobre e da 203 a 235 euro a novembre, che comprendono pernottamento e prima colazione a buffet per 2 persone in camera doppia. C’è anche un Beauty Center con una vasta gamma di trattamenti. E se proprio vi avanza del tempo, lo shopping di Positano è una tentazione irresistibile.

IL SELVAGGIO FASCINO DI MARATEA. Nella splendida villa liberty che ora è l’Hotel Villa Cheta (Via Timpone 46, tel. 097-3878134) l’aristocrazia veniva invitata per leggendari pranzi offerti dalla padrona di casa. Questo è ancora lo spirito che pervade questo delizioso albergo situato in posizione panoramica, tra l’azzurro profondo del mare e il verde della costa rocciosa. L’ambiente è intimo e la cucina eccellente, con specialità mediterranee basate su prodotti locali servite sotto il pergolato. Prezzi 95,00 euro a notte a persona fino al 15/9 e 85,00 euro a notte dal 15/9 al 5/11, che comprendono pernottamento e mezza pensione in camera doppia. Tutt’intorno, un prezioso e ancora intatto patrimonio naturale, caratteristico di questo unico, breve tratto della Basilicata che si incunea nella costa del Tirreno. Da visitare nella zona un monumento stupefacente ancora poco conosciuto, la Certosa di Padula, nel Vallo di Diano (uscita Padula.Buonabitacolo della A3 Salerno-Reggio Calabria), la più grande certosa d’Europa, dove fu ospitato a metà del Cinquecento anche Carlo V, per il quale i monaci prepararono la famosa frittata di 1.000 uova.

LE ATTRATTIVE COSMOPOLITE DI TAORMINA. Tante le attrattive di Taormina oltre al mare: il teatro greco, i giardini botanici, lo shopping e, per chi è in cerca di emozioni più forti, il trekking sull’Etna. Per il soggiorno a Taormina Gais Hotels Group propone quattro alberghi di diverse categorie, in grado di soddisfare tutti i desideri degli ospiti, dalla spiaggia privata al centro benessere.
Il Grand Hotel San Pietro (Via Pirandello 50, Tel. 0942/620711), cinque stelle inaugurato due anni fa di fronte al mare, è il fiore all’occhiello del gruppo. È un angolo di pace in posizione privilegiata e la colazione sull’esclusiva terrazza affacciata sul mare resta un ricordo indelebile per chi vi soggiorna. L’hotel ha 62 camere tra Classic, Superior, Junior ed Executive Suite, cui si aggiunge la lussuosa Suite Grand Hotel con vista panoramica. Gli ospiti dell’albergo possono utilizzare la spiaggia privata dell’Hotel Caparena, alla quale il San Pietro è collegato da una navetta. Prezzi da 135,00 a 186,00 euro a persona a notte per la camera doppia classic inclusa la prima colazione.

L’Hotel Caparena (Via Nazionale 189, Tel. 0942/652033), quattro stelle, è un’oasi verde a Taormina mare, a pochi chilometri dal centro storico. Circondato da un meraviglioso giardino, ha una bellissima spiaggia di sabbia dorata. Al Capanera Wellness Club gli ospiti ritrovano l’equilibrio psico-fisico grazie a trattamenti specifici che vanno dall’idromassaggio all’agrumoterapia. Prezzi da 88,00 a 97,00 euro a persona a notte per la camera doppia classic inclusa la prima colazione.
L’Hotel Villa Diodoro (Via Bagnoli Croci 75, Tel. 0942/23312), quattro stelle, a pochi passi dal centro storico, è una struttura con oltre cento anni di storia affacciata sulla Baia di Naxos. Il mare cristallino fa da sfondo al blu intenso della piscina. Le camere sono sobrie ed eleganti. Delizie della gastronomia siciliana, piatti della cucina italiana e un’eccellente carta dei vini sono il fiore all’occhiello dell’elegante ristorante affacciato sul panorama di Taormina. Prezzi da 88,00 a 124 euro a persona a notte per la camera doppia classic inclusa la prima colazione.
L’Hotel Isabella (Corso Umberto 58, Tel. 0942/23153) è un elegante tre stelle nel cuore del centro antico, ideale per chi ama lo shopping e per chi si diverte a curiosare tra le mille mercanzie dei raffinati negozi della città. La bella terrazza con vista sul teatro antico è la cornice perfetta per fare colazione guardando il panorama. Prezzi da 56,00 a 76,00 euro a persona a notte per la camera doppia classic inclusa la prima colazione.

I TESORI NASCOSTI DELLA SICILIA OCCIDENTALE. La storia e le tradizioni della Sicilia Occidentale risalgono a 2000 anni fa. Si possono visitare le magnifiche rovine dei templi greci di Segesta e Selinunte, mentre Erice offre la suggestione del Medioevo e nello stesso tempo è il punto d’incontro degli scienziati di tutto il mondo. La magica isola di Mozia e le saline di Infersa completano il panorama dei tesori nascosti da scoprire in Sicilia Occidentale. Per rilassarsi in piscina, in una Spa o sulla spiaggia, non c’è niente di meglio che soggiornare al nuovo Kempinski Hotel Giardino di Costanza (Via Salemi km7, 100 - Mazara del Vallo, Trapani, Tel. 0923 675000), meraviglioso albergo a 5 stelle lusso che sorge tra distese di olivi e vigneti. Una navetta gratuita porta alla spiaggia privata “Lido Costanza” dell’hotel, con ristorante sul mare. Il Kempinski Hotel Giardino di Costanza si trova in provincia di Trapani, a poca distanza da Mazara del Vallo, facilmente raggiungibile dall’aeroporto di Palermo a meno di un’ora di autostrada. Il pacchetto “Tesori nascosti” comprende: 2 notti in camera doppia De Luxe con vista sulla campagna; prima colazione a buffet; una cena a tre portate (bevande escluse) a lume di candela nel Ristorante Dubbesi; uso della piscina, sauna e palestra; auto privata con autista per un massimo di otto ore; servizio navetta da e per la nostra spiaggia privata (da maggio a settembre). Tariffe per l'intero pacchetto per due persone a partire da Euro 1.282, valide per tutto il 2007.