L’AUTENTICO FASCINO DELL’HAMMAM



AL SUMAHAN ON THE WATER DI ISTANBUL

Si inaugura il Centro Wellness del Sumahan on the Water, l’albergo di design creato in quella che era una distilleria ottomana del 19mo secolo sulle rive del Bosforo, ed offre ai propri ospiti un luogo affascinante e magico dove rilassarsi e viziarsi con bagni al vapore, massaggi e trattamenti.

Un rito antico e raffinato

Il bagno turco, l’hammam, è un elemento profondamente radicato nella cultura ottomana. Esso è un rito estremamente raffinato, oltre che un modo di curare la pulizia personale. Al Sumahan gli architetti sono riusciti a ricreare, tanto nelle forme architettoniche che nello spirito della tradizione, il fascino, le consuetudini e le atmosfere dell’hammam, grazie ai bagliori soffusi della luce che penetra morbidamente dai soffitti a volta, agli echi delle cascatelle d’acqua, all’ambiente ora caldo ora freddo.

I passaggi del benessere

Il primo passaggio consiste nell’avvolgere il proprio corpo in un morbido peştemal ed indossare ai piedi i takunya di legno. Successivamente, l’entrata nell’hammam vero e proprio avvolge l’ospite nel calore da voi stessi raccogliendo l’acqua con una tas ornata di bronzo dai bacini di marmo detti kurnas, oppure di farvi assistere da una delle operatrici di sala. L’assistente ripulirà il vostro corpo da tutte le impurità utilizzando il tradizionale kese, un panno ruvido e caldo. Dopo lo scrub ed il lavaggio, sarete pronti per essere sottoposti ad un massaggio professionale che rilasserà completamente i vostri muscoli man mano che scorre l’acqua e il vapore aumenta. Infine, è la volta del soğukluk, la parte ‘fredda’ di questa esperienza tonificante: qui potrete distendervi su un grande divano e ascoltare il mormorio della fontana mentre sprigionato dall’hararet sotto la tradizionale cupola che inonda di luce calda il pavimento di pregiato marmo di Marmara. Una piattaforma si innalza al centro della sala, dove potrete scegliere di lavarvi sorseggiate acqua fresca aromatizzata da menta fresca e vi corroborate con colonia alla lavanda. Non c’è bagno più benefico, distensivo e piacevole.

Trattamenti a lume di candela

In una sala, illuminata da candele e avvolta in una musica rilassante, potrete provare vari tipi di massaggi e trattamenti, da quello agli oli essenziali che vi inebrierà con gli aromi della lavanda, della menta, del basilico, dell’arancia o della rosa, a quello svedese, anticellulite, shiatsu o a quattro mani, dalla riflessologia all’aromaterapia.

Infine, per chi desiderasse tenersi in forma, il Sumahan Wellness Centre offre una palestra fornita delle più moderne attrezzature dotate di monitor individuali e uno spazio con i pesi e per lo stretching.

Il Sumahan on the Water è un hotel a cinque stelle nato nel 2005 da un progetto di design. Particolare fin dalla location - in un’antica distilleria di raki, il fortissimo liquore turco a base di anice - il Sumahan on The Water gode di una vista incomparabile sullo skyline di cupole e minareti di Istanbul. Il nome deriva da “suma”, che significa spirito puro, e “han”, parola che ai tempi dell’impero ottomani indicava una locanda. La purezza del concept, sottolineata dalla scelta dei materiali – legno e marmo, acciaio e mattoni, tessuti pregiati e lino – rispecchia l’altissimo standard di qualità del restauro L’arredamento è di stile contemporaneo. Ogni camera e suite ha una differente personalità; molte hanno il caminetto o il proprio bagno turco (o hammam). Anche la tecnologia è di casa al Sumahan: minibar, telefono diretto, aria condizionata, asciugacapelli, TV satellitare, accesso a Internet, lettore CD, cassaforte. I servizi per gli ospiti comprendono biblioteca e due ristoranti. I prezzi delle camere vanno dai 220 ai 490 euro, a seconda del periodo e della tipologia della camera. I prezzi includono la prima colazione a buffet stile turco.

Hotel Sumahan on the Water

Kuloli Caddosi 51 – Çancelköy, 34684 Istanbul, Turchia

Tel. +90.218.422.6000 – Fax +90.218.422.6008

E-mail info sumahan.com, Internet www.sumahan.com