Sciare a Bardonecchia


Inaugurato da Eurotravel a Bardonecchia il nuovo Style Hotel Jafferau, in Piemonte, un’ottima struttura dedicata agli amanti della neve per vivere intensamente una vacanza in montagna.

a cura di Leonella Zupo

Bardonecchia, località storica dello sci, oggi è una moderna stazione di sport (sede delle gare di snowboard alle Olimpiadi di Torino 2006), adagiata in una conca soleggiata a 1300 metri di quota. Vero paradiso dello sci, le sue piste offrono splendidi panorami mozzafiato e ridiscendono in paese attraverso pendii di larici e abeti per un dislivello sciabile di 1500 metri. Direttamente sulle piste, a 1900 metri di altitudine, sorge la nuovissima costruzione dell’Eurotravel Style Hotel Jafferau. Sobrio ed elegante nello stile, in perfetta armonia con il paesaggio circostante, l’hotel si caratterizza per gli arredi di design e per la cura dei particolari, grazie a una vasta scelta di servizi in grado di soddisfare le più svariate esigenze. Presso la struttura è attivo anche un centro benessere con piscina, sauna, bagno turco, cabina termale raxul, doccia emozionale, sale massaggi, solarium viso e corpo UVA, oltre agli spazi dedicati ai bambini e al divertimento serale. Le camere dell’albergo dispongono tutte di TV Sat, collegamento wireless a Internet, telefono, minibar e servizi con doccia e asciugacapelli. Disponibili camere Superior doppie/matrimoniali, camere Comfort vista valle con angolo cottura, balcone, divano letto matrimoniale e poltrona letto singola, e camere Young doppie con piccolo balcone vista monte. Il ristorante offre la prima colazione, pranzo e cena a buffet con un’ampia scelta di portate. L’hotel è decisamente un’ottima sistemazione per gli amanti dello sci, che possono partire e arrivare in albergo direttamente con gli sci ai piedi. Il comprensorio vanta numerosi chilometri di piste, adatte a sciatori di ogni livello, ben collegati da seggiovie e sciovie. Il domaine skiable di Bardonecchia si sviluppa infatti per circa 140 km, per un totale di 21 impianti di risalita, half pipe, snow park e piste di fondo.

Un po’ di storia…

“Bardisca”. Così è denominata Bardonecchia nel diploma dell’Imperatore Ottone III nell’anno di grazia 1001; “Bardisca” anche nel Chronicon Novalicense dell’anno 1050. Altre grafie e interpretazioni vengono date alla località, ma forse la più vicina – anche se meno poetica – fa derivare Bardonecchia dal francese “Bardot” o “Bard”, rispettivamente muletto o sella, a ricordare il commercio che con i muli si svolgeva attraverso i valichi montani tra l’alta Valle di Susa e le vicine vallate transalpine. Una piccola città di montagna, in questo modo può essere definita Bardonecchia, anche se è difficile dire quando sia esattamente diventata nota come stazione invernale (lo sci è nato in Alta Valle Susa). Le cronache dei primi del 900 riportano di “concorsi sciistici” ivi disputati, e Bardonecchia rappresentò una delle tappe storiche dello sci italiano quando, all’inizio del secolo, due fratelli norvegesi, Harald e Trigwe Smith, saltarono dal trampolino nella località che oggi prende il loro nome: “Campo Smith”. Nel 1939 venne costruito il primo impianto di risalita, la slittovia del Colomion, e i giornali dell’epoca riportano ampie cronache sulla disputa di “concorsi sciistici” e sulle “giornate della neve” trascorse nella località Valsusina. Fin dall’inizio ospitò i primi praticanti dello sci tra i quali il Principe Umberto, ma anche grandi campioni e personalità del “jet set” dei tempi.

Oggi, come un tempo, l’erba e i fiori delle montagne di Bardonecchia nutrono mucche e pecore dal cui latte si ricavano specialità come la toma piemontese d’alpeggio e l’erborinato Murianengo. Nei rifugi di alta quota, come nei ristoranti del centro, si può gustare al meglio la cucina tipica di queste montagne. Gli ingredienti arrivano direttamente dalla natura: il risultato è una cucina semplice nelle ricette, indimenticabile nei sapori.

-----------------------------------------------------------------

Per informazioni: EUROTRAVEL Tour Operator

Tel. 0165.773111 – www.eurotravel.it