I LIONS PRESENTANO UNA “MARCIA PER LA LUCE”


Sight First II, campagna raccolta fondi per sconfiggere la cecità di milioni di persone nel Terzo Mondo.

Una staffetta non competitiva attraverserà i territori delle province di Varese, Como, Monza, Lecco e Sondrio, toccando tutte le città sedi di Lions Club e coinvolgendo soci Lions, membri delle associazioni sportive e cittadini, facendo passare di mano in mano una fiaccola simbolica.

a cura di Leonella Zupo

Si è svolta mercoledì 19 settembre, nei locali della Provincia di Monza e Brianza, la conferenza stampa di presentazione de “La Marcia per la luce”, manifestazione che presto vedrà una fiaccola simbolica della vista arrivare in territorio brianzolo. A parlare del progetto, all’incontro erano presenti il Governatore Lanfranco Roviglio, che coordina i 66 Club - per un totale di 2500 soci - presenti nella zona dell’Alta Lombardia, l’ideatore della staffetta, il Lions Renzo Moltrasio, personaggio di lunga tradizione sportiva, e il Lions Giovanni Benedetti, presidente della circoscrizione Monza e Brianza, che ha moderato l’incontro. La “Marcia della luce” sarà un evento di vasta portata che interesserà tutta la Lombardia, attraversando i territori brianzoli e la città di Monza e vedrà Lions, Leo, atleti e cittadini correre o camminare, percorrere le strade in bicicletta, attraversare i laghi in canoa… sempre tenendo alta la fiaccola della luce. Bene prezioso, la luce non solo illumina e dona la vita, ma è anche il simbolo prezioso della vista. I Lions, da sempre sensibili alle problematiche della cecità, si sono impegnati anche quest’anno nella campagna Sight First II, che ha proprio come obbiettivo quello di raccogliere fondi per sconfiggere la cecità di milioni di persone nel Terzo Mondo.

Ed è a questo scopo che è nata la “Marcia per la Luce”, organizzata dal distretto Lions 108 ib1, comprendente tutti i Lions dell’Alta Lombardia, con la collaborazione dei soci del territorio. La staffetta non competitiva attraverserà i territori delle province di Varese, Como, Monza, Lecco e Sondrio, toccando tutte le città sedi di Lions Club e prevedendo che i soci Lions, i membri delle associazioni sportive e i cittadini partecipino facendo passare di mano in mano la fiaccola simbolica. Per la prima tappa, la partenza è prevista il 29 settembre dalle località di Sesto Calende, Luino, Parabiago, Bormio e Chiavenna; il giorno seguente, domenica 30 settembre, si svolgerà invece la seconda tappa con il via da Colico e Varese. La marcia attraverserà la provincia di Monza e Brianza il 6 e 7 ottobre in occasione della terza tappa, che prenderà il via da Lecco e, attraversando il territorio brianzolo, giungerà in centro Monza nel pomeriggio. Qui la fiaccola attraverserà le vie cittadine, per poi fermarsi in piazza S. Pietro Martire, dove peraltro i Lions monzesi organizzeranno uno stand con alcune attività collaterali. La fiaccola ripartirà da Monza domenica 7 ottobre per proseguire verso Muggiò, Desio, Seregno, Cesano Maderno, e terminare infine la sua marcia a Saronno. La “Marcia per la luce” sarà dunque un’occasione per unire l’importante valore della solidarietà a quello dello sport, con la partecipazione di atleti e sportivi di diverse discipline e il patrocinio del CONI regionale lombardo, di federazioni sportive nazionali, della Provincia di Monza e Brianza, oltre che di numerosi comuni attraversati. Nel corso dell’evento i Lions saranno presenti in alcuni punti di visibilità, dove saranno raccolti fondi per il progetto e organizzate anche alcune attività di sensibilizzazione e coinvolgimento della cittadinanza.

«Vorrei che il lionismo riunisse i Lions e la loro voglia di aiutare attraverso la costruzione di un ponte che li porti ad arrivare a tutte le persone in difficoltà. Questo è lo scopo ultimo del nostro agire», ha dichiarato Lanfranco Roviglio. «Era importante che tutti i Lions Club lavorassero in sinergia – ha poi ribadito Renzo Moltrasio – Lo sport ha anche questa importante funzione: è capace di unire». Numerosi i Lions presenti, i giornalisti e gli addetti stampa intervenuti alla presentazione del progetto, al quale anche la Provincia di Monza e Brianza ha dato il suo patrocinio, facendo sapere tramite Giovanna Porro, intervenuta alla conferenza in rappresentanza dell’assessore provinciale Gigi Ponti: «E’ una splendida iniziativa, che merita di essere ripetuta. Da parte nostra c’è massima apertura». In platea anche Letizia Ongaro, delegata di zona per i 5 Club Lions di Monza e del Vimercate ed Enrico De Michelis, delegato di zona per i Club di Desio, Seregno Brianza, Canonica Lambro e Brianza Host, nonché il vicegovernatore del distretto 108 Ib1, Roberto Monguzzi, e Felice Camesasca, officer alle attività sportive del distretto 108 Ib1.