Burghotel****S a Lech, Arlberg


Una vacanza rigenerante

Alle pendici dell’Arlberg

Un periodo al Burghotel Lech-Oberlech è per diversi motivi un momento di relax molto efficace. Oltre alla natura affascinante si gustano gli stimoli di una vacanza orientata sia sul benessere del corpo sia dell’anima, in un ambiente di altissima qualità.

Le vacanze dovrebbero essere „il periodo più bello dell’anno“, e proprio per questo motivo si dovrebbero schegliere anche i posti più belli del mondo. Lech-Oberlech è un posto così, dove sia in inverno che in estate anima e corpo vengono rigenerati. Questo dipende, naturalmente da diversi fattori, vediamo quali:

Un palco sulla natura

In alcuni posti nel mondo ci si sente particolarmente a proprio agio: sono posti che regalano una particolare energia. Ma da dove viene questa forza? Prima di tutto dalla natura, quindi dal massiccio dell’Arlberg, nato milioni di anni fa da assestamenti tettonici della crosta terrestre. Solo da duecento anni si sono viste qui le prime presenze umane, in questa natura incontaminata. Una presenza rimasta sicuramente perché l’ambiente ha regalato loro un posto ottimale per vivere. Sedersi sulla terrazza del Burghotel significa fare esperienza di questa bellezza e riempirsi di quell’energia esplosa milioni di anni fa. Questa è la prima differenza.

Montagne rigeneratrici

Da soli cento anni si è scoperto il mondo della montagna come luogo di rigenerazione del corpo e dello spirito. Da quel momento si iniziò a usare il termine „sommerfrische“, ovvero „la frescura d’estate“. Molti luoghi del genere esistevano già, per esempio per i viennesi un posto molto amato era Semmering, nelle Alpi dell’Est; divenne famoso S. Moritz e Gstaad. Tutti quesi luoghi hanno una caratteristica comune: sono tutti a circa 1700 m. sul livello del mare. Con l’espansione del turismo sciistico si aggiunsero ancora altri luoghi, come Lech e Oberlech. La cosa però che si è scoperta solo da poco tempo è che non è la „frescura estiva“ che rigenera le persone, bensì l’altitudine. La qualità e la concentrazione di ossigeno è un’altra rispetto a quella presente al livello del mare.

„Wintersonnenfrische“ ovvero „frescura d’inverno“

Se esiste una „frescura estiva“ e l’altitudine è la causa della rigenerazione, si può parlare anche di „frescura invernale“ in quanto i sensori del corpo misurano la quantità di ossigeno e non la temperatura. Molto amato in Arlberg è lo sci di primavera. Mentre i giardini di Vienna, Berlino o Monaco di Baviera cominciano a fiorire, quì si possono ancora utilizzare le piste coperte di firn (la tipica neve di primavera) quasi fino alla fine di Aprile. Si consiglia di alzarsi presto la mattina in quanto il firn nelle prime ore del giorno è nella sua „forma migliore“ e più tardi, all’ora di pranzo, sedersi al sole sulla terrazza del Burg, che possiamo dire essere famosa in tutto il mondo… questa si che é vita!

Benessere



Poiché il benessere del corpo è il risultato di un’alternanza tra riposo e attività, è sempre consigliato dopo una giornata sciistica un periodo di relax nelle terme dell’hotel Burg. Nelle loro generose dimensioni, circa 1000 metri quadrati di areale, ci si può concedere una sauna, un bagno turco o un massaggio rigeneratore, e nella Beautyfarm ci si lascia coccolare dalle mani esperte delle estetiste.

Piaceri della tavola

Una parte importante nel processo di rigenerazione ce l’ha l’alimentazione. Quindi si capisce da sé che una struttura come il Burghotel sia attenta alle differenze. Una stella Michelin e un cappello Gault-Millau sono l’orgoglio della cucina dell’hotel. Per la qualità è responsabile Marcel Schneider, che ha cominciato a lavorare nel suo periodo di apprendistato proprio a Lech. Successivamente ha lavorato nelle migliori cucine di Vienna e Monaco, per poi tornare di nuovo alle origini, ad Arlberg.

„ Noi vogliamo sostenere l’economia agricola della zona“, ha spiegato Gerhard Lucian, perché „la tradizione non impedisce assolutamente l’innovazione“. In questo contesto si inserisce anche il „giardino delle erbe“, che fornisce sempre la cucina di profumi e sapori genuini.

Benessere dello spirito

„Mens sana in corpore sano“ dicevano i Romani, ma un corpo allenato non ha automaticamente come risultato uno spirito altrettanto in forma. La situazione è identica a quella dell’allenamento corporeo. Solo l’alternanza di attivitá e relax produce dei risultati. La scuola di Michael Alois Wagner sarà responsabile per lo stimolo dello spirito. Il terapeuta dell’Alta Austria si confronta abilmente non solo con la biologia cellulare ma anche con le matafore, perché un uomo…“vive di metafore!“

„Live for Life „ questa è la scuola di vita che sarà presentata in un seminario settimanale che gli ospiti potranno seguire ed imparare.

Un viaggio nel tempo” Classic Car Rallyes” a Lech

A Lech ci sarà un viaggio nel tempo… un po’ particolare – il responsabile PR del Burghotel, il sig.Karl Auer e il suo partner, il sig. Marcus Görig, metteranno a disposizione delle perfette macchine d’epoca completamente restaurate sotto il sussidio di una organizzazione di Rally. Per questo avvenimento al Burghotel per il „Classic Car Rally“ saranno disponibili le „classiche“ della Porsche, Mercedes-Benz, Austin Healey, Lancia, Alfa Romeo, Ford, e perchè no... anche Jaguar.

Sistema sotteraneo di tunnel

In inverno il Burghotel è praticamente quasi al centro delle piste da sci… ma „Come porto i miei bagagli in Hotel?“. Una domanda che si sarebbe tentati di fare… Ma è stato pensato anche a questo e si è costruito un sistema di tunnel che hanno reso Oberlech in inverno praticamente a traffico zero. Le macchine vengono parcheggiate in un garage sotterraneo e per funivia si sale sull’altipiano. Dalla stazione della funivia poi, con un tunnel si giunge direttamente nella ricezione dell’hotel.

Veramente…“ Superior „

Per alcuni anni si è notato che molti hotel avevano aggiunto, senza un criterio preciso, una S per Superior dopo le 4 stelle: dal dicembre 2006 invece questa specificazione S è stata regolamentata. Solo 9 Hotel possono vantare in Vorarlberg la specificazione di Superior: 5 sono ad Arlberg, 2 di questi a Oberleched, entrambi gestiti dalla famiglia Lucian, come il Burghotel e il Burg Vital.

Ulteriori informazioni: Burghotel Oberlech, Famiglia Lucian, A-6764 Lech/Arlberg, Telefono 0043 5583 / 22 910, Fax 0043 5583 / 22 91-12,

E-mail: info@burghotel.at, Pagina web: www.burghotel.at