Terme Krka
Alle Terme Krka, nel 2007, si è registrato un incremento sia degli ospiti giornalieri sia dei pernottamenti. Sono stati realizzati 32,3 milioni di euro di entrate, con un aumento del 10 % rispetto all’anno 2006. Nel 2007 sono stati raggiunti 347.332 pernottamenti, con una occupazione del 70 % dell’intera capacità delle strutture. Tra gli ospiti stranieri, al primo posto si trovano gli italiani con una quota del 34 % (più di un terzo degli ospiti stranieri), seguiti da Austria, Federazione Russa, Germania e Paesi Bassi.
Investimenti:
La fine del 2007 è stata caratterizzata, per l’azienda turistica Terme Krka, da alcuni importanti investimenti economici. Si è infatti conclusa la prima fase dei lavori di rinnovamento del Castello di Otočec (valore del investimento = 3 milioni di euro), mentre alle Terme Dolenjske Toplice sono iniziati i lavori di costruzione del nuovo hotel (valore del investimento = 14 milioni di euro, coperti per il 25% da una partecipazione finanziaria della Comunità Europea).
Il Castello di Otočec, perla dell’architettura medievale, è uno degli alberghi più affascinanti e suggestivi della Slovenia, particolarmente apprezzato dai buongustai, ideale per organizzare cerimonie nuziali o romantiche vacanze, congressi e incontri di lavoro. Il castello, esempio unico in Slovenia di maniero costruito tra le acque di un fiume, nel periodo delle vacanze natalizie ha accolto i primi ospiti dopo la conclusione dei lavori di rinnovamento. Nel castello, dotato di tutti i comfort di un hotel a cinque stelle, sono presenti 16 alloggi, di cui 10 camere doppie e 6 suites. Fra queste ultime due sono veri e propri appartamenti reali, provvisti di una sala per ricevere e incontrare i propri ospiti, un salone, una camera da letto e il bagno del castello. Il ristorante, completamente rinnovato, può accogliere fino a 60 persone, mentre nel Salone dei Cacciatori, caratterizzato dal grande caminetto, trovano posto 18 ospiti. Grazie all’apporto dei migliori Chef della zona, cene e pranzi si trasformano in momenti di autentica esperienza culinaria. Nel castello sono stati rinnovati anche tutti gli impianti. L’hotel è dotato di climatizzazione, ma la vera novità è l’ascensore panoramico. Alle Terme Krka si sta inoltre pianificando una seconda fase di ristrutturazione del castello, che prevede il rifacimento della facciata e il restauro della cappella, in cui potranno essere celebrati i matrimoni. Nelle vicinanze del castello medievale di Otočec, si trova uno dei campi da golf più belli della Slovenia, che si è fregiato del prestigioso titolo Naj golf igrišče 2007 (Migliore Campo da Golf Sloveno 2007). Tra breve inizieranno i lavori per la costruzione di altre 9 buche, cosicché nella primavera 2009 sarà possibile giocare su un campo di
Alle Terme Dolenjske Toplice sono iniziati, nel dicembre 2007, i lavori di costruzione di un nuovo wellness hotel, che sarà collegato con tutte le strutture già esistenti, la cui particolarità sarà il corridoio di congiunzione in vetro che, attraversando il parco, collegherà il nuovo hotel al Wellness Center Balnea. Nel nuovo hotel, di categoria 4 stelle superior, saranno disponibili 62 camere e appartamenti, per un totale di 116 posti letto. L’hotel sarà dotato di tutti i comfort e di tecnologie all’avanguardia, ma allo stesso tempo, grazie alla luminosità e ai materiali naturali, sarà anche molto accogliente. L’hotel ospiterà un bar a più livelli, un terrazzo con ristorante, una sala congressi, una sala giochi per bambini, un salotto, una sala di svago con una bella vista sul paesaggio circostante. Le Terme Krka hanno potuto ricevere parte dei contributi per la realizzazione delle nuove strutture dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale.