HOTEL: INDICE DEL RAPPORTO QUALITA’/PREZZO
Roma fuori dalla classifica
delle prime dieci città,
delle prime dieci città,
sia a livello nazionale che internazionale
In quali città gli hotel offrono meno, in media, di quanto promettono ai loro i clienti rispetto ai prezzi? Hotel.info, il servizio di prenotazioni alberghiere online gratuito per oltre 210.000 alberghi in tutto il mondo, ha esaminato le valutazioni dei propri clienti in relazione al rapporto qualità/prezzo all'inizio del 2011.
In Italia gli albergatori di Varese offrono il miglior rapporto qualità/prezzo mentre Milano e Roma sono escluse dalle prime dieci città in classifica. Nel mondo, Tallinn, capitale della cultura 2011 è al quarto posto e Mosca non rientra per un soffio nella Top 20.
Classifica italiana
Nel 2003 l'UNESCO ha eletto il Sacro Monte di Varese a Patrimonio mondiale dell'umanità e i clienti che hanno pernottato nella città ai suoi piedi, con 7,85 punti, l'hanno fatta balzare al vertice della prime dieci città italiane. Al secondo posto per il rapporto qualità/prezzo dopo Varese si colloca la città siciliana di Catania. Bologna, probabilmente la città universitaria più antica d'Europa, conquista il terzo posto con 7,60 punti. Il fanalino di coda delle prime 10 a livello nazionale è occupato da Napoli e dalla città lagunare di Venezia.
I clienti si sono dimostrati insoddisfatti del rapporto fra qualità offerta e prezzo richiesto soprattutto nelle città italiane più popolose. A differenza di Milan e Inter, le squadre di calcio di casa che si trovano ai vertici della serie A, Milano, con 6,47 punti non rientra fra le Top 10 per il rapporto qualità/prezzo. Ed a sorpresa anche il settore alberghiero di Roma, con una valutazione di 6,69, si colloca fuori dalla portata immediata delle migliori dieci città italiane.
Classifica internazionale
Con una valutazione qualità/prezzo di 7,95 punti, il settore alberghiero da 2 a 5 stelle della capitale vietnamita Hanoi è riuscito a conquistare una posizione al vertice nel confronto con le metropoli internazionali. Nel complesso comunque la prima parte della classifica è occupata soprattutto dalle capitali dell'est Europa. L'estone Tallinn, capitale della cultura 2011, con 7,68 punti si aggiudica un buon quarto posto. La città eterna non regge il confronto nemmeno a livello internazionale. Proprio come Parigi e Mosca, Roma non rientra nella Top 20.
Criteri di ricerca
Gli ospiti hanno valutato su www.hotel.info l'albergo prenotato dopo il proprio soggiorno, servendosi di un sistema a punti (da 0 a 10). Oltre a criteri come qualità della camera e cortesia del personale, è possibile valutare anche il rapporto qualità/prezzo. Complessivamente hotel.info vanta oltre un milione di valutazioni.
Per la prima volta hotel.info ha esteso la sua ricerca in Italia sulla valutazione qualità-prezzo ad albeghi da 2 a 5 stelle. In questo modo, rispetto alla riflessione condotta in precedenza relativa al settore alberghiero di medio e alto livello (da 3 a 4 stelle), si amplia il bacino di analisi ed ora anche gli alberghi business, di lusso e quelli più economici (2 stelle) rientrano nella ricerca.
hotel.info Italia S.r.l. PLS
Media & Web Communication
Media & Web Communication
Serena Marchionni/Warini Munshi Stefania Ciani
Via Boezio, 6 - 00193 Roma mob. +39 348 6620933
Tel: +39-06-32803425 Fax: +39-06-32803510 press@plsweb.it
E-Mail:stampa@hotel.info










