UN WEEK END D’ARTE A ROMA




GRANDI MOSTRE A PARTIRE DA OTTOBRE

Opere di Mark Rothko, Giovanni Fattori, Emilio Vedova


Inizia in ottobre la stagione delle grandi mostre dell’autunno/inverno a Roma. E’ una motivazione perfetta per trascorrere un week end stimolante nella Capitale soggiornando in uno dei quattro alberghi del Gruppo Bettoja, tutti situati in posizione strategica per raggiungere facilmente a piedi i siti espositivi. L’evento più importante: dopo un importante lavoro di ristrutturazione, il Palazzo delle Esposizioni apre eccezionalmente l’8 settembre tutta la notte per la Notte Bianca e dal 5 ottobre apre stabilmente al pubblico con una mostra su Mark Rothko, occasione rarissima e unica per vedere riunite numerose opere di uno dei più grandi artisti del secolo. Inaugura anche all’interno del Palazzo delle Esposizioni Open Colonna, 200 coperti sotto una serra, che propone piatti del famoso chef omonimo. La Pop Art va invece in scena alle Scuderie del Quirinale. La Fondazione Memmo a Palazzo Ruspoli ospita la collazione Pérez Simón di Città del Messico, 57 dipinti da Cranach a Monet. Gauguin è il protagonista di una retrospettiva al Complesso del Vittoriano, che si muoverà lungo l’intero percorso artistico del maestro francese, dalle opere impressioniste agli esordi agli ultimi capolavori realizzati nelle remote isole Marchesi. Le grandi mostre si completano con Canova alla Galleria Borghese, Emilio Vedova alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna e i Macchiaioli al Chiostro del Bramante.
Roma è anche palcoscenico di un grande evento: la Festa del Cinema dal 18 al 27 ottobre.

Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194, info 06489411
Dal 5 Ott al 6 Genn 2008: Mark Rothko

Rare sono state le occasioni in Italia di assistere ad una grande mostra monografica dedicata al pittore americano di origine russa; si ricordano solamente l’unica retrospettiva dell’artista vivente, organizzata dal Museum of Modern Art di New York, portata nel 1962 a Roma e presentata alla Galleria Nazionale d’Arte Moderna, o quella commemorativa a Ca’ Pesaro, in occasione della Biennale di Venezia del 1970, subito dopo la sua tragica morte. Questa retrospettiva su Mark Rothko, a cura di Oliver Wick, si presenta quindi come l’ultima e unica occasione per vedere riunite così tante opere di uno dei più grandi artisti del secolo. Noto come espressionista astratto, lo stesso Rothko ha sovente smentito questa affermazione. La mostra mira a fornire un quadro generale della sua produzione con una settantina di dipinti, oltre ad un significativo gruppo di opere su carta che illustrano aspetti specifici di ogni periodo

Scuderie del Quirinale, via XXIV Maggio 16, Info 0639967500

Dal 26 ott al 27 genn 2008: Pop Art! 1956-1968

La mostra fornisce - a cinquant' anni di distanza da quella che viene considerata la data di nascita della Pop Art, il 1956 in cui apparve il celebre collage di Richard Hamilton "Just what is it..." una visione sintetica, ma di altissima qualità, dei principali temi e autori della Pop Art internazionale, considerati lungo un arco di tempo che va dal 1956 al 1968. Attraverso circa 90 opere di 50 artisti, la mostra - suddivisa in 6 sezioni tematiche - propone una visione marcatamente internazionale, affiancando alle più note e celebrate versioni americane e inglesi del fenomeno, le letture autonome avvenute in particolare in Francia e in Italia, ma anche i casi singolari rappresentati da paesi come la Spagna e la Germania, assai meno studiati e scandagliati.

Fondazione Memmo - Palazzo Ruspoli, via del Corso, 418. Info 066874704
Da Ott a Gen 2008: Da Cranach a Monet – Capolavori della collezione Pérez Simón
La Collezione Pérez Simón, che ha sede a Città del Messico, è una delle raccolte artistiche private più importanti dell’America Latina e comprende opere del XIV secolo al XX, secolo nel quale si addentra con esemplari notevoli di arte contemporanea.
I capolavori della Collezione Pérez Simón in mostra alla Fondazione Memmo sono il risultato di una scelta rigorosa. I 57 dipinti presentati al pubblico sono solo un esempio della ricchezza della collezione, della quale la scelta costituisce un riflesso fedele. Il percorso proposto parte dal XIV secolo, con opere della scuola italiana, per terminare con il XX secolo, uno dei punti di forza della collezione messicana.

Complesso del Vittoriano, Via di San Pietro in Carcere. Info 066780664
Dal 5 ott al 3 febb 2008: Paul Gauguin.

Artista di mito e sogno

La straordinaria monografica presenterà le forme molteplici con cui il maestro evocò nella sua arte le immagini idealizzate di una “età dell’oro”, fatta di serenità, appagamento e pienezza. Le preregrinazioni di Gauguin, dalla Bretagna alla Martinica ad Arles sino, soprattutto, alla Polinesia, furono la conseguenza della sua convinzione che nell’Europa delle grandi città, come scrisse in una lettera del 1889, “uomini e donne soddisfano i propri bisogni solo lavorando duro, senza sosta”, mentre nella lontana Oceania “gli indigeni felici godono solo delle cose dolci della vita. Per loro vivere significa cantare ed amare”. La retrospettiva si muoverà lungo l’intero percorso artistico del maestro francese, dalle opere impressioniste agli esordi, frutto del sogno di serenità e godimento della campagna francese, agli ultimi capolavori realizzati nelle remote isole Marchesi.

