NATALE 2011 – I DATI DELLA C.C.I.A.A. DI MILANO

 

Nuova immagine 9

FESTE IN VIAGGIO PER UN ITALIANO SU DIECI

650 euro la spesa media, per mete italiane o capitali  internazionali. Il regalo dei sogni degli italiani? Crociera per i napoletani, mare d’inverno per i romani, vacanza alla Indiana Jones per i milanesi…

sdraio

Milano, 21 dicembre 2011. Quasi un italiano su dieci sarà in viaggio durante le vacanze per le feste 2011, per una spesa media pro capite di circa 650 euro. Un italiano su sette tra quelli in viaggio si concederà, invece, una vacanza più dispendiosa dal costo superiore ai 1.000 euro.

Nuova immagine 8

Tra gli italiani che vanno in vacanza, all’estero o tornando nel luogo di origine per passare il Natale in famiglia, il 67,9% ha scelto come meta l’Italia (71,4% per i romani) mentre un viaggiatore su quindici passerà le feste in una capitale europea o straniera e circa il 4% festeggerà in una località di mare tra Carabi e Brasile. Un italiano su undici, invece, deciderà dove trascorrere le feste solo all’ultimo minuto, confidando magari nelle occasioni last- minute.

Nuova immagine 10

La vacanza dei sogni degli italiani. Quest’anno sotto l’albero, quasi un italiano su cinque (19,5%) vorrebbe ricevere un viaggio verso una capitale europea o internazionale anche se i napoletani sognano soprattutto la crociera (21,7%) e i romani una destinazione da mare d’inverno (16,5%). E l’8,2% dei milanesi vorrebbe fare l’esploratore in posti esotici, anche rischiosi.

Nuova immagine 11

Emerge da un sondaggio della Camera di commercio di Milano, realizzato attraverso Digicamere con metodo Cati, su 801 cittadini di Milano, Roma e Napoli a dicembre 2011.

Nuova immagine 14

In caso di liti: c’è il servizio di conciliazione. Il servizio di conciliazione della Camera Arbitrale di Milano, azienda speciale della Camera di commercio di Milano, è rivolto alle imprese e ai consumatori. La conciliazione è utile anche per definire le incomprensioni derivanti da una vacanza che ha dato qualche problema. Lo scopo è quello di risolvