Millstätter See, il Lago Millstätter See, perla della Carinzia
Il tempo dell’ Avvento attorno al Lago Millstätter See:
Vin brulé e un albero di Natale "galleggiante"
Si respira un’aria tradizionale e di festa, al Lago Millstätter See: a partire dal 28 novembre, una serie di manifestazioni ricordano che Natale è ormai vicino!
Il profumo di punsch e vin brulé, mandorle tostate e marroni caldi invitano a vivere il fascino delle tradizioni dell’avvento: sul lago Millstätter See si può godere appieno della magia del Natale, scaldandosi vicino ad uno dei focolai che illuminano il “bosco degli alberi di Natale”, reso caldo e accogliente anche dalle luci di fiaccole e candele. Da non perdere la visita del presepe, magari in una notte di luna piena, quando il suo chiarore si riflette nel lago, circondato dall’abbraccio degli abeti: scintille e luccichii danzano sull’acqua e tra le cime degli alberi, mentre si odono provenire dal lago le note dei suonatori di corno, che avanzano lenti su di una barca a remi. Ma, ad inizio dicembre, la dolce atmosfera natalizia sussulta: durante la manifestazione del Fegefeuer (purgatorio), mentre i “Krampus” (uomini-caproni) e i Perchten (streghe dalla barba bianca) si aggirano per le strade alla ricerca dei bambini "cattivi", i diavoli e gli spiriti maligni si impossessano di Millstatt e attraversano le strade della città trascinando sonagli, catene e campanelle... Finalmente, durante il solstizio d'inverno (il 21 Dicembre, dalle ore 18.00) un grande falò sul lago illumina Millstatt e scaccia ogni demone rimasto… Per festeggiare, anche quest’anno, nella baia di Seeboden, al Millstätter See, ci sarà l’albero galleggiante più grande d’Europa! La benedizione dell'albero, tra acqua e cielo, si terrà il 29 novembre, durante una cerimonia solenne. La città mineraria di Radenthein ospita invece il presepe più grande della Carinzia: circa 50 figure a misura d’uomo raccontano la vita nella Betlemme che fu... A fianco di Giuseppe, Maria e del Bambin Gesù, anche personaggi della tradizione carinziana: cantanti, minatori e donne in abiti tradizionali. E alle porte del Museo Granatium, nel centro del paese, risplende un albero di Natale davvero prestigioso: ad addobbarlo, infatti, ci sono più di 1000 granati, pietre rosse semipreziose! (In questo periodo, anche qui sono previsti un intenso programma musicale e diverse visite guidate). Per chi infine adora perdersi tra i mille colori e profumi dei mercatini di Natale, il parco del Castello di Porcia, della piccola città storica Spittal/Drau, offre l'ambiente ideale: si possono trovare oggetti artigianali, giocattoli, addobbi natalizi… e ci si può scaldare con Punsch o vin brulé, magari gustando le caldarroste o i tipici wurstel con i crauti. A fare da sfondo a tutto ciò, tanti concerti di musica classica e tradizionale, e per i bambini una pista di pattinaggio, un maneggio e la possibilità di divertirsi con le spettacolari discese in slittino. (Il mercatino sarà aperto dal 28 novembre fino al 24 dicembre).
Per ulteriori informazioni:
Infocenter Millstätter See, Thomas-Morgenstern-Platz 1, 9871 Seeboden, Austria Tel. 0043 (0)4766/3700-0, Fax 0043 (0)4766/3700-8