Toy Fair Mattel

A Milano il pre-fall 2007

a cura di Leonella Zupo

Si è svolto il 25 e 26 ottobre a Milano presso le Officine del Volo, suggestiva location che ebbe i suoi natali in una fabbrica di aerei, il consueto Vip Show pre-fall di Mattel. La prima edizione si era tenuta nel villaggio turistico Valtur di Agadir e quindi, per rendere più gradevole la permanenza dei principali buyers intervenuti a Milano nei due giorni, Mattel ha voluto mantenere almeno un elemento della precedente località esotica anche nella seconda edizione milanese, alternando le presentazioni a brevi momenti di intrattenimento curati proprio dagli animatori di Club Valtur. Dopo il suo saluto, l’amministratore delegato Emilio Petrone, che ha dato il via ufficiale alle due intense giornate, ha reso noti gli ottimi risultati raggiunti nei primi nove mesi dell’anno, superiori anche alle aspettative che il mondo finanziario aveva su Mattel. Dunque un risultato migliore del precedente anno, sia dal punto di vista delle vendite sia da quello del profitto operativo, e sicuramente migliore rispetto a quelli che erano i piani e i programmi previsti. Ovviamente ciò è stato accolto in maniera molto positiva sia dalla Borsa di New York che dagli analisti nel mondo: un fatto concreto che sostiene quanto affermato è sicuramente l’andamento del titolo Mattel, che da 16 dollari è passato a oltre 22 dollari, con una crescita davvero enorme, a ulteriore conferma del fatto che in questo momento l’azienda è vista come una realtà in grande salute e in grande sviluppo, con un futuro brillante davanti a sé. Mattel è andata bene a livello globale in tutti i suoi brand e la stella di questi risultati è stata la divisione internazionale, Mattel International, divisione di cui l’Italia, che ha dato un contributo importante, fa parte. A completamento dell’offerta di Mattel, il 2007 vedrà l’acquisizione di una nuova azienda, Radica, molto nota negli USA soprattutto per quel che riguarda l’elettronica per i giovani. Dal 2000 Mattel Italia è cresciuta in termini di dimensioni di vendite di circa il 50 per cento, e anche il 2006 è iniziato e finito molto bene. Per quanto riguarda i programmi e le strategie in atto per il futuro, Mattel Italia ha concordato e definito con la Corporation statunitense un piano formale che riguarda il triennio 2007-2009, che prevede ulteriori importanti crescite nel nostro Paese. «Incrementi – ha affermato Petrone - che riflettono concretamente i risultati sinora ottenuti, ma anche l’energia e la qualità, il coraggio e la voglia di investire nel business del giocattolo delle persone eccellenti che gestiscono la realtà italiana, nonché il supporto e l’aiuto dei clienti, asse portante del successo per qualsiasi azienda». Il direttore marketing Luca Catzola ha brevemente aggiornato i partecipanti con un overview su un elemento comune, il focus sul consumatore, commentando anche gli ambiziosi obiettivi di fatturato e le quote di mercato previste per i prossimi tre anni, nonché gli importanti investimenti in programma, che continuano a essere decisamente aggressivi. Marco Caccavale, direttore vendite, ha invece condiviso con il pubblico di buyers presenti gli obiettivi comuni di crescita.

Ma veniamo alle numerosissime linee di prodotto, a partire dalle Girls. L’Infant-preschool e le linee Boys saranno presentati in una successiva puntata prevista sul prossimo numero di giochi&giocattoli, che sarà interamente dedicata a questo argomento. Un restyling del packaging interesserà nel 2007 i colori di tutte le confezioni del mondo di Barbie, che diventeranno più omogenee attraverso tutta l’offerta, mentre i loghi saranno più semplificati. Anche i try-me che daranno vita alle caratteristiche particolari di alcuni prodotti sul punto vendita saranno intensificati su tutti i packaging. La comunicazione è cambiata in maniera importante e cambierà durante tutto il 2007 con elementi comuni: loghi, frasi, strofe cantate e la presenza di alcuni marchi e profili della silouette di Barbie, presenti in tutti gli spot indipendentemente dal tipo di segmento, proprio per comunicare non solo il prodotto ma anche la marca Barbie, in modo che le bambine – non appena vedranno passare gli spot pubblicitari – riconosceranno immediatamente determinati elementi sonori e auditivi come identificativo, appunto, di un prodotto Barbie. Per quanto riguarda l’attività di comunicazione, inoltre, l’intendimento è quello di rafforzare ulteriormente la già massiccia presenza sui media, con la TV in prima posizione, ma non solo. Presenza costante infatti anche sul giornale di Barbie, con nuove pagine dedicate di approfondimento, il sito web – tra i più visitati delle bambine d’Italia – nonché adesivi applicati sul fronte delle confezioni, tramite i cui riferimenti le bimbe potranno accedere ed entrare a far parte della grande community Barbie. Non ultima, una serie di inviti agli eventi più trendy dell’anno, legati al mondo della moda e della musica, e un piano di comunicazione che interesserà la carta stampata, per continuare a passare questi messaggi e ad avvicinarsi sempre di più alle bambine con un’immagine il più possibile moderna e adeguata ai tempi, cercando nel modo più capillare possibile di raggiungere tutto il Paese.

