LA COOPERAZIONE DI SCENA A ROCCA BRIVIO



UNA GIORNATA IN PROGRAMMA

IL PROSSIMO 28 OTTOBRE

“Dalle Ande a Rocca Brivio – Cooperazione e musiche dal mondo”. Questo il titolo dell’evento che verrà realizzato domenica 28 ottobre a Rocca Brivio con inizio alle 15. Una giornata di musica, approfondimenti, laboratori musicali e discussione sul valore dell’acqua e sugli interventi di collaborazione in America Latina.

La giornata è realizzata in collaborazione con TASM, Tutela Ambientale Sud Milanese e vedrà la partecipazione del Presidente di TASM Tiziano Butturini, di Elena Pisano, Responsabile settore azione sul Territorio di Fratelli dell’Uomo, di Irma Dioli, Assessore alla cooperazione della provincia di Milano e di Luigi Visigalli, Responsabile Progetti di cooperazione internazionale di TASM.

Durante la manifestazione sarà esposta una mostra di pannelli fotografici sullo stato dell’acqua nel mondo a cura di Fratelli dell’Uomo.

La mostra, volta a sensibilizzare la cittadinanza e, in particolare, il mondo della scuola sull’utilizzo di questo bene prezioso, vuole mettere in evidenza l’enorme disparità tra Nord e Sud del Mondo circa le modalità di accesso e di consumo dell’acqua.
L’acqua è concepita come risorsa naturale, simbolo stesso della vita, e non merce oggetto di sfruttamento iniquo.
Una mostra che propone stimoli visivi fatti da immagini simboliche sull'acqua realizzate da fotografi di fama mondiale (Elliott Erwitt, Francesco Zizola, Bruno Barbey, Jean Gaumy, Peter Marlow, Raymond Depardon, Abbas, John Vink, Chris Steele-Perkins, Harry Gruyaert, Leonard Freed.
Le immagini illustrano l'importanza della risorsa acqua, le differenti modalità di accesso nel mondo alla risorsa acqua bene comune, le disuguaglianze Nord/Sud e gli atteggiamenti di spreco e di cattiva gestione che ancor oggi caratterizzano i comportamenti individuali e le politiche degli Stati.