IN VALTREBBIA PER UN RELAX TOTALE…

… All’ Hotel Colombara Relais Wellness,

in un territorio ricco di storia e di cultura

Ha appena aperto i battenti a Pigazzano, alle pendici della Valtrebbia, l’Hotel Colombara Relais Wellness, vera oasi di quiete e benessere in un’area ancora incontaminata dell’Emilia-Romagna, tutta da scoprire. Qui lo sguardo può spaziare a 360 gradi sulla verdeggiante valle: nelle giornate limpide si delinea all’orizzonte la corona dell’Appennino ligure-emiliano e delle Alpi, quindi… aria pura e tersa garantita, proprio quello che ci vuole per dimenticare lo stress del lavoro o le ansie quotidiane.

Siamo in Valtrebbia, in provincia di Piacenza, sull’antica Via Francigena solcata dal sinuoso percorso del fiume Trebbia e costellata di castelli e torri di avvistamento, gioielli del passato che ci tramandano il ricordo di un territorio ricco di storia. Terra di grandi tradizioni, crocevia di scambi e passaggio strategico per salire verso Nord, la valle ancora oggi conserva un paesaggio con grande prevalenza di aree agricole e boschive, caratterizzato da piccoli centri abitati di notevole valore architettonico e culturale. Qui natura ed edilizia convivono in un dosato equilibrio, merito di una gestione che ha saputo difendere gli spazi “vitali” e che, pur essendo facilmente raggiungibile da diversi grandi centri urbani, poco o nulla concede al turismo di massa. La struttura dell’Hotel Colombara , frutto di un accurato restauro conservativo, ha mantenuto gli elementi architettonici originali, fra cui una torre d’avvistamento del XII secolo, adeguando gli spazi alle più avanzate esigenze di comfort ricettivo.

Cuore di questo hotel è l’esclusivo Centro Benessere, che introduce i propri ospiti al privilegio di una dimensione unica, costruita sull’equilibrio fra corpo e spirito. All’esterno, la grande piscina e la terrazza solarium, con vista panoramica sulla Valtrebbia, rappresentano il completamento ideale della struttura alberghiera.

Una passeggiata lungo un percorso di 3 km si snoda nella natura circostante e rappresenta una valida terapia per la rémise en forme degli ospiti.

Aria, acqua, luce, calore, cibo, ma anche pensieri ed emozioni sono gli elementi di cui si nutre un soggiorno in questo splendido hotel: un percorso secondo natura, da vivere in prima persona, per ritrovare nuova energia positiva.

Luminose, accoglienti, confortevoli, le 17 stanze del Colombara Relais Wellness, di cui una suite e una riservata agli ospiti diversamente abili, sono distribuite su due piani attorno a una corte a pianta quadrata, ciascuna con una diversa vista sul paesaggio circostante. Suddivise in quattro tipologie, Aurora, Alba, Tramonto e Crepuscolo, ogni stanza è caratterizzata da un diverso tipo di letto: imbottito ad angolo, in ferro battuto, in ferro battuto a baldacchino e in legno. Arredi, finiture e bagni, tutti con doccia e vasca, sembrano essere stati studiati per far vivere agli ospiti un’esperienza di serenità sensoriale. In ogni camera, riscaldata da grandi stufe a pellets regolabili autonomamente, è disponibile tutto l’occorrente per sentirsi a proprio agio e lasciarsi viziare dai trattamenti personalizzati del centro benessere “Aura”.

Il gusto di star bene comprende anche la filosofia gastronomica, che qui è in perfetta sintonia con l’ambiente e con lo stile degli altri servizi offerti. Agli ospiti viene infatti proposto anche un menu appropriato all’itinerario salutistico scelto. “Che il tuo alimento sia la tua medicina, che la tua medicina sia il tuo alimento”. Il pensiero di Ippocrate ha ispirato le scelte culinarie dell’hotel che, grazie alla vicinanza di aziende agricole specializzate nella coltura di prodotti autoctoni, è in grado di proporre vivande salutari e al tempo stesso ricche di sapori genuini. Gli Chef del ristorante “Le Volte”, Luciano Schiavi e Grazia Guerrieri, hanno viaggiato a lungo prima di approdare qui, costruendo nel corso degli anni un personale percorso di ricerca del gusto attraverso la scelta sapiente di ingredienti sempre nuovi. Il risultato è una cucina leggera, ma appetitosa, fortemente ispirata alla tradizione del territorio piacentino, servita nei suggestivi locali del ristorante, che hanno conservato le volte a botte in pietra dell’ex cantina. Una sala dedicata a meeting si affaccia sulla corte interna, con una capienza ideale di 30 persone: 80 metri quadrati in cui predomina il verde, colore del paesaggio circostante. La sala, rialzata rispetto al piano di accesso all’hotel, comunica direttamente con l’esterno ed è dotata dei più moderni ed evoluti impianti audio e video (schermo LCD da 40 pollici a circuito chiuso con collegamento a lettore DVD e computer). In prossimità dell’ingresso, con accesso indipendente, è stata posizionata una sala ricreativa su due livelli, un vero e proprio rifugio per l’intrattenimento ludico o la lettura, che può essere utilizzato anche come cigar room.

Una sorta di dependance per gli ospiti particolarmente esigenti. Per il tempo libero dei propri ospiti, l’hotel ha attivato una serie di convenzioni con alcune strutture presenti nel territorio limitrofo: golf al Croara Country Club, loc. Croara Nuova di Gazzola; equitazione al Camatta Ranch, a Momelliano di Gazzola; canoa fluviale, rafting, trekking, canyoning presso il Centro Sportivo in Open Space a Marsaglia; manifestazioni in collaborazione con l’Azienda di Promozione Turistica di Piacenza; percorsi di degustazione enologica presso l’azienda vitivinicola Il Poggiarello, a Statto di Travo; Parco Avventura La Stoppa, a Rivergaro.




Hotel Colombara Relais Wellness
29020 Pigazzano di Travo (PC)
e-mail: info@hotelcolombara.com




Ufficio Stampa:

Corso Magenta, 56 - 20123 Milano

Tel. 02.43.98.28.72 - Fax: 02.48.00.98.05