Novità 2007

Le bambine, si sa, hanno come schemi di riferimento essenzialmente due aree, quella della “fantasia” e la “realtà”, quindi l’immaginazione da una parte e la vita di tutti i giorni dall’altra. Ed è proprio in riferimento alla vita di tutti i giorni, che Mattel propone la linea Barbie’s Life, con la quale le bambine potranno immedesimarsi nella loro quotidianità in stile Barbie. Quali i prodotti? I classici di sempre, Barbie Chic, Barbie Style e Barbie Scarpe alla Moda. Classici che per il nuovo anno diventano ancora più belli perché cambiano totalmente il loro look, sempre più alla moda, mantenendo però lo stesso punto di prezzo. Tutte le bambine giocano e si vestono prima o poi da sposa, non potevano quindi mancare nella linea 2007 tutti gli accessori che rientrano nel mondo delle nozze. A partire da Barbie Sposa Fiori d’Arancio, con un vestito lussuoso e ricercato, arricchito da un tulle e da una serie di brillantini, con tanto di coroncina, velo e bouquet e un vero anello di fidanzamento che si illumina. Barbie si sposa e il suo più fantastico… “accessorio” è Ken, lo sposo, superelegante con il suo abito nero. Completano la gamma un Bouquet a Sorpresa disponibile in tre colori, rosa, azzurro e lilla, con all’interno una vera Shellyna staccabile, e La Torta degli Sposi, che si apre, si illumina e suona la marcia nuziale, ma può diventare anche un fantastico portagioie per la bambina, che può aprire la cassettiera e inserire i suoi gioielli. Per arredare la loro casa, Barbie e Ken nel 2007 avranno a disposizione un vasto Assortimento di Arredi componibili e Complementi d’arredo, fra i quali spiccano l’acquario e il frigorifero, progettati da uno dei più famosi designer del momento. La cucina, il bagno, un vero e proprio salotto e il letto a baldacchino in stile Barbie, tutto rosa con il cuscino, il peluche e il gattino e con tutti gli accessori (telefonino, bibita, bicchiere…) completano l’offerta. Ultimo livello di arredi è rappresentato dai Miniarredi, per quelle bambine che amano in modo particolare il mondo dei piccoli oggetti. Ma la vita di Barbie e Ken non finisce qui, perché la coppia adora molto anche gli animali, e i loro migliori amici sono i Cuccioli e i Puledri di Barbie, disponibili nelle tre versioni color Champagne, bianco e marrone. Shelly è la sorellina inseparabile di Barbie, legata agli schemi di gioco delle bambine più piccole, quindi il suo mondo ricalca inevitabilmente i temi legati all’amicizia e alla famiglia. Prodotto di punta del primo semestre 2007, Shelly e i suoi Amici, disponibile anche in vassoio per poter valorizzare l’offerta, e l’Assortimento Tanti Giochi. Il secondo mondo della realtà è rappresentato da Barbie Trend, ovvero l’aspirazione delle bambine a un certo tipo di mondo. E visto che il trend è normalmente associato alla moda, tutto questo segmento sarà legato proprio alla moda e al fashion. Nella linea Beach troveremo Barbie, Theresa e Ken Beach Glam, ma anche una fantastica Cabrio, tutta rinnovata nelle forme e nei colori, e la Piscina per organizzare le feste. Per divertirsi, creando numerose acconciature, le bambine potranno utilizzare Barbie Stile Beach Glam, una testa pettinabile completa di accessori. Si passa poi alla linea di Barbie più trendy in assoluto, con l’Assortimento Fashion Fever, che quest’anno cambia il packaging, rinnova il suo look e acquista ancora più glamour, ma soprattutto cambia il prezzo, che diventa più competitivo. Quattordici nuovi look sportivi, trendy, total look, anche per Ken. Mode da sogno, romantiche, da disco, star look e party look. Concludiamo il segmento della realtà con Hilary Duff, uno dei nuovi idoli delle bambine italiane: la ritroveremo nella versione Shopping, Diva e nelle Collezioni Mannequin. Entriamo ora nel mondo della fantasia con Barbie Princess, la principessa per eccellenza, una linea ispirata alle favole più famose e presto immediatamente riconoscibile a scaffale. Nel 2007 Barbie racconterà la danza con il suo assortimento Barbie Ballerina. Ricordiamo anche l’Assortimento Barbie Principessa delle Fiabe, in cui per ogni confezione sarà compreso un CD con le arie originali dei grandi maestri di musica classica, in modo che la bambina possa facilmente ricreare l’atmosfera della favola anche nella sua cameretta. A completamento della linea, una vasta gamma è racchiusa nell’assortimento Shelly Paggetta, la sorellina riproposta con gli stessi abiti di Barbie in versione mignon. Un’altra linea completa di bambole e accessori è rappresentata da Barbie La Bella Addormentata nel Bosco, che permette alle bambine di ricreare l’atmosfera per calarsi totalmente nella favola. Non poteva mancare il bellissimo Principe Filippo, pronto per incontrare la sua bella, e il Letto a baldacchino dotato di luci e suoni, accessorio clou della primavera 2007. Per quanto riguarda il Mini Regno, ecco apparire le Mini Barbie collezionabili, con un vasto assortimento di Mini Principesse: Mini Annika, Mini Annalisa, Mini Erika e Mini Raperonzolo, che potranno utilizzare la Mini Carrozza trainata da un grazioso puledro e tutto un loro mondo di playset che si potranno agganciare tra loro per diventare un Regno unico. Elina, la protagonista di Barbie Fairytopia La Magia dell’Arcobaleno, è la prima bambola elettronica interattiva. La bambina, infatti, grazie a questa bambola potrà interagire con la TV attraverso un DVD, collezionando i magici cristalli che compariranno di volta in volta per ricreare l’arcobaleno. Nella sua nuova avventura, Elina frequenterà una scuola per fate, dove incontrerà nuove amiche che la aiuteranno a salvare il Regno di Fairytopia: Glee, Sunburst e Lumina. Ogni amica sarà contraddistinta, oltre che dal colore, anche dalla forma delle ali. E oltre alle vecchie e nuove amicizie, Elina incontrerà i Tumbies, creature fantastiche che – sotto le sembianze di cuccioli – nascondono la loro natura di fate, trasformazione resa possibile semplicemente allungando il Tumby, che in questo modo si trasformerà da cucciolo a creatura fantastica. L’assortimento del Palazzo di Cristallo comprende due palazzi, che possono essere portati con sé grazie a una maniglia. Con Bibble Sogni d’Oro, invece, la bambina non avrà paura del buio: con un abbraccio, infatti, gli occhi del pupazzo si illumineranno ed emetterà simpatici versetti. Nella linea Barbie Collector troviamo Il Mago di Oz Dorothy Barbie, con un vasto Assortimento di Streghe ma anche di amici, i Mastichini, La Guardia e La Scimmia volante e, dulcis in fundo, la bellissima Ireland dai capelli rossi sgargianti, Cinco de Mayo e Tooth Fairy. Per le piccole amanti della pop culture sarà disponibile Barbie Hard Rock, certo un po’ in netto contrasto con The ingénue Barbie o Best Models – Barcelona.

