Comunicato stampa



L’asparago Igp torna protagonista della Fiera di Mesola

Dal 25 aprile al 1° maggio la diciassettesima edizione della fortunata kermesse

MESOLA (Fe). Degustazioni, escursioni diurne e notturne, folklore, raduni d’auto d’epoca, musica e la magica atmosfera del territorio del Delta del Po intorno al meraviglioso Castello Estense di Mesola. Sono gli ingredienti principali della Fiera dell’asparago di Mesola, giunta alla diciassettesima edizione. Dal 25 aprile al 1° maggio la cittadina del Castello estense, ospiterà oltre duecento espositori di prodotti tipici, hobbistica, macchine e mezzi agricoli, antiquariato e numerosi pittori di strada per una festa dedicata al prodotto simbolo di Mesola, l’asparago. Ad allietare i numerosi turisti che ogni anno scelgono la cittadina per scoprire un territorio ancora inesplorato, anche manifestazioni sportive, musica, il borgo medievale, escursioni ed ovviamente le numerose degustazioni con ben tre stand gastronomici che proporranno abbinamenti con piatti a base di pesce o di selvaggina, secondo le ricette locali della tradizione. Per godere appieno di tutte le bellezze architettoniche e naturalistiche previste escursioni con trenino panoramico, in aggiunta alle più classiche pedalate in bicicletta, visite in motonave, passeggiate anche notturne (nella quiete del Gran Bosco della Mesola), musica e tanto altro. Non solo: su prenotazione (tel. 338.8472623) scuola di vela in deriva nella Sacca di Goro ed escursione guidata in campo di asparagi.

Numerosi i produttori di asparago dai quali acquistare gli ortaggi, e stand di prodotti tipici per scoprire la ricca gastronomia locale. Non mancherà uno stand dove assistere alla preparazione di piatti prelibati, offerti poi al pubblico, e gli assaggi di risotto all’asparago gratuiti offerti domenica 29 aprile e martedì 1° maggio alle 17 in abbinamento ai vini doc del Bosco Eliceo. Ogni giorno alle 17 ci sarà la degustazione gratuita di pesce azzurro, crostacei, pesce bianco, cozze e vongole, nello stand de ‘La strada del pesce’ allestito in via Biverare.

L’asparago Igp: L’asparago prodotto nelle terre sabbiose mesolane è il classico asparago verde che ha ottenuto il marchio Igp. Un asparago che viene coltivato nel Delta ferrarese su circa 400 ettari, un terzo dei quali in Comune di Mesola. Il raccolto è di 24mila quintali l’anno per un indotto, alla produzione, di 2,5 milioni di euro che triplicano quando l’asparago arriva alle tavole dei consumatori. L’asparago verde è molto saporito ed è particolarmente utilizzato in cucina per il classico risotto o per le frittate. Recentemente si è scoperto però che è ottimo anche cucinato alla griglia, come il radicchio.

Proprietà: L'asparago è più ricco di fibra rispetto ad altri ortaggi ed apporta limitate quantità di grassi, proteine e zuccheri, mentre è ricco di elementi minerali fondamentali per l'uomo, in particolare calcio, fosforo, magnesio e potassio. Questo ortaggio ha anche un buon contenuto di antiossidanti, nonché di vitamina A, B6 e C ed è un'eccellente fonte di acido folico.

Paola Vancini
Mediatel Ufficio Stampa
Tel. 0532.593131
Fax 0532.593130
Cell. 349.8176341