Chiostro del Bramante, Via della Pace Info 06 68809035
Dall’11 ott al 3 febb 2008: I Macchiaioli. Sentimento del vero.

A cinquant’anni dalla grande mostra della Galleria nazionale d’arte moderna, tornano a Roma i Macchiaioli con una mostra di oltre cento opere, articolata in otto sezioni, volta a studiare l’originale e rigoroso rapporto dei Macchiaioli con “i principi del vero”. Tra le opere si potranno ammirare capolavori quali “La scolarina” di Giovanni Fattori, “Il rio a Riomaggiore” di Telemaco Signorini esposto per la prima volta, “Carro e bovi nella Maremma toscana” di Giuseppe Abbati.
Alcuni pittori progressisti convenuti a Firenze da diversi luoghi della penisola, nel 1856 si costituirono in gruppo di lavoro, dando vita ad una delle più originali avanguardie del tempo, i Macchiaioli. La “macchia” definisce il loro modo di colorire “alla prima” e “dal vero” (Giorgione, Tiziano).

Galleria Borghese, piazzale del Museo Borghese, 5. Info 06328101

Da Ott a Feb 2008: 10 grandi mostre: Canova

Dopo la spettacolare la mostra di Raffaello Sanzio nell’estate del 2006, il Museo Borghese prosegue il suo progetto con la mostra su Canova.

GNAM Galleria Nazionale d'Arte Moderna, viale delle Belle Arti, 131. Info 06322981
Dal 6 ott al 6 genn 2008: Retrospettiva su Emilio Vedova

Museo Nazionale delle Arti del XXI Secolo, via G. Reni, 2f. Info 063210181
Dal 25 Set al 18 Nov: Maxxi installazioni - Mochetti, Pistoletto, Sandison

Tre artisti molto diversi quanto a formazione ed espressività, ma accumunati dalla scelta di realizzare le proprie opere tramite dispositivi elettrici o tecnologici.

MACRO - Macro Hall. Via Reggio Emilia, 54. Info 06671070400

Fino al 31 Dic: Atelier Van Lieshout

MACRO - Sale Macro. Via Reggio Emilia, 54. Info 06671070400

Da Ott a Gen 2008: Giuseppe Gallo

MACRO - Sale Panorama. Via Reggio Emilia, 54. Info 06671070400

Da Ott a Gen 2008: Avish Khebrehzadeh

MACRO Future, piazza O. Giustiniani, 4. Info 06671070400

Da Ott a Gen 2008: La città che sale. We try to build the future

ALTRE MOSTRE ED EVENTI IN PROGRAMMAZIONE A ROMA FINO A DICEMBRE

Museo dell'Ara Pacis, Lungotevere in Augusta

Fino al 28 Ott: Valentino a Roma: 45 Years of Style

Confraternita dei Bergamaschi, via di Pietra, 70. Info 0669920723
Fino al 31 Ott: Leonardo e l'infinito. Storia di un genio ancora da capire

Grande Arena dello Stadio dei Marmi, Tel. 06/36705217

Dal 19 sett. Tosca Amore Disperato di Lucio Dalla

CINEMA, Festa Internazionale di Roma

Dal 18 al 27 Ott.

Manifestazione che coinvolge l’Auditorium Parco della Musica ed è ricca di iniziative collaterali: rassegne parallele, incontri, mostre, concerti, moda e letteratura e naturalmente tanti bei film. Quest’anno la protagonista sarà l’India.

Orologio del Pincio, Villa Borghese. Info 060606

Fino al 31 Dic: Orologio del Pincio

Legno e ghisa fusa sono i materiali con cui è stato realizzato, nel 1873, l'idrocronometro del Pincio e collocato in una stupenda fontana di Villa Borghese. L'orologio è stato restaurato da un'équipe tecnica che lo ha ripristinato non solo esteticamente, ma anche nella funzionalità.

Cortile del Tempio di Apollo in Circo, zona Circo Flaminio. Info 060606

Apertura al pubblico del Cortile del Tempio
Un sito archeologico di grande valore, che abbraccia l'area compresa tra il tempio di Apollo e il tempio di Bellona, è stato restaurato, sia per quanto riguarda i suoi spazi che i suoi nuovi punti di accoglienza e informazione.

Visite guidate dell’EUR, Centro Accoglienza Palazzo Uffici, Via Ciro il Grande 10, tel. 06/44340160

Il Palazzo degli Uffici con il bunker antiaereo, il Palazzo della Civiltà del Lavoro (il “Colosseo Quadrato”) il laghetto dell’EUR.

Campidoglio, piazza del Campidoglio, 1. Info 060606

Fino al 2 Dic: Visite in Campidoglio

Torna un appuntamento che, nel 2006, ha visto partecipare ben 12.000 persone e che vede il Campidoglio riaprire le porte ai cittadini. Si parte da piazza del Campidoglio e si prosegue visitando il Palazzo Senatorio e il Giardino Romano, e poi, ancora, lo studio del sindaco e l'Aula Giulio Cesare, sede del consiglio comunale, la Piccola Promoteca, la Promoteca e i Musei Capitolini, passando per il Portico del Vignola.