Colori sgargianti e capelli scintillanti, ecco invece la nuova proposta per la primavera/estate 2007 della linea My Scene, con cui le bambine potranno divertirsi a decorare e impreziosire i lunghissimi capelli delle bambole con un semplice tocco e creare così look sempre diversi. Nella linea troviamo anche Adidas Sporty Style: qui Kennedy, Madison e Chelsea indossano in esclusiva abiti sportivi firmati Adidas. Le bimbe potranno scegliere fra tre differenti sport: tennis, skateboard e yoga.

La più trendy discoteca su due piani del momento non poteva che essere di Polly. Azionando un meccanismo, Polly si scatenerà in un ballo all’ultima moda a ritmo di musiche frenetiche. L’Assortimento Pollypop è un Mini Playset per far danzare Polly e le sue amiche con un semplice giro di rotella su scenari differenti, mentre Gli Amici Pollypop comprende Polly e le sue amiche, tutte articolate sempre per poter danzare. Ma è in arrivo anche l’Auto Moda Sprint, il cui meccanismo consente di cambiare il look della piccola vettura con un solo click. L’assortimento comprende due versioni: la Cabrio “floreale” e quella “glitterata”, ciascuna con un’amica di Polly. E per andare alla conquista del mondo con tanti look diversi, non poteva non esserci un assortimento anche nelle Mode, dove ogni confezione include una bambolina e ben 18 pezzi tra mode appunto, e accessori magnetici. Continua il successo anche per Basic Polly, mentre nella confezione Polly fa Shopping, Polly e i suoi amici si divertono ad andare in giro per negozi. Quest’anno Le Borsette di Polly saranno coloratissime e a forma di chitarra, in tre versioni differenti, e non mancherà un assortimento di Cuccioli: Gli Amici della Giungla, Gli Amici a 4 zampe e Gli Amici Polari. Infine, Polly e le sue amiche sono pronte per un fantastico pic-nic con il cesto per il pranzo e una coloratissima tovaglia.

Nella linea PIXEL CHIX troviamo i Pixel Pets, ovvero dei cuccioli un po’ speciali, con una vita segreta. Qui la scelta potrà ricadere tra un cagnolino e un criceto. L’innovativa tecnologia di questa linea permette di ricreare la vita di una ragazza in un gioco. Il playset La Casa è disponibile in diverse versioni: un loft all’ultima moda, un cottage rustico e una sontuosa residenza, tutti coloratissimi e collegabili tra loro. E se l’amica virtuale volesse farsi un giro, ecco La Macchina di Pixel Chix, un miniveicolo ricco di sorprese, disponibile in tre colori: rosa, lilla e bluette.

Concludiamo la lunga carrellata solo accennando alla Linea Babicorolle, per ricordare i morbidissimi e graziosi Miss Rose, Pink Melodie Doll, Musical Babipouce, Calin Laughing, Calin Cheerful Pink, Tidoo Rainbow e Tidoo Rasberry. Nella gamma Mon premier Corolle, da segnalare una serie di set e assortimenti, fra cui il Doctor Set e, sempre di Corolle, i bellissimi Baby Doll Fashions, anch’essi ricchissimi di tanti simpatici accessori e irresistibili assortimenti.