DAI FRUTTETI DELL’ALTO ADIGE ALLE CITTÀ:


CON LE MELE MARLENE® È FESTA TUTTO L’ANNO

Da settembre 2007 una nuova campagna di comunicazione rilancia

l’immagine di Marlene® sul mercato nazionale

Marlene® celebra l’autunno con una grande campagna di comunicazione che rinnova l’immagine delle mele altoatesine coltivate dal consorzio VOG all’insegna dell’allegria e del divertimento. L’obiettivo è quello di riposizionare il marchio sul mercato, per distinguerlo ancor di più da tutti gli altri del settore e avvicinarlo maggiormente alle esigenze dei consumatori.

A questo scopo il VOG ha puntato sui valori edonistici legati alla gioia di vivere e alla felicità. Dal 16 settembre sarà trasmesso, sulle principali reti televisive e in seguito nei più importanti circuiti cinematografici nazionali, il nuovissimo spot pubblicitario ideato dall’agenzia milanese Ogilvy&Mather, che da anni segue la comunicazione di Marlene®. Roberto Greco, direttore creativo esecutivo di Ogilvy, insieme al team di creativi, ha pensato a un racconto divertente quanto accattivante.

Protagonista è un rigoglioso melo dell’Alto Adige, che campeggia in una verdissima vallata circondata da vette innevate, ossia l’habitat naturale in cui crescono tutte le mele Marlene®. L’atmosfera fiabesca e apparentemente statica di questo splendido paesaggio viene animata dall’albero carico di frutti colorati che, all’improvviso e davanti agli sguardi increduli di alcuni agricoltori, prende vita, sradicandosi allegramente dal terreno. Utilizzando le proprie radici come fossero gambe, il grande melo giunge in una graziosa cittadina mediterranea, addentrandosi nelle sue vie inseguito da un corteo sempre più fitto di persone incuriosite e divertite. Durante questa simpatica camminata, l’albero distribuisce ai passanti i suoi frutti variopinti, che rappresentano la ricchezza varietale di Marlene®, fino ad arrivare nella piazza principale della città dove, accolto da una folla gioiosa, dà vita ad una coinvolgente festa, mentre sullo schermo appare il claim: “Dall’Alto Adige Marlene®. Festa di mele”. La prima parte dello spot è ambientata nell’incantevole Val di Funes, e i contadini indossano i tipici grembiuloni blu altoatesini (ovviamente personalizzati con il marchio Marlene®), mentre per la location cittadina è stata scelta una città mediterranea che bene esprime il calore e la solarità di una ridente cittadina italiana.


IL CONSORZIO VOG

Oltre mezzo milione di tonnellate di mele raccolte nel 2006: 540.000, un quarto dell'intero raccolto italiano e circa l’8% del raccolto di mele europeo. Dieci mila ettari coltivati in Alto Adige (il 21% della superficie coltivata in Italia), fra Merano, Bolzano, Bressanone e le zone della Bassa Atesina. Ventuno cooperative socie, 5.600 aziende famigliari, 1.558 dipendenti, un fatturato che nel 2006 ha toccato i 290 milioni di euro. Sono questi i numeri del VOG, il consorzio della Cooperative Ortofrutticole dell’Alto Adige, il più grande in Europa per numero di aziende socie. Nato nel 1945, il consorzio ha introdotto nel 1995 il marchio Marlene®, uno dei più famosi in Italia nel settore dell'ortofrutta che 9 italiani su 10 conoscono. Fra i suoi punti di forza la grande ricchezza varietale, unica in Italia: ben 7 tipologie commercializzate nel nostro paese con il marchio Marlene® tutte certificate Mela Alto Adige IGP.