A GINEVRA 2015 SI PARLERÀ DI COMMUNICATION REVOLUTION



I cambiamenti delle strategie di comunicazione nell'era del web 2.0 saranno al centro del quarantaduesimo General Meeting Ehma in programma in Svizzera dal 17 al 19 aprile



Il web 2.0 ha rivoluzionato il nostro modo di comunicare, ma soprattutto ha mutato alla radice le modalità con cui le imprese gestiscono le proprie relazioni con il pubblico. Se ciò è vero per tutti i settori, il cambiamento è però ancora più radicale in un comparto dove si vendono soprattutto esperienze ed emozioni. Ecco allora che l'hôtellerie, in particolare quella che si rivolge al mercato uplevel, deve comprendere le dinamiche di fondo del mondo social, i mutamenti generazionali sottesi al loro utilizzo e le potenzialità delle risorse digitali, se intende mantenere e coltivare i contatti con i propri ospiti fidelizzati e potenziali. Proprio la Communication Revolution sarà quindi il tema del quarantaduesimo General Meeting Ehma, in programma a Ginevra dal 17 al 19 aprile (ehmageneva2015.com).

Intenso come sempre sarò perciò il programma formativo concentrato nell'Educational Day di sabato 18 aprile. Dopo i saluti di rito del sindaco di Ginevra Sami Kanaan, la sessione mattutina sarà così inaugurata dall'economista e scrittore Dr Kjell Nordström, per ben 11 anni consecutivi incluso nella Thinkers 50: la top 50 dei più importanti teorici del management globale. A seguire, Jay Feitlinger e Jason McDonald della società americana di consulenza in digital marketing, StringCan Interactive, introdurranno il tema della Communication Revolution, mentre i General Manager del Radisson Blu Style Hotel Vienna, Verena Forstinger, e del Radisson Blu Hotel di Lucerna, Markus Conzelmann, parleranno dei tratti originali della leadership delle donne manager.

Nel pomeriggio sarà quindi la volta di Olaf Slater, Chief Product Officer della società di consulenza specializzata in distribuzione ed e-commerce alberghiero, Trust International. Gli interventi proseguiranno poi con Jean-Claude Biver, Ceo e Presidente della ginevrina Hublot, divisione orologi del gruppo Moët Hennessy – Louis Vuitton (LVMH), nonché con il Dr. Karthik Namasivayam, Docente di un partner storico di Ehma come l'École Hôtelière di Losanna, che presenterà novità e programmi formativi della celebre istituzione accademica. In chiusura di giornata, infine, si svolgerà la vera e propria tavola rotonda sulla Communication Revolution moderata dal celebre comunicatore di fama internazionale, Michael McKay. Protagonisti della discussione saranno il Chief Technology Officer (Cto) di Swisscom, Thomas Di Giacomo, nonché Cyril Ranque di Expedia, Holger Sigmund o Alexander Fritsch, esperti di online reputation della Servus Tourismuspartner, Mario Jobbe della società di consulenza specializzata in social media, Brand Karma, Tamar Koifman della digital agency, Digital Luxury Group, e la Presidente di Diversey Care, Vice President & Officer di Sealed Air, Dr. Ilham Kadri.

La giornata di venerdì 17 aprile sarà invece dedicata ai momenti istituzionali del General Meeting Ehma, con la riunione mattutina del Management Council, seguita dalla tradizionale conferenza stampa. Nel pomeriggio si terrà poi l'Assemblea Generale, aperta a tutti i soci, che vedrà la presenza di un ospite di eccezione come la neo-Presidente dell'Associazione degli alberghi, dei caffè e dei ristoranti europei, HOTREC, Susanne Kraus-Winkler. Durante il meeting si discuterà tra le altre cose dell'organizzazione del General Meeting 2016, previsto sull'isola di Cipro, nonché delle candidature per le edizioni successive.

Come ogni anno, inoltre, ricco di spunti interessanti sarà anche il programma sociale, che oltre ad una suggestiva serata di benvenuto presso l’iconico Jet d’Eau ginevrino, prevede escursioni a Ginevra e alla fabbrica di orologi Vacheron Constantin, riservate agli accompagnatori durante la giornata di sabato, nonché una visita guidata al Museo Olimpico di Losanna per tutti, in calendario domenica mattina, che si chiuderà con un brunch al Beau Rivage Palace di Losanna. In occasione della Cena di Gala di sabato 18 aprile al Grand Hotel Kempinski sono previste inoltre le cerimonie di premiazione dello European Hotel Manager of the Year 2014, nonché dell'Ehma Sustainability award by Diversey Care 2015, dedicato al miglior progetto di ospitalità sostenibile dell'anno.

Un calendario davvero intenso, insomma, che non sarebbe stato possibile realizzare senza il contributo di un team organizzativo di eccezione composto dai General Manager Thierry Lavalley del Grand Hotel Kempinski Geneva, Lars Wagner del Mandarin Oriental Geneva, Nicolas Meylan del Mövenpick Hotel & Casino Geneva, Klaus Kabelitz del Le Richemond Geneve, Stefan Winistörfer del Swissôtel Métropole Geneva, Jacques Mayer del Beau Rivage Geneve e Marc Olivier Raffray del Four Seasons Hotel des Bergues. Da non dimenticare, infine, anche il prezioso contributo dei numerosi sponsor tradizionali e locali senza i quali un tale evento non sarebbe realizzabile.

Identikit dell’Ehma
Ehma è stata fondata a Roma nel 1974, quando un piccolo gruppo di general manager di alcuni prestigiosi alberghi romani decise di dar vita alla European Hotel Managers Association, organizzazione dedita al miglioramento delle capacità professionali allo scopo di ampliare la qualità dei servizi forniti ai clienti. Attualmente l’associazione è composta da 432 direttori che gestiscono, in 29 diversi paesi, i più prestigiosi hotel europei e rappresentano 350 hotel (con 92.000 stanze) e 72.000 impiegati. I soci si incontrano una volta l’anno per discutere problemi di interesse comune: nuove tecnologie, tendenze, difficoltà, relazioni interpersonali e ricerche di mercato nell’ambito dell’industria alberghiera europea. Per entrare a far parte della EHMA, si richiede un’esperienza di almeno dieci anni nel settore di cui gli ultimi tre come general manager di un hotel di lusso di fama internazionale. 

 
EHMA SECRETARIAT
c/o Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, 00184 Roma, Italia
Tel. +39.06.4818.888, fax +39.06.4788.0826