CUCCE A 5 STELLE: VIAGGIARE CON CANI E GATTI NEGLI ALBERGHI SPACE HOTELS
Sono 69 gli alberghi del gruppo Space Hotels che vengono in soccorso di quanti partono per le vacanze accompagnati dai loro amici a quattro zampe. Troppo spesso nel periodo delle ferie, si verificano episodi di abbandono di animali. La necessità di affidare cani e gatti a strutture adeguate ha comunque cominciato a trovare risposte, talvolta curiose, come il Woof Spa and Resort in piena New York, nel Village, la zona degli artisti, dove gli animali trovano una sistemazione degna di un albergo a cinque stelle, con tanto di personale a loro disposizione anche per un ‘massaggio’. D’altra parte, uno studio dell’autorevole Hotel Sales and
Tante sono le personalità internazionali che non si separano mai dai loro animali, da George W. Bush a Paris Hilton, da
I 68 hotel affiliati a Space che accettano animali domestici sono situati nelle maggiori mete turistiche: importanti città d’arte (Roma, Firenze, Venezia, Bergamo, Padova, Vicenza, Treviso, Ferrara, Bologna, Parma, Pisa, Siena, Urbino, Perugia, Lecce, Catania) alcune città d’affari (Milano, Torino, Cuneo, Genova, Padova, Aosta, Saronno, Novara, Piacenza, Modena, Pesaro, Ancona, Jesi, L’Aquila, Bari), luoghi di villeggiatura (Como, Riva del Garda, Rapallo, Sanremo, Santa
Molti di questi alberghi dispongono di ampi giardini recintati e spazi esterni dove è possibile passeggiare con gli animali in tutta tranquillità (Hotel President Giovinazzo a nord di Bari, Il Piccolo Castello a Monteriggioni nei dintorni di Siena, Hotel Federico II di Jesi in provincia di Ancona). L’Hotel Savoy di Pesaro e il Bonconte di Urbino dispongono di cibo adatto per animali e forniscono una serie di informazioni riguardanti i giardini pubblici dove si può passeggiare senza guinzaglio, le spiagge dedicate, gli ambulatori veterinari, i negozi di animali e i ristoranti che li accettano. Molti alberghi ancora sono in grado di fornire servizi di dog sitting e tolettatura su richiesta.
L’Hotel Eurogarden a Ozzano nell’Emilia regala un buono sconto per gli acquisti in un selezionato negozio per animali e offre la possibilità di scattare una fotografia per l’esclusivo “Pet Register”, diventando così membro della speciale Famiglia “Amici degli Animali”. La Reception può organizzare servizi di pet walking, sitting services, tolettatura e veterinario 24 ore. Disponibile anche il “Pet Room Service”: lo specifico menù servito in camera, sviluppato e approvato da un veterinario, offre la giusta nutrizione per aiutare i piccoli amici a combattere lo stress del viaggio. Ogni menù offre specialità sia per cani, sia per gatti, anche vegetariane, e una selezione di cibi secchi e umidi. La carta delle bevande offre bottiglie d'acqua e di latte. Anche l’Hotel Al Cappello Rosso di Bologna offre il buono sconto, il servizio pet walking, sitting services, toelettatura e veterinario 24 ore, il “Pet Register” e il “Pet Room Service” con una selezione di cibi secchi e umidi e la carta delle bevande con bottiglie d'acqua e di latte.
L’Hotel Palace di Bari ha ideato la prima “camera a quattro zampe”: il cliente trova una brandina in tessuto scozzese, un set di prodotti per la pulizia del pelo con pettini e spazzole, gadget come palloni, morbidi da mordere, duri per giocare, assortimento di cibo per cani e gatti e come pavimento un comodo parquet. All’Hotel des Nations di Riccione Chiara, la gatta di casa firma il diploma che viene dato, insieme ad un giocattolo da portare a casa, ai pets che si sono comportati bene durante il loro soggiorno. Tre camere sono attrezzate con cucce e hanno ciascuna un bel terrazzo. L’hotel è convenzionato con un vicino ristorante e con il tolettatore di fiducia che, oltre a shampoo e taglio, offre anche un servizio di dogsitter e recapita a domicilio cibo e ghiaia di tutte le marche.
Viaggiare in autostrada: l’iniziativa Fido Park
Per il quarto anno consecutivo in diverse stazioni di servizio sulle autostrade italiane, all’esterno dei punti di ristoro Autogrill, i proprietari degli animali potranno ricevere gratuitamente assistenza per i loro amici a quattro zampe e avvalersi della consulenza di un veterinario dell’associazione dei medici veterinari - Anmvi, in aree dotate di acqua corrente e di cucce all’ombra di un gazebo. I Fido Park sono attivi dal 6 luglio al 26 agosto 2007. I medici saranno disponibili durante i week-end e nelle ore centrali della giornata, dalle 12.30 alle 14.30.
Per vivere e viaggiare meglio con il proprio cane
Un pratico manuale è Perché il mio cane fa così? L'analisi comportamentale per i cani dalla A alla Z di John Fisher, Alberto Perdisa Editore, euro 13,50. Per richiederlo www.internetbookshop.it. Il volume spiega il comportamento dei cani in forma di piccolo dizionario dalla A alla Z; dai motivi per i quali si comportano in un certo modo a come risolvere situazioni spiacevoli o pericolose. John Fisher, inglese, medico veterinario, è fondatore dell’APBC (Association of Pet Behaviour Counsellors), che ha migliaia di soci in tutto il mondo, Italia compresa.
Gli alberghi affiliati a Space Supranational Hotels si possono prenotare tramite le agenzie di viaggi. Il sito www.spacehotels.it segnala gli alberghi affiliati che accettano piccoli animali, altrimenti l’elenco degli alberghi che accettano i pets è disponibile presso l’
E-Mail martav@rmnet.it. www.travelmarketing.it (ore d’ufficio).