HOTEL 2007
31a Fiera internazionale specializzata per alberghi e gastronomia
Bolzano, 22 – 25 ottobre 2007
Per quattro giorni Hotel, Fiera specializzata per alberghi e gastronomia, è stata vetrina di prodotti e servizi innovativi, luogo di scambio d‘informazioni, occasione d‘intrattenimento, sinonimo di degustazioni di sfiziose prelibatezze. Dal 22 al 25 ottobre scorsi 17.200 operatori sono giunti nel quartiere fieristico di Bolzano nel quale 634 espositori ed associazioni hanno esposto e illustrato novità di mercato e tendenze del comparto.
La Fiera specializzata Hotel è un barometro dell‘economia altoatesina. Per albergatori e ristoratori è una preziosa occasione per curare i contatti, conoscere nuovi prodotti e nel contempo confrontare i vari prezzi“, così si è espresso Walter Meister, Presidente dell‘Associazione Albergatori e Pubblici Esercenti dell‘Alto Adige (HGV). Hotel ha fatto centro non solo grazie all‘articolata esposizione di numerose novità - dalle attrezzature per grandi cucine agli arredi pensati per le aree dedicate al benessere, dalle bibite alle soluzioni Internet per alberghi -, ma anche per una serie di originali mostre tra cui GastroART – Idee innovative per i Vostri ospiti, Extra Hall – la hall del presente futuro e Suite 912 – Hotel&Design. Associazioni e scuole professionali alberghiere hanno presentato, anche quest‘anno, un nutrito e apprezzato programma di manifestazioni di contorno alla rassegna. Al convegno GastroART, quando mangiare e bere diventano un evento“ e a quello dedicato alle vacanze nei masi hanno partecipato oltre 1.000 persone. „Il convegno „GastroART“ rivolto ai ristoratori ha ottenuto ampi consensi a tal punto che l‘Associazione Albergatori sta pensando di organizzare, probabilmente già il prossimo anno, un secondo convegno che sarà riservato agli albergatori“, ha affermato Walter Meister, Presidente del HGV. Dall‘indagine statistica condotta da Fiera Bolzano su un campione di 245 visitatori è emerso che il 91,4% ha giudicato positivamente „Hotel“: il 39,2% l‘ha definita una „ottima“ edizione, il 52,2% „buona“, l‘8,2% „soddisfacente“ e solo lo 0,4% si è espresso negativamente. Stessi toni positivi anche tra gli espositori che si sono dichiarati molto soddisfatti dell‘andamento della manifestazione, tant‘è che un elevato numero di essi ha già assicurato la propria partecipazione ad Hotel 2008. Robert Schmidt, Direttore vendite dell‘azienda Hagleitner Hygiene Italia, ha commentato così la Fiera specializzata bolzanina: „Rispetto allo scorso anno la qualità e l‘interesse dei visitatori sono aumentati notevolmente. Posso affermare con certezza che il dopo-Fiera sarà un successo“. Dello stesso avviso si è detto il Direttore di Fiera Bolzano Reinhold Marsoner che ha dichiarato: „Nel corso di numerosi colloqui, molti espositori hanno ribadito l‘elevata qualità del pubblico in visita ad „Hotel“, confermando che questo è ciò che conta al di là dei vari record di presenze. Importante è il buon numero dei contatti poiché questi determinano l‘andamento di una fiera specializzata“. Hotel, vetrina di prodotti e competenze del settore, svolge un ruolo sempre più significativo anche per le aziende espositrici. Renato Dalla Zanna, Amministratore delegato della Enoelite, ha asserito che la fiera specializzata bolzanina riveste sempre maggior importanza in quanto permette di avviare nuovi contatti commerciali e di convincere in loco il cliente della qualità di un determinato prodotto. Nel corso di un‘intervista Thomas Tschimben, Direttore dell‘azienda Prima, ha sottolineato che „Anche ad „Hotel“ 2007 abbiamo potuto illustrare ampiamente agli operatori i nostri prodotti e nel contempo cercare il contatto diretto con il cliente“. L‘indagine statistica condotta da Fiera Bolzano ha evidenziato che il 67,7% degli intervistati è giunto da varie località altoatesine, il 16,7% è arrivato dal vicino Trentino, il 9,1% da altre regioni italiane, un lusinghiero 6,1% dall‘estero. Per quel che concerne „Autochtona“, il 4° Forum dei vini autoctoni, che si è svolto nei primi due giorni di „Hotel“, ha registrato un buon successo ed ha aumentato la propria popolarità. Oltre 2.000 commercianti, sommeliers ed amanti del vino sono giunti da quasi tutt‘Italia per assaggiare il meglio della produzione di 85 cantine provenienti da 15 regioni italiane.