ZEN SHIATSU

23_seminario

La via del Benessere

Per imparare un semplice ma efficace metodo di cura, per imparare ad aiutare gli altri, familiari o amici, per farne una professione sociale…

Negli ultimi decenni molte persone si sono avvicinate allo Shiatsu. Alcune sono interessate ad apprendere una tecnica di massaggio, altre possono avere il desiderio di accostarsi a una cultura orientale in modo pratico e non filosofico, altre ancora scelgono questa disciplina come attività più dolce rispetto agli sforzi della palestra. Insomma possono essere diverse le motivazioni per iniziare un Corso di Shiatsu, ma quasi tutti ignorano il valore di ciò che li aspetta veramente.

Quando si inizia un corso di quest’antichissima forma d’arte, non si immagina infatti di iniziare un percorso con se stessi, un viaggio che porterà lontano, alla scoperta della consapevolezza dei territori del proprio corpo, delle proprie emozioni, dell’energia vitale del proprio essere.

Bastano alcune lezioni per sentire che l’apprendimento di questa disciplina non è solo imparare una tecnica di “massaggio”, ma qualcosa che coinvolge tutto il corpo, l’aspetto fisico, l’aspetto energetico e quello mentale. Tutto il proprio essere è coinvolto in un percorso di miglioramento di se stessi.

Quest’arte del tocco è la forma più essenziale e diretta di comunicazione, è una modalità di lavoro di cui l’essere umano ha bisogno come l’aria che respiera, è il cibo che la nutre, sia fisicamente che mentalmente, arrivando agli strati più profondi della coscienza.

Zen Shiatsu significa quindi prendersi cura sia dell’altro – attraverso il tocco – ma anche di se stessi per un ritorno all’autentico benessere corpo-mente-spirito.

17_rodano

Per quale motivo molte persone seguono un Corso di Shiatsu?

Numerose possono essere le motivazioni, e le più frequenti sono:

- perché ci vogliamo bene o decidiamo di imparare a volercene;

- perché è un momento di benessere che vogliamo dedicarci;

- perché nella vita caotica di tutti i giorni rischiamo di perdere il contatto con noi stessi e il nostro benessere psico-fisico;

- per una nuova figura professionale nel sociale

In Occidente c’è un grande culto per il corpo, involucro del prezioso contenuto che c’è in ognuno di noi, siamo disposti a spendere molto per trattamenti di bellezza, remise en forme e palestre, per la forma e l’esteriorità.

E’ proprio dalla coscienza che il nostro essere è prezioso e che bisogna avere cura sia dentro che fuori, che fa sì che anche in Occidente, attualmente, stia crescendo sempre più l’attenzione alla conoscenza di quelle arti che sviluppano la consapevolezza che il benessere dell’uomo riguarda non solo l’aspetto fisico, ma anche la salute fisica, e il benessere globale spirituale.

In Oriente la cura del corpo è sempre stata anche cura dello spirito, in quanto non esiste come in Occidente una frammentazione tra corpo, mente e spirito, l’essere umano è considerato un’unica entità. Lo Zen Shiatsu è considerato tra le migliori discipline che possono condurre a questo obiettivo.

12_classe_master

SCUOLA ZEN DI SHIATSU

INFO: www.monasterozen.it - www.joshin.it

GIOVEDI’ 14 OTTOBRE 2010

Dalle 19,30 alle 21,30

Corso gratuito Zen Shiatsu

c/o Centro Culturale “La Elle”

Via Turati, 7 – Rodano (Milano)

Insegnanti professionisti qualificati Albo FNSS dall’esperienza decennale Vi aspettano per condividere un’esperienza di benessere.

Nei corsi della Scuola Zen di Shiatsu, sede di Rodano, si pratica “ZEN SHIATSU” affinché il riequilibrio corpo-mente-spirito venga raggiunto non solo da chi riceve il trattamento, ma anche da colui che pratica.