GRUPPO IDRO - SEREGNO
Idrodepurazione srl, società d’ingegneria ambientale, opera dal 1977 per la risoluzione di problemi relativi al trattamento e alla depurazione delle acque, a servizio di utenze pubbliche, private e industriali. Nel corso degli anni di attività, l’azienda ha capitalizzato esperienze sostanziali, sia nella fornitura di nuovi impianti, sia nella gestione e nella manutenzione di depuratori esistenti. Consapevole che un’industria rivolta all’ambiente è chiamata a giocare un ruolo fondamentale, date le dimensioni e le peculiarità stesse dei problemi da affrontare, Idrodepurazione ha sviluppato un significativo know-how che ha contribuito ad incrementare il suo successo nei molteplici comparti del controllo dell’inquinamento dell’acqua. Le prospettive future di sviluppo vedono la società fortemente impegnata a investire nella ricerca, nell’acquisizione di avanzate tecnologie e nell’applicazione di rigide procedure di controllo qualità.
La notevole esperienza, acquisita dalla società nel complesso campo della depurazione delle acque reflue, le consente di progettare e realizzare impianti di avanzata tecnologia, specifici per ogni settore. Così, mentre per i reflui civili l’intervento si basa su processi biologici, nel caso di scarichi industriali sono applicati sistemi depurativi che possono essere misti, cioè che uniscono processi biologici e chimico-fisici o solo chimico-fisici. In particolare, dopo lunga sperimentazione, sono stati messi a punto metodi innovativi per il trattamento delle acque reflue industriali ad alto contenuto organico (Bioflux). Come richiesto dalle direttive CEE in materia di riutilizzo delle risorse idriche, Idrodepurazione ha sviluppato tecniche che permettono la disinfezione, l’affinamento e il recupero, a fini industriali o irrigui, delle acque di scarico depurate. L’azienda è in grado di fornire trattamenti specifici per la stabilizzazione dei fanghi biologici, con recupero e stoccaggio di biogas.
Tra i sistemi modulari prefabbricati - che oltre ad offrire un grosso vantaggio economico sono ideali per risolvere i problemi di depurazione delle acque reflue delle piccole e medie utenze - si segnala una gamma completa di depuratori biologici realizzati con monoblocchi, completi di apparecchiature premontate, oppure con elementi prefabbricati componibili da assemblare in opera. Nel settore acque di prima pioggia Idrodepurazione si pone all’avanguardia realizzando sia sistemi di trattamento per grandi superfici, sia impianti prefabbricati monoblocco, completi di apparecchiature premontate in grado di accumulare le acque di prima pioggia, depurarle e avviarle allo smaltimento con portata regolata. Per la depurazione dei liquami domestici, l’azienda propone Idroflora®, un sistema di trattamento basato sul principio della fitodepurazione, che utilizza la capacità di evapotraspirazione del terreno e della vegetazione. Recuperando acqua e sostanza organica, in pratica si restituisce al terreno ciò che da esso proviene. In tal modo si salvaguarda la falda e si contengono i costi. Per la deodorizzazione dell’aria negli impianti di depurazione e di trattamento rifiuti, l’azienda offre sistemi di biofiltrazione standardizzati. Lo smaltimento delle acque reflue provenienti dagli scarichi dei servizi automobilistici costituisce, com’è noto, una preoccupazione largamente diffusa. L’azienda ha messo a punto differenti serie di impianti prefabbricati per il trattamento delle acque reflue provenienti da: • autolavaggi • stazioni di servizio • autofficine • autorimesse • autodemolitori. Idrodepurazione, infine, è titolare di licenza di brevetto europeo per il sistema di umificazione della sostanza organica in matrice liquida, denominato Humix®. Non ultimi, si segnalano i trattamenti di acque primarie per l’industria e gli impianti di potabilizzazione per: • addolcimento • filtrazione • declorazione • deferrizzazione • neutralizzazione • dissalazione • debatterizzazione • demineralizzazione.
Settore merceologico: tecnologie per il trattamento di acqua, aria, rifiuti e biogas
Via Comina, 39 - I – 20038 Seregno (MI)
Tel. +39 0362 2751.1 - Fax +39 0362 2751.511
e-mail: info@idrodepurazione.com -
Sito Internet: www.idro.net