Spumanti & Passiti by Garofoli

Un evento esclusivo per presentare la nuova e prestigiosa linea “Spumanti e Passiti” si è tenuto a fine novembre presso la Casa Vinicola Gioacchino Garofoli. L’idea è nata per esaltare la preziosità e particolarità di questi vini, prodotti famosi e storici della Garofoli. “Brut” Metodo Charmat: gradevole al palato, emozionante in ogni occasione, conserva la delicatezza del Verdicchio ad ogni sorso. “Brut Riserva” Metodo Classico: una sapiente cuvée di Verdicchio dai riflessi dorati, bollicine eleganti e persistenti appagano vista e palato. Vincitore per il secondo anno consecutivo del prestigiosissimo “Nastro d’Argento” al Forum Nazionale degli Spumanti in Valdobbiadene. “Dorato” Moscato Passito: dolce, morbido e caldo al palato, con grande intensità aromatica. Un’esperienza sensoriale avvolgente. “Brumato” Verdicchio dei Castelli di Jesi Doc Passito: tutta la struttura e complessità aromatica del Verdicchio donano una personalità unica a questo vino fine ed elegante. Per presentare questa linea, l’azienda ha pensato a un nuovo stile grafico, ma anche a un nuovo marchio e un nuovo packaging per identificare una produzione particolare dalle quantità limitate. L’ispirazione è arrivata da una campagna pubblicitaria usata dalla Casa Vinicola già negli Anni ’70.

Con il 2007 e 2008 si dà avvio all’ “Edizione prima” della linea “Spumanti e Passiti”, che si presenta in stile Art Déco, lo stile principale seguito in Europa e in America alla fine degli Anni ‘20 - inizi Anni ‘30. Finita la prima Guerra Mondiale, la voglia di ricostruire e festeggiare era moltissima, così nei Caffè più chic delle capitali, accompagnati da musica swing e ballerine che si muovevano a suon di charleston, scorrevano preziosi nettari color dell’oro; Champagne, Spumanti e vini passiti. Queste sono state le emozioni che si sono volute trasmettere anche a fine novembre ai 200 selezionatissimi invitati. Gli ospiti, tra le figure più rappresentative della scena economica, istituzionale e enologica dalla regione, sono stati accolti in un ambiente caldo e avvolgente; tre sommelier hanno guidato le degustazioni degli spumanti e dei i vini passiti. Gli invitati hanno abbinato ai vini alcuni assaggi realizzati ad hoc per l’evento dallo Chef Enrico Recanati, del Ristorante Andreina di Loreto, che è intervenuto per dare il suo particolarissimo tocco alle preparazioni. In questo ambiente, per ricreare e far respirare l’aria Art Déco, non poteva mancare un gruppo di Jazzisti come il “Joe Marchetti Quartet”, che ha suonato dal vivo musica swing; presenti anche i ballerini professionisti Federica Brugiati e Joseph Iuliano della Scuola di Ballo Aurora.

Il 30 novembre la linea “Spumanti e Passiti” sarà presentata all’Enoteca Regionale di Jesi. La serata avrà inizio alle ore 20.30 e prevede la degustazione degli Spumanti e Passiti Garofoli abbinati a particolari piatti. Questa volta la serata degustativa sarà accompagnata dalle note jazz del “Dubap Jazz Trio”.