LE TERRE DEL TARTUFO


Muccia (MC), 10-11 Novembre 2007

Una due giorni dedicata al gusto, alle tradizioni, all’arte e al paesaggio. Si chiama Le terre del tartufo, una rassegna delle eccellenze gastronomiche e artigianali del territorio della Marca di Camerino. L’evento, promosso dalla Comunità Montana di Camerino, si terrà sabato 10 e domenica 11 novembre a Maddalena di Muccia (MC) nell’area della Distilleria Varnelli.
Oltre a uno spazio espositivo, denominato Festival del tartufo d’autunno e dei prodotti tipici della Marca di Camerino, l’intensa due giorni gastronomica prevede convegni, animazioni e degustazioni guidate da esperti dell’Accademia Italiana della Cucina e dell’AIS (Associazione Italiana Sommeliers), autentiche lezioni del gusto incentrate su due temi molto stuzzicanti: Tartufo della Marca e Pesce di Montagna.
Ci sarà anche un’area dedicata alla gastronomia di altre realtà rappresentative di territori interni: la “Comunità Montana della Murgia Barese Sud Est”, nonché “Spazio Olmedo&Olmedo”, due centri che si fregiano dello stesso nome, Olmedo appunto, ma sono situati in due diversi Paesi europei: il primo è sardo, l’altro spagnolo.
Il programma prevede infine la presentazione di Dolce & Salato, un tema stuzzicante, un vero e proprio “evento nell’evento” che propone i piatti tipici a base di pesce della cucina dell’entroterra: il pesce d’acqua dolce accanto ai pesci conservati, giunti da mari lontani per fondersi con i penetranti aromi delle erbe appenniniche.
Nei giorni della manifestazione (e fino alla fine dell’anno) le strutture ricettive e di ristorazione del territorio propongono speciali pacchetti weekend e menu a tema.

Info: 0737.647184; www.marcadicamerino.it; e-mail: info@comcamerino.sinp.net.