A GINEVRA 2015 SI PARLERÀ DI COMMUNICATION REVOLUTION
I cambiamenti delle strategie di comunicazione nell'era del web 2.0
saranno al centro del quarantaduesimo General Meeting Ehma in programma in
Svizzera dal 17 al 19 aprile
Il web 2.0 ha rivoluzionato
il nostro modo di comunicare, ma soprattutto ha mutato alla radice le modalità
con cui le imprese gestiscono le proprie relazioni con il pubblico. Se ciò è
vero per tutti i settori, il cambiamento è però ancora più radicale in un
comparto dove si vendono soprattutto esperienze ed emozioni. Ecco allora che
l'hôtellerie,
in particolare quella che si rivolge al mercato uplevel, deve comprendere le
dinamiche di fondo del mondo social, i mutamenti generazionali sottesi al loro
utilizzo e le potenzialità delle risorse digitali, se intende mantenere e
coltivare i contatti con i propri ospiti fidelizzati e potenziali. Proprio la
Communication Revolution sarà quindi il tema del quarantaduesimo General
Meeting Ehma, in programma a Ginevra dal 17 al 19 aprile (ehmageneva2015.com).
Intenso come sempre sarò perciò il
programma formativo concentrato nell'Educational Day di
sabato 18 aprile. Dopo i saluti di rito del sindaco di Ginevra Sami Kanaan,
la sessione mattutina sarà così inaugurata dall'economista e scrittore Dr
Kjell Nordström, per ben 11 anni consecutivi incluso nella Thinkers 50: la
top 50 dei più importanti teorici del management globale. A seguire, Jay
Feitlinger e Jason McDonald della società americana di consulenza in
digital marketing, StringCan Interactive, introdurranno il tema della Communication
Revolution, mentre i General Manager del Radisson Blu Style Hotel
Vienna, Verena Forstinger, e del Radisson Blu Hotel di Lucerna,
Markus Conzelmann, parleranno dei tratti originali della leadership
delle donne manager.
Nel pomeriggio sarà quindi la
volta di Olaf Slater, Chief Product Officer della società di consulenza
specializzata in distribuzione ed e-commerce alberghiero, Trust
International. Gli interventi proseguiranno poi con Jean-Claude Biver,
Ceo e Presidente della ginevrina Hublot, divisione orologi
del gruppo Moët
Hennessy – Louis Vuitton (LVMH), nonché con il Dr. Karthik Namasivayam,
Docente di un partner storico di Ehma come l'École Hôtelière di Losanna, che presenterà novità e
programmi formativi della celebre istituzione accademica. In chiusura di
giornata, infine, si svolgerà la vera e propria tavola rotonda sulla
Communication Revolution moderata dal celebre comunicatore di fama
internazionale, Michael McKay. Protagonisti della discussione saranno il Chief
Technology Officer (Cto) di Swisscom, Thomas Di Giacomo, nonché Cyril
Ranque di Expedia, Holger Sigmund o Alexander Fritsch,
esperti di online reputation della Servus Tourismuspartner, Mario
Jobbe della società di consulenza specializzata in social media, Brand
Karma, Tamar Koifman della digital agency, Digital Luxury Group,
e la Presidente di Diversey Care, Vice President & Officer di
Sealed Air, Dr. Ilham Kadri.
La giornata di venerdì 17 aprile sarà
invece dedicata ai momenti istituzionali del General Meeting Ehma, con
la riunione mattutina del Management Council, seguita dalla tradizionale
conferenza stampa. Nel pomeriggio si terrà poi l'Assemblea Generale,
aperta a tutti i soci, che vedrà la presenza di un ospite di eccezione come la neo-Presidente
dell'Associazione degli alberghi, dei caffè e dei ristoranti europei, HOTREC,
Susanne Kraus-Winkler. Durante il meeting si discuterà tra le altre cose
dell'organizzazione del General Meeting 2016, previsto sull'isola di Cipro,
nonché delle candidature per le edizioni successive.
Come ogni anno, inoltre, ricco di
spunti interessanti sarà anche il programma sociale, che oltre ad una
suggestiva serata di benvenuto presso l’iconico Jet d’Eau ginevrino, prevede escursioni a Ginevra e alla
fabbrica di orologi Vacheron Constantin, riservate agli accompagnatori
durante la giornata di sabato, nonché una visita guidata al Museo Olimpico
di Losanna per tutti, in calendario domenica mattina, che si chiuderà con
un brunch al Beau Rivage Palace di
Losanna. In occasione della Cena di Gala di sabato 18 aprile al
Grand Hotel Kempinski sono previste inoltre le cerimonie di premiazione dello European
Hotel Manager of the Year 2014, nonché dell'Ehma Sustainability award by
Diversey Care 2015, dedicato al miglior progetto di ospitalità sostenibile
dell'anno.
Un calendario davvero intenso,
insomma, che non sarebbe stato possibile realizzare senza il contributo di
un team organizzativo di eccezione composto dai General Manager Thierry
Lavalley del Grand Hotel Kempinski Geneva, Lars Wagner del
Mandarin Oriental Geneva, Nicolas Meylan del Mövenpick Hotel &
Casino Geneva, Klaus Kabelitz del Le Richemond Geneve, Stefan
Winistörfer del Swissôtel Métropole Geneva, Jacques Mayer del Beau
Rivage Geneve e Marc Olivier Raffray del Four Seasons Hotel des
Bergues. Da non dimenticare, infine, anche il prezioso contributo dei numerosi
sponsor tradizionali e locali senza
i quali un tale evento non sarebbe realizzabile.
Identikit dell’Ehma
Ehma è stata fondata a Roma nel 1974, quando un piccolo gruppo di general
manager di alcuni prestigiosi alberghi romani decise di dar vita alla European
Hotel Managers Association, organizzazione dedita al miglioramento delle capacità professionali allo scopo di ampliare
la qualità dei servizi forniti ai clienti. Attualmente l’associazione è
composta da 432 direttori che
gestiscono, in 29 diversi paesi, i più prestigiosi hotel europei e
rappresentano 350 hotel (con 92.000
stanze) e 72.000 impiegati. I soci si incontrano una volta l’anno per discutere
problemi di interesse comune: nuove tecnologie, tendenze, difficoltà, relazioni
interpersonali e ricerche di mercato nell’ambito dell’industria alberghiera
europea. Per entrare a far parte della EHMA, si richiede un’esperienza di almeno dieci anni nel settore di cui gli ultimi
tre come general manager di un hotel di lusso di fama internazionale.
EHMA SECRETARIAT
c/o Hotel Quirinale, Via Nazionale 7, 00184 Roma, Italia
Tel. +39.06.4818.888, fax +39.06.4788.0826
Tel. +39.06.4818.888, fax +39.06.4788.0826
e-mail: secretariat.ehma@ehma.com