Tra i laghi e le montagne, il Ticino che ispirò il premio Nobel Hermann Hesse…


I SENTIERI DELLO SCRITTORE: UN WEEK-END

A LUGANO ALL’HOTEL VILLA PRINCIPE LEOPOLDO


Andare all’estero per sentirsi a casa, tra laghi, montagne e antichi borghi. È la Svizzera del Canton Ticino, dove Lugano rappresenta il punto di partenza per suggestive escursioni ospiti dell’Hotel Villa Principe Leopoldo, esclusivo Relais & Châteaux con favolosa vista sul lago.

Il fascino del lago

Sarà il lago, sarà perché è Svizzera italiana, sarà l’atmosfera - Lugano è un grande punto d'attrazione, oltre che una piazza finanziaria, un luogo di divertimento e riposo, passeggiate e shopping, gastronomia e arte. In più le valli e i piccoli borghi lacustri nei dintorni regalano tranquillità e tra valli e città, passato e futuro si mescolano, creando un fascino unico. Lugano ha una popolazione di circa 53.000 abitanti e dispone di un territorio leggermente superiore agli 48 km2. Piccoli numeri e dimensioni che possono sorprendere se confrontate all'importanza e alla notorietà internazionale della città. Infatti strutture e servizi sono dimensionati per una popolazione di circa 100.000 abitanti distribuiti in gran parte sul territorio circostante. Un altro dato è forse interessante: Lugano assicura circa 38.000 posti di lavoro. L'economia è organizzata secondo tre grandi settori – turismo, ferrovie, servizi bancari e finanziari - che si sono sviluppati e affermati in tempi diversi ma che, per una serie di circostanze, si sono perfettamente integrati e armonizzati definendo una struttura e un'immagine dinamica e funzionale. L’industria turistica risale alla seconda metà dell'Ottocento. Le condizioni della sua nascita e del suo sviluppo si legano alle particolari qualità del paesaggio subalpino, del lago, delle sue rive, ai suoi monti di origine vulcanica e alle favorevoli condizioni climatiche della regione. Lugano è varia, ricca di sorprese: con partenza dal centro della città, che è area pedonale, ci si può inoltrare in via Nassa, la strada dello shopping, e poi poco più in là farsi ipnotizzare dai colori variopinti, dagli aromi definiti del gourmet-shop Gabbani. La parte culturale è ben rappresentata dal Museo Cantonale d’Arte, dal Museo Civico di Belle Arti Villa Ciani, situato all’interno dello straordinario parco della Villa e ancora il Museo d’Arte Moderna di Villa Malpensata.


Sulle orme di Hermann Hesse


I tour di Lugano si possono effettuare da soli o con visite guidate gratuite (secondo il calendario e gli orari stagionali; info su www.lugano-tourism.ch).

Lugano Classic Tour

Attraente passeggiata attraverso il centro di Lugano propone al turista attento e sensibile aspetti culturali nuovi e nel contempo tradizionali che consentono di scoprire ed apprezzare la città con occhi diversi. La visita comprende monumenti architettonici del passato, costruzioni moderne e la zona pedonale con le sue viuzze caratteristiche.

Testimonianze di pietra nella storia di Lugano

Giro a piedi per il centro di Lugano ammirando palazzi, chiese, statue e piazze che abbelliscono la città. Monumenti legati a nomi di personalità, a eventi storici, o ancora a personaggi leggendari. Sono i testimoni del passato e del presente, testimoni di pietra che ci aiutano a capire meglio la storia di Lugano e dei suoi dintorni. Questo giro è alla portata di tutti.
Percorso indicativo: Piazza della Riforma, Via Canova, Piazzetta San Rocco, Quartiere Maghetti, Piazza Indipendenza, Parco Ciani, Biblioteca Cantonale, Piazzetta della Posta.

Lugano tra parchi e giardini

A Lugano cresce bene tanto la quercia che l’ulivo e altrettanto bene prosperano le palme e i sugheri. Questo giro è l’occasione per fare un tuffo nel verde cittadino, conoscere da vicino sia le specie di fiori e piante indigene che quelle provenienti da paesi lontani. Il percorso vi conduce alla Chiesa di Santa Maria degli Angioli e al vicino imponente cantiere per il nuovo Centro Culturale. La gita prosegue sul lungolago per concludersi al parco Ciani, il più grande giardino della città e uno dei più importanti di tutta la Svizzera.

Altri interessanti itinerari comprendono i dintorni della città del Canton Ticino, ripercorrendo strade note ad Hermann Hesse, il grande scrittore premio Nobel per la Letteratura nel 1946, autore di opere quali Siddharta e Il lupo della steppa.

Lugano - Monte Brè

Con funicolare e visita guidata sul Monte Brè, sopra Lugano.
Dopo il viaggio in funicolare si può passeggiare fino al nucleo del paese, dove si vedono le vecchie case di pietra e le testimonianze artistiche. L'acqua che scorre nel vecchio lavatoio davanti ai gelsi rievoca i tempi passati. È raccomandata la visita del Museo Wilhelm Schmid, della Chiesa e del Cimitero. E la meravigliosa vista su Lugano e sul massiccio del Monte Rosa.

Hermann Hesse

Collina d’Oro-Montagnola

La prima tappa del tracciato della passeggiata, lungo la quale sono state poste le nuove tavole con i testi di Hermann Hesse, è la meravigliosa Chiesa di S. Abbondio a Gentilino. Da lì parte un incantevole sentiero nel bosco verso i Grotti, nei quali anche Hermann Hesse aveva l’abitudine di sostare. Poi la passeggiata, attraverso il bosco, conduce a Montagnola. In paese il sentiero porta alle abitazioni che furono di Hesse, la Casa Camuzzi e la Casa Rossa. Durante la strada si potrà ammirare la bellissima vista sul Monte San Salvatore, sul Monte Lema e sul Monte Brè.

Un’altra alternativa consiste nel recarsi nel Mendrisiotto, per visitare il borgo di Mendrisio e il suo centro storico, definito ‘magnifico’ per la ricchezza dei suoi contenuti storici e culturali. A Balerna è possibile accedere al Parco delle Gole della Breggia. Si tratta di un’area protetta estesa su una superficie di 65 ettari. Per fare uno spuntino si può ricorrere alla Locanda del Ghitello, anch’essa all’interno del Parco. Tra l’altro, tramite prenotazione, è possibile anche visitare le Cantine del Mendrisiotto. Sempre in tema di enogastronomia da non perdere il pranzo in uno dei Grotti dei dintorni, come l’Eremo San Nicolao o l’Antico Grotto Fossati. Per la domenica, si può optare per il battello che, attraverso lo splendido lago di Lugano, porta ai villaggi di Gandria o di Morcote oppure, per chi preferisce la montagna, c’è la funicolare che sale fino al Monte San Salvatore o al Monte Brè.

Sulla Collina d’Oro, con vista Lago: il Relais & Châteaux Villa Principe Leopoldo
Location fantastica, grande classe. All’arrivo, sul grande piazzale circolare davanti all’ingresso, si notano parcheggiate auto e fuoristrada delle marche più prestigiose, appartenenti agli ospiti illustri del mondo dello spettacolo, finanziario e industriale che lo frequentano. La villa ha origini principesche e fu costruita nel tardo Ottocento, diventando albergo solo nel 1986. Il bel ristorante, guidato dallo chef Dario Ranza gode di grande fama, come il Bar Principe, dove il Barman Mario Lanfranconi è pronto a porgere flûte di Champagne millesimato o cocktail personalizzati. Musica la sera. Ancora fino in autunno prolungato il servizio bar e ristorante si svolge sulla meravigliosa terrazza con vista sul lago.
La Villa ha 37 camere e suite arredate con gusto e raffinata eleganza. Alla struttura della villa si affianca quella del vicino Residence, una costruzione di epoca più moderna, con 38 ampie camere. Per i più sportivi, sono a disposizione due piscine esterne riscaldate, un piccolo ma attrezzato centro fitness e due campi da tennis con prato sintetico. Un piccolo centro benessere offre massaggi di vario tipo su prenotazione, oltre alla possibilità di pianificare programmi fitness personalizzati con il personal trainer Frank Giordano, che vanta un’esperienza internazionale.

Pacchetto: La magia di Lugano

2 notti in una splendida Junior Suite in Villa, fronte lago. All’arrivo frutta di stagione e una scatola di cioccolatini in camera. Ricca prima colazione a buffet e una gustosa cena Gourmet di cinque portate al Ristorante Principe Leopoldo (bevande escluse). Crociera in battello con pranzo alla Locanda Gandriese nel caratteristico villaggio di Gandria. Prezzo in camera doppia CHF 850.- (Euro 550.-) per camera a notte.

Villa Principe Leopoldo & Residence – Via Montalbano 5 – 6900 Lugano (Svizzera)
Tel. +.41.91.9858855 – Fax +41.91.9858825
info@leopoldohotel.com – Internet www.leopoldohotel.com