L’EGITTO A PORTATA DI CLICK



Utile e bello il sito in italiano
dell’Ente del Turismo Egiziano

La scelta di un soggiorno in Egitto non è mai stata così semplice grazie alla rete. Che la meta sia il mare di Sharm El Sheik o le tombe della Valle dei Re, Internet offre una ricchissima risorsa per organizzare un soggiorno nel paese dei Faraoni: il sito ufficiale dell’Ente del Turismo Egiziano, http://www.egypt.travel.

Accolti in homepage da una musica orientale, i visitatori possono accedere ad un gran numero di informazioni, comprese quelle meteo sulle località che intendono visitare, ma anche farsi venire un’idea per luoghi alternativi. Collegato al sito tramite il menu in alto “pro & stampa” c’è http://trade.egypt.travel/index.php, riservato a operatori e giornalisti di settore che vi si possono registrare. A questo è comunque possibile accedere anche autonomamente e offre un ricco database di immagini e informazioni molto utili per i professionisti del turismo. Per questo sito l’Ente del turismo egiziano (ETA) è stato premiato come “Migliore Pubblicità Online” all’ITB di Berlino, prevalendo su 78 nazioni in gara. Consapevole dell’importanza di Internet come fattore promozionale, il Dr. Amr El Ezaby– Presidente dell’ETA – ha voluto realizzare un sito particolarmente ricco per promuovere l’Egitto online. Uno degli elementi più apprezzati è stato il filmato in varie lingue.

Il collegamento personale con il vero Egitto

Le mani si schiudono per far apparire il sole, la musica comincia: così l’homepage di www.egypt.travel accoglie i visitatori online. Le principali notizie riguardanti il turismo compaiono subito, con l’invito a proseguire nella lettura alle pagine interne. I tre menu in alto a sinistra –scoprite l’Egitto; luoghi e attività; il vostro viaggio – presentano ciascuno una serie di sottomenu che consente di avere una panoramica generale sul Paese e sui suoi costumi, farsi un’idea più dettagliata delle mete che si intendono raggiungere e infine trovare la sistemazione più idonea, con alcuni suggerimenti per il viaggio e il soggiorno. I menu in alto rimandano all’area riservata a professonisti e stampa, ai contatti, ai link utili e al LovEgypt Club, un’iniziativa accattivante e molto utile per chi si reca spesso nel Paese mediterraneo. Iscrivendosi, infatti, è possibile ricevere notizie aggiornatissime sui principali luoghi turistici e inoltre “regali, concorsi, idee insolite o buffe da condividere…”. Nell’homepage, sulla destra in alto infine, si vedono in un colpo d’occhio le previsioni meteo e le temperature delle principali località.

Le “info” per i professionisti

Il sito http://trade.egypt.travel/index.php, cui si accede o in modo autonomo o dal sito principale www.egypt.travel attraverso il menu “pro & stampa”, rappresenta una risorsa imprescindibile per gli operatori del settore e per i giornalisti che si occupano di turismo. Oltre a notizie di carattere generale, infatti, esso offre informazioni più dettagliate su argomenti più specifici, come i dati statistici sulle presenze turistiche. Una sezione è dedicata al materiale promozionale; per la stampa ci sono il press kit e la sala stampa, dove è possibile reperire tutti i comunicati diramati dall’Ufficio per il turismo. Per i giornalisti comunque è altrettanto utile la galleria di immagini, che possono essere liberamente scaricate, mentre la loro utilizzazione è subordinata a determinate condizioni specificate in apertura.

Ente Turismo Egiziano – Via Bissolati 19 – 00187 Roma

Tel. 06/4827985-4874219 – Fax 06/4874156

www.egypt.travel