Atmosfere giapponesi per San Valentino
Al Balnea di Dolenjske Toplice
L’oriente è più vicino con il rituale del bagno giapponese da condividere con il proprio partner
Il Giappone non smette mai di stupirci: sarà per la sua allure esotica, oppure il fatto che tradizioni antichissime convivono gomito a gomito con la modernità più sfrenata, saranno le città caotiche o lo street style più audace…pochi paesi sono in grado di esercitare un fascino così.
Ogni tanto è divertente tuffarsi nelle tradizioni di un paese così diverso e affascinante, magari cogliendo l’occasione per festeggiare in modo un po’ speciale una ricorrenza che a lungo andare rischia di diventare monotona come San Valentino. In Giappone, ad esempio, le “regole” che sottendono la festa degli innamorati sono completamente sovvertite rispetto alla nostra tradizione dal momento che sono le ragazze a dover regalare ai propri compagni dei cioccolatini che per l’occasione assumono un nome tutto speciale, perché speciale è la persone che li riceve: “Honmei choco”. I ragazzi dovranno poi ricambiare il dono con del cioccolato bianco nel giorno del White Day, il 14 marzo. Seguire per una volta questa curiosa tradizione può diventare lo spunto per rendere ancora più intrigante una mini fuga romantica in puro Japanese style. Dove trovare però l’atmosfera giusta senza dover fare migliaia di chilometri? in Slovenia: ecco dove.
Al Balnea, centro benessere immerso nei boschi della regione Dolenjska, c’è un’area tutta dedicata alle saune nella quale è possibile provare l’autentico “ONSEN”, il bagno giapponese. L’ambiente è semplice e intimo: una piscina calda con temperatura 40 c° scavata a livello del pavimento provvista di cascata nella quale abbandonarsi ad un rito di purificazione di antichissima tradizione che prevede la preparazione del corpo al bagno eseguendo il tradizionale rituale della doccia e del brushing. Con apposite spugne, si friziona il corpo utilizzando alcuni secchi per rovesciarsi addosso l’acqua attinta da piccoli rubinetti prima di immergersi nell’ampia vasca e dimenticare tutte le fatiche e i pensieri che quotidianamente ingombrano la mente minando la nostra serenità interiore e di conseguenza i nostri rapporti interpersonali. Per prolungare la sensazione di completo abbandono, al termine del rituale ci si può concedere un po’ di riposo nella suggestiva Sala Zen: luci soffuse, legno chiaro per pareti ed arredi e morbidi lettini in tessuto naturale. Un piccolo angolo di paradiso in stile orientale.
Il pacchetto di coppia “solo per noi due” proposto dal Balnea per San Valentino prevede anche un sensuale massaggio di coppia, un lungo idromassaggio accompagnato da una coppa di spumante e una seduta di riflessologia plantare per dissipare le tensioni e godere appieno dell’atmosfera magica di una vacanza a due.
Il Centro Wellness Balnea è suddiviso in tre aree caratterizzate da un diverso colore e da un mood particolare che accompagna gli ospiti: Laguna, con le piscine interne ed esterne, quella dedicata ai bambini e l’idromassaggio, Oasi, con saune di vario tipo, bagni freddi e caldi fra cui il bagno giapponese, il giardino tropicale e la camera zen, ed infine Aura il paradiso dei trattamenti corpo (massaggi classici, sportivi, shiatsu, lomi-lomi, al cioccolato e al miele, anticellulite a caldo e con le pietre laviche, riflessologia plantare, aromaterapia), il centro vitalità “Vitasalin”, la sala bioenergetica ed il Balnea Beauty, centro estetico all’avanguardia.
A Febbraio 2009
Soggiorno 3 notti in camera doppia
con trattamento di mezza pensione +
Pacchetto wellness “Solo per noi due”
Hotel Balnea****S
680€ per due persone
Centro Wellness Balnea
Terme di Dolenjske
tel.+386 (0) 73919400