Luoghi di vacanza e relax da prendere… al volo!


Turismo aereo

Spostare corpo, mente e anima usando il cielo come strada, attraverso itinerari turistici per appassionati di volo da diporto sportivo: un importante patrimonio di immagini e informazioni sulla cultura e i paesaggi regionali, i luoghi di soggiorno, i ristoranti, gli alberghi, gli agriturismo e le strutture turistico ricettive segnalate dai gestori che si sono attrezzati con piste di atterraggio per l’aviazione leggera e ultraleggera.

a cura di Leonella Zupo

Le hanno cercate, individuate, mappate. Poi sono andati in volo a fotografarle e infine le hanno disegnate. Non stiamo parlando di semplici strade o sentieri, ma di carte aeronautiche, con piste e aviosuperfici periodicamente censite per entrare a far parte del prezioso materiale utile anche al continuo aggiornamento di aeroguide turistiche e gastronomiche. Anni di lavoro, centinaia di ore di volo e migliaia di fotografie scattate in tutta Italia: questo è stato finora il progetto “Italia In Volo”, iniziato nel 2004 con l’obiettivo di fotografare confini di stato, centri abitati, rete stradale primaria, linee di costa, laghi e fiumi, orografia. Le informazioni aeronautiche contenute nella cartografia hanno incluso aeroporti ed eliporti, aviosuperfici, spazi aerei controllati, zone proibite, regolamentate e pericolose, radioassistenze. Con l’uscita della versione cartacea della “Bibbia” per appassionati di volo, AvioPortolano, prevista entro i primi mesi del 2008, tutte le informazioni presenti sul libro si troveranno anche in una versione pocket PC: ogni elemento grafico aeronautico costituirà infatti un link al database caricato nella memoria del pocket PC, che permetterà di consultare le relative informazioni mediante selezione sullo schermo, rendendo il prodotto molto simile ad un GIS (Sistema Informativo Geografico). Si tratta indubbiamente di un importante patrimonio di immagini e informazioni sulla cultura e i paesaggi regionali, sui luoghi di soggiorno, i ristoranti, gli alberghi, gli agriturismo e altre strutture turistico ricettive segnalate da gestori che si sono attrezzati con piste di atterraggio destinate agli amanti di veicoli leggeri. Parte di questo lavoro era già stato organizzato e pubblicato con successo nel 2005 sul volume di Guido Medici “Point To Point – Itinerari turistici aerei in Veneto, Emilia, Toscana, Liguria e Sardegna”, distribuito gratuitamente ai piloti dalle stesse regioni che hanno promosso questa importante e unica iniziativa editoriale. La guida illustra un itinerario turistico attraverso queste cinque regioni, fornendo informazioni tecniche, turistiche, gastronomiche e storiche dei luoghi attraversati, come dice l'introduzione: "Questa è una guida destinata non solo ai piloti e ai loro passeggeri ma anche, e soprattutto, a chi ama guardare e capire le cose da sempre nuovi punti di vista. Liberi da ostacoli e da impedimenti vi guideremo, in volo, lungo le rotte segnate dalle testimonianze della nostra storia e dalle infinite sorprese dei paesaggi; in luoghi dove la natura e il lavoro dell’uomo si fondono e diventano arte". Una seconda parte, con materiale inedito ed esclusivo, sarà pubblicata, sempre da Avioportolano Italia, in uno specifico inserto allegato all’edizione 2008/2009 dal titolo ITALIA IN VOLO: AERO GUIDA TURISTICA E GASTRONOMICA - Itinerari aerei, luoghi, alberghi, ristoranti e agriturismo raggiungibili in volo”. Sicuramente un’esperienza editoriale unica, che non ha eguali nel panorama editoriale aeronautico europeo, e che Avioportolano Italia ha inserito nel suo programma di lavoro dei prossimi anni con l’obiettivo di farne un nuovo, rilevante punto di riferimento per i piloti italiani ed europei, nonché uno strumento importante di sviluppo del settore aeronautico e delle attività ad esso collegate. In questo contesto, un gruppo di appassionati ha dato vita a Lecco a una società, la FLARE, dealer italiano di Flight Design - azienda tedesca leader nella produzione di velivoli ultraleggeri - che permette di volare con mezzi esclusivi. A gennaio la società ha organizzato un evento dedicato ai buyer e alla stampa presso l’aviosuperficie di Serristori (AR) per presentare il suo nuovo CTLS, un biposto versatile interprete della “libertà nell’aria”. FLARE ha aperto, presso l’aviosuperficie Kong di Monte Marenzo (LC), una scuola di volo e ne ha affidato la gestione a Massimo Palo, insieme a una delle pochissime istruttrici donne in Italia, Monica Passuello. La scuola è riconosciuta ufficialmente per il conseguimento dell’abilitazione al volo da diporto sportivo e dispone di un’officina per le riparazioni, dotata di magazzino ricambi, oltre a proporre merchansiding e accessori ricercati agli appassionati di volo. Un altro importante progetto riguarda il canale del turismo aereo: FLARE infatti intende proporre una serie di itinerari d’aria, percorsi della durata di un weekend verso mete raggiungibili con il proprio ultraleggero, sia in Italia che all’estero, per condividere con altri appassionati il piacere di volare. Gli itinerari, testati in prima persona dall’azienda, saranno documentati accuratamente e forniranno indicazioni circa la rotta, le aviosuperfici e le strutture ricettive collegate, eventi e luoghi interessanti da visitare. Il primo Itinerario d’aria sarà pronto a partire dalla prossima primavera.