FESTIVAL INTERNAZIONALE DEL VIDEORACCONTO DI PROMOZIONE TERRITORIALE 2008: I EDIZIONE
29 febbraio-2 marzo 2008
Dedicato ai videomaker italiani e stranieri il Festival unisce l'arte al paesaggio, alla storia e agli abitanti di un territorio. La scadenza per inviare i video è il 13 dicembre 2007.
Raccontare e promuovere un territorio attraverso la video-narrazione di storie di vita e di esperienze personali. Video maker, registi, documentaristi, artisti di qualsiasi età, italiani e stranieri sono invitati a esprimere la propria creatività interpretando il proprio territorio con una chiave di lettura particolarmente coinvolgente: il video. Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, in collaborazione con l'Agenzia di Accoglienza e Promozione Turistica Locale di Biella, l'Agenzia di Promozione Turistica Regionale e con il contributo della Regione Piemonte organizza la I edizione del Festival Internazionale del VideoRacconto di Promozione Territoriale che avrà luogo a Biella dal 29 febbraio al 2 marzo
L’arte entra in relazione con il paesaggio, la storia e le storie degli abitanti implicandosi direttamente nella ricerca di possibili traiettorie di sviluppo culturale glocale. Il videoRacconto non è solo un documentario su un territorio; esprime attraverso le immagini la relazione tra uomo e territorio, racconta i luoghi tramite storie ed esperienze legate ai luoghi stessi. Dai racconti delle persone si intuiscono aspetti visibili e invisibili di un territorio che suscitano interesse e invitano a scoprire l'anima di un luogo.
Come si partecipa.
Per partecipare è necessario presentare un cortometraggio (anche se già presentato in precedenza in altre manifestazioni) che abbia come tema un aspetto specifico di un territorio raccontato attraverso una storia di vita e come obiettivo la promozione turistica e culturale del territorio stesso.
A titolo di esempio, sono scaricabili dal sito del Festival http://festivaldelvideoracconto.cittadellarte.it/ insieme al bando e alla scheda di iscrizione, anche due videoRacconti di promozione territoriale, testimonial del Festival, realizzati a Biella dagli artisti Aziz Ceho e Michele Fontana che hanno partecipato nel
Festival del VideoRacconto di Promozione Territoriale, Cittadellarte-Fondazione Pistoletto Via Serralunga 27, 13900 Biella (Italia).
Dal 14 al 30 dicembre saranno selezionati i 10 video ammessi al concorso.
Durante il festival sarano proiettati i video di tutti i partecipanti al concorso. Saranno organizzati incontri con esperti locali e istituzionali, seguiti da aperitivi e djset. La proiezione dei 10 video selezionati sarà seguita da discussioni, musica e reading.
Per informazioni: http://festivaldelvideoracconto.cittadellarte.it/; tel.: +39 015 0991453;
e-mail: videoracconto@cittadellarte.it / sara.c@cittadellarte.it
Cittadellarte-Fondazione Pistoletto, via Serralunga 27, 13900 Biella (Italia)
tel.: +39 015 28400 – www.cittadellarte.it.