BASILICATA, PROPOSTE INNOVATIVE


La Basilicata con il suo “insieme” straordinario di unicità, il fascino discreto della sua identità nella pluralità di elementi che la caratterizzano, sarà presente alla ventottesima edizione della Bit (Borsa Internazionale del Turismo) di Milano, in programma dal 21 al 24 febbraio prossimi. In un’area espositiva di circa 320 metri quadrati (padiglione 13 P, stand G09 L02), la Basilicata mostrerà non soltanto le bellezze paesaggistiche di cui è ricca ma anche le proposte innovative su cui sta misurando la propria capacità organizzativa e promozionale. Una ricchezza, quella lucana, rimasta intatta, come un capolavoro inedito custodito in un prezioso scrigno e raccontato da tanti illustri personaggi della vita culturale e artistica mondiale, rapiti dal suo sapore antico. E saranno proprio 16 titoli di grandi opere letterarie, protagoniste del video promozionale 2008, citazioni di testimonial d’eccezione e testate giornalistiche straniere a raccontare la “Basilicata capolavoro inedito”, claim ideato dall’Apt Basilicata per quest’anno. Sulla carta geografica la Basilicata appare aggomitolata tra Calabria e Puglia, una pennellata sghemba tra un cielo azzurro come i colori a matita dei bambini, i pendii che il grano rende verdi a primavera e gialli d’estate e il marrone cupo delle montagne. Ma è anche una terra da frugare, dove “c’è sempre da scoprire e da imparare” dice il direttore d’orchestra Claudio Abbado, un luogo di boschi e di silenzi da ascoltare, di pittoreschi borghi,“una regione ancora preservata, autentica, pura” come sottolinea il regista Francis Ford Coppola, una terra, quasi immune al tempo, capace di rapire lo sguardo e ogni altro senso come è successo a Mel Gibson quando ha visto per la prima volta Matera, città candidata da Pasolini al nuovo ruolo di Terra Santa. Accanto ad autorevoli giudizi come anche quello dello scrittore Carlo Levi che suggeriva di visitare la Basilicata per ritrovare “quella Lucania che è in ciascuno di noi”, rilevanti sono anche quelli di giornali come il Sunday Times che indica la Basilicata, “strana, meravigliosa, striscia di terra tra Puglia e Calabria”, tra le destinazioni ideali per i viaggi del 2008. Lo stand lucano, sotto forma museografica e con un taglio narrativo, si propone di mostrare l’anima composita della regione, di guidare i visitatori, attraverso gli occhi e il cuore di illustri personaggi, alla scoperta di questa terra e della sua comunità. Come in un open space modulare e funzionale dove saranno disposte teche scenografiche contenenti i più importanti simboli della storia, della cultura e delle tradizioni regionali, la Basilicata richiamerà la sua calda ospitalità e la qualità dell’accoglienza destinata al viaggiatore. Saranno predisposte apposite aree, dedicate alla comunicazione e agli eventi, aperte a coloro che intendono promuovere alla Bit il prodotto turistico Basilicata. Oltre al workshop Buy Italy, cui sono stati accreditati circa quaranta operatori turistici lucani, novità di questa edizione, è il workshop Buy Club International (incontri betobe con i rappresentanti del mondo dell'associazionismo).