LONDRA INASPETTATA D’AUTUNNO

Mostre d’arte e giardini segreti mostrano il loro lato migliore.
Due nuovi alberghi a South Kensington: l’Ashburn Hotel e il Pelham Hotel
Il volto più nascosto ed esclusivo della capitale inglese nella stagione che regala giornate miti e romantici tramonti. Per assaporare l’atmosfera di una Londra diversa scopriamo i secret gardens, addobbati dai suggestivi colori dell’autunno, dedicati a chi ama la natura e le romantiche passeggiate. Non mancano mostre interessanti, dedicate agli argomenti più vari e curiosi, dall’imperatore Adriano all’abbigliamento sportivo griffato, allo scrittore Ian Fleming, il creatore di James Bond, la spia più famosa del cinema.
E per il soggiorno proponiamo due nuovi alberghi nell’elegante quartiere di South Kensington: l’Ashburn Hotel e il Pelham Hotel.
LE MOSTRE
Al British Museum l’evento culturale dell’anno con “Hadrian: Empire and Conflict”, sulla vita dell’imperatore romano che nel 120 d.C. ordinò la costruzione di un imponente muro difensivo, conosciuto come Vallo di Adriano, sul confine tra la provincia romana occupata della Britannia e l’attuale Scozia (fino al 26 ottobre). Moda e design invece al V&A (Victoria and Albert Museum) che lancia “Fashion v Sport”, esposizione che analizza lo stretto rapporto tra le griffe contemporanee e l’abbigliamento creato per gli atleti (fino al 5 gennaio). Continua invece fino all’Imperial War Museum
Hadrian: Empire and Conflict.
La vita dell’Imperatore Adriano (117-138 d.C.) raccontata attraverso le sue opere, incluso il Vallo tra Inghilterra e Scozia e il Pantheon a Roma.
Dove:
Quando: Da sabato a mercoledì 10am-5.30pm, giovedì e venerdì 10am-8.30pm (solo alcune gallerie). Fino al 26 ottobre 2008
Biglietti: £12, ragazzi dai 16 ai 18 anni, studenti e disabili £10, bambini al di sotto dei 16 anni, accompagnati, gratis
Metropolitana: Holborn/Russell Square
Moda contemporanea e marchi d’abbigliamento sportivo sotto i riflettori, in un’esposizione che prende in esame firme come Stella McCartney e Bernard Wilhelm, che hanno dato attenzione a questo genere nelle proprie passerelle.
Dove: V&A,
Quando: Tutti i giorni 10am-5.45pm, fino alle 10pm il venerdì. Fino al 14 dicembre 2008
Biglietti: £5
Metropolitana: South Kensington
For Your Eyes Only: Ian Fleming and James Bond
Per i cento anni di Ian Fleming, creatore di James Bond, si è pensato di dare risalto alla sua carriera in tempo di guerra, come giornalista e scrittore di viaggi. In mostra anche gadget “leggendari” come il modellino dell’Aston Martin DB5.
Dove:
Quando: Tutti i giorni 10am-6pm. Fino al 1° marzo 2009
Biglietti: £8, bambini £4, famiglie £19
Metropolitana: Lambeth North
PARADISI VERDI
Londra è famosa per i suoi vasti parchi e giardini pubblici, da Hyde Park a St. James’s Park. Ma gli angoli un po’ più nascosti non sono meno belli, anche se meno conosciuti. Eccone una breve selezione:
China Landscape at the British Museum
Un giardino cinese nel cortile del prestigioso museo creato per mostrare le connessioni tra la cultura del paese e il suo habitat naturale. Ci sono anche un ginkgo biloba (una delle poche specie di albero sopravvissuta dai tempi dei dinosauri) e una roccia con iscrizioni calligrafiche. Fino al 27 ottobre.
Eltham Palace
Straordinario palazzo Art Déco costruito da un magnate inglese negli anni ’30 sull’area di un palazzo medievale. Il vasto giardino e le serre sono un esempio di garden design naturalistico che ingloba un fossato medievale, arricchito da ninfee ed abitato da carpe. Bellissimi i roseti.
Isabella Plantation
Un’oasi di felci e laghetti, creata negli anni Cinquanta.
Geffrye Museum Gardens
Illustra i cambiamenti di moda nei gusti in fatto di giardini durante i secoli.
Il fascino di una “certa” Londra si gode soprattutto scegliendo l’indirizzo giusto. Uno dei migliori è senz’altro l’elegante e centrale quartiere di Kensington, ricco di musei, dal Victoria & Albert al Museo di Scienza Naturale; negozi e department stores per lo shopping (tra cui spicca Harrod’s) sia a Kensington sia nei vicini quartieri di Chelsea e Knightsbridge, ristoranti e locali alla moda.
L’Ashburn Hotel è stato aperto l’anno scorso dopo un approfondito restyling ed è stato giudicato tra i primi hotel dall’Hrs Excellence in Business Management 2008 Awards. I colori delle 38 stanze sfumano dai ricchi toni terra fino alle note vibranti del viola intenso e dell’argento –“firma” caratterizzante dell’albergo. Meticolosa l’attenzione per il dettaglio: il set di cortesia è firmato dal lussuoso brand Gilchrist & Soames. Ogni stanza, naturalmente, è dotata di connessione wireless e a banda larga gratuita e di climatizzazione personalizzata. Ogni sera viene offerta agli ospiti una coppia di Champagne.
Ashburn Hotel,
Tel. +44.20.7244.1999 – Fax +44.20.7244.1998
reservations@ashburn-hotel.co.uk – www.ashburnhotel.co.uk

Il nuovissimo Pelham Hotel è una lussuosa townhouse. Le sue porte si aprono su una miscela affascinante di stile tradizionale e design contemporaneo. Le 53 camere e suite sono tutte arredate in modo diverso le une dalle altre. Il salotto e e la libreria sono rivestiti di legno ed hanno un camino. L’albergo è completato da salette riunioni, l’accogliente BAR 15, il Bistro Fifteeen Cromwell Place una palestra. Le camere da letto, grandi e confortevoli, hanno biancheria di Frette, mentre i bagni di granito offrono set cortesia di Miller Harris. Molte camere bath products. Da molte camere si gode una vista spettacolare su Londra.
Il prezzo della camera doppia va da

The Pelham Hotel,
Tel. +44.20.75898288 – Fax +44.20.75848444
reservations@pelhamhotel.co.uk – www.pelhamhotel.co.uk










