Natale da favola… nell’Øresund




Il Natale è la festa più sentita dell’anno per tutti gli scandinavi. La regione dell’Øresund, crocevia tra la cultura danese e quella svedese, comprendendo allo stesso tempo l’area della città di Copenaghen, Malmö e il sud della Svezia (Scania) collegate dal ponte sull'Øresund, propone ogni anno spettacolari mercatini ed eventi natalizi, già a partire da metà novembre.

di Andrea Tenconi

Fatevi avvolgere da quella inconfondibile atmosfera di intimità e calore chiamata “hygge”, che pervade le strade, le piazze e le case nel periodo prenatalizio; girate per i colorati mercatini e assaggiate i tanti dolci speziati natalizi insieme a un buon gløgg”, il vin brulé dei danesi. Gustate il ricco menu dei tanti buffet natalizi, gli “julebord”, proposti da ristoranti e alberghi. Il modo più semplice ed economico per visitare la regione è volare su Copenaghen, il cui aeroporto internazionale è vicino sia al centro cittadino che a Malmö; in treno ci si impiega, rispettivamente, 13 e 22 minuti. Con SAS Scandinavian Airlines è rapido ed economico prenotare i voli: le partenze sono giornaliere con voli diretti per Copenaghen da Bologna, Milano, Roma e Venezia con tariffe one way a partire da Euro 76 (tasse incluse). SAS opera oltre 2000 voli settimanali su Copenaghen e, attraverso la partecipazione alla Star Alliance, raggiunge tutte le destinazioni. Bella in tutte le stagioni, Copenaghen acquista un fascino particolare nel periodo natalizio, che qui ha solide ed antiche tradizioni. La città è illuminata da una moltitudine di luminarie e decorazioni. Non vedrete però alcuna luce sgargiante né alberi di Natale in plastica. Bianche luci scintillanti illuminano gli abeti natalizi fuori dalle case mentre quelli all’interno delle abitazioni sono decorati riccamente. Anche nei ristoranti e negli alberghi della capitale danese si festeggia l’evento con gli “julebord” dei buffet a base di tipici piatti natalizi danesi, come il prosciutto in gelatina e l’arrosto di maiale, oppure l’anatra servita con contorno di cavolo rosso, prugne, cetrioli e patate caramellate, mentre il dolce tipico è il “ris à l’amande” (riso e latte con panna e mandorle tritate, innaffiati con dello cherry).

Non pensate di poter iniziare una dieta nel periodo natalizio: qui, infatti, torte e dolciumi sono presenti in abbondanza, e nelle vetrine delle pasticcerie compaiono specialità che si vedono solo una volta all’anno e il cui profumo si libera per le strade. Hviid’s Vinstue, la più antica taverna di Copenaghen, è il posto ideale per assaggiare la “Julebryg”, la speciale birra di Natale scura e forte, o il gløgg, bevanda tradizionale danese a base di vino rosso, acquavite, cannella, uvetta, chiodi di garofano e mandorle a pezzetti, servita fumante, accompagnandola magari con le æbleskiver, frittelle con zucchero a velo e marmellata di ribes nero.

Anche quest’anno l’offerta di mercatini natalizi ed eventi a Copenaghen sarà ampia e variegata. Per ulteriori informazioni sul Natale in Danimarca si consiglia di visitare il sito http://www.visitdenmark.com/italien/it-it/menu/turist/inspiration/natale/christmas.htm. Per maggiori informazioni sulle destinazioni: VisitDenmark, Casella Postale 931 – 20101 Milano www.visitdenmark.com/regioneoresund. La regione dell’Øresund è facilmente raggiungibile dall’Italia in aereo: con SAS partenze giornaliere con voli diretti per Copenaghen da Bologna, Milano, Roma e Venezia con tariffe one way a partire da Euro 76 (tasse incluse). Potete visitare www.flysas.it per offerte di viaggio e informazioni.