Autunno al Thermen Resort Warmbad-Villach


“Le diverse facce dell’Autunno Dorato a Warmbad-Villach, Carinzia”

Appena finita l’estate si entra nella più bella stagione dell’anno: l’autunno dorato del “Altweibersommer”, in tedesco! Un nome che deriva dalle ragnatele che brillano nei cespugli, già nella tarda mattinata, quando le gocce d’acqua di una notte fresca vengono accarezzate dal tiepido sole d’autunno. È il momento più bello per le passeggiate in montagna, per le cure termali e per la raccolta dei frutti e la loro lavorazione.

Le passeggiate più belle delle zona iniziano davanti alle porte

dell’ Hotel Warmbaderhof*****

Questa meravigliosa zona di cerniera fra tre Paesi, tre lingue e tre culture diverse offre la possibilità di fare lunghe escursioni in montagna ad una quota compresa tra i 680 e i 1600 mt slm. Una grande varietà di offerte, tra le gite impegnative e quelle più leggere per famiglie, oppure anziani. Molto interessante anche la possibilità di poter ammirare la molteplicità della flora indigena, ad esempio nella zona di Schütt, tra Arnoldstein e Villach. Straordinaria è sicuramente la vista di cui si gode sulle Caravanche, sulle Alpi Giulie, sulla valle Gailtal e su tutto il bacino di Villaco, fino a Klagenfurt. Chi desidera una salita “comoda” deve seguire la Villacher Alpenstraße (www.villacher-alpe.at): 16,5 km di grandiose vedute che rivelano i mille volti della Carinzia. E per la gioia dei più piccoli, sul parcheggio n. 11 (Rosstratte) vi è uno stupendo parco giochi.

Remise en forme d’autunno nel Resort Termale di Warmbad Villach, Carinzia – Austria

Le terme di Warmbad risalgono all’epoca romana (e dei Celti), quando già si apprezzava il concetto della terapia termale ideale per quei tempi, molto affine alla terapia moderna, che consisteva in un trattamento ripartito in un periodo di circa quattro settimane: la durata del bagno, inizialmente di 30 minuti, aumentava progressivamente fino a due ore e decresceva al termine del trattamento; bagno e bibita dovevano essere praticati a digiuno; i periodi maggiormente indicati erano la primavera e l'autunno, e si raccomandava che le cure fossero eseguite sotto controllo medico.

Il bagno si fa direttamente dentro la sorgente di Warmbad: 120 litri di acqua termale al secondo raggiungono la superficie, 10 milioni di litri al giorno. I minerali disciolti nell’acqua e il suo calore si rivelano utili nell’alleviare i problemi di salute tipici del nostro tempo: logorio e danni all’apparato motorio, alle articolazioni e ai muscoli, problemi di circolazione e irrorazione sanguigna, situazioni di stress e molto altro ancora.

Molti sono i pacchetti curativi di Warmbad, e non solo limitati a problemi reumatici, e prevedono soprattutto trattamenti seguendo il concetto di prevenzione. “Schiena in forma” si riferisce a chi vorrebbe evitare cronici problemi all’apparato locomotore e anche a chi deve già seguire delle cure conservative. Pacchetti come “Terapie di Warmbad” garantiscono con 20 trattamenti individuali le esigenze proprie dell’ospite.

Ma chi ha in mente un centro di cura classica pieno di regole e limiti si sbaglia: il Warmbaderhof sfrutta infatti la bravura del suo “corpus medicus” anche per proporre una vacanza salute. Il concetto di base è sempre quello di passare qui la più bella vacanza possibile. Gli Hotel Warmbaderhof e Der Karawankenhof offrono il meglio possibile. Anche la squadra di calcio del Palermo, ospite della struttura ad agosto del 2007, ha potuto apprezzare questi trattamenti.

Andare in giro per “spiriti”

L’autunno è il mese della raccolta dei frutti, quindi perché non andare alla scoperta di come questi ultimi diventano distillati? Andiamo alla Schleppe Brau- und Brennwelt, Klagenfurt!

Fate una visita alla Schleppe nell’anno del suo quarto centenario e lasciatevi iniziare ai segreti e alla tradizione della cultura della birra partecipando a una visita guidata. Nella tradizionale fabbrica di birra Schleppe, a “Klagenfurth” (www.schleppe.at), il mastro birraio Friedrich Koren crea, accanto alla tipica Märzen, varietà come la Schleppe Weizen, la Bock, la birra biologica ed altre specialità stagionali. Sinceratevi di persona del «piacere dal 1607» degustando le specialità birrarie del marchio Schleppe. Venite a vivere un incontro con l’arte della distillazione ai più alti livelli nella distilleria Pfau (www.pfau.at) e assisterete da vicino a quando Valentin Latschen dà vita ai suoi apprezzatissimi distillati speciali delle etichette Pfau e Schleppe.

Si può scoprire la straordinaria offerta benessere dell’hotel cinque stelle Warmbaderhof già a partire da Euro 609 a persona per una settimana: dal 29 settembre al 4 novembre l’hotel propone infatti un pacchetto da 7 pernottamenti in camera doppia, con una ricca colazione a buffet e mezza pensione benessere. Il prezzo comprende un programma salutare diversificato, con, ad esempio, ginnastica ogni mattina, sessioni di rilassamento, Nordic Walking e Pilates. Sono inclusi anche l’accesso all’acqua sorgiva e l’ingresso al Mondo Thermal Vital da 2000 mq.

L’ideale completamento è un pacchetto del reparto Cure (Euro 294 al pacchetto), che garantisce ottima sorveglianza da parte di medici e fisioterapisti. 1 visita medica iniziale, e 20 trattamenti individuali, prescritti dal medico. Alla fine del soggiorno visita medica finale.

Ulteriori informazioni e prenotazioni: www.warmbad.at, warmbaderhof@warmbad.at, Warmbaderhof*****, 9504 Warmbad-Villach, Austria, Telefono 0043-4242-3001-10, Fax 0043-4242-30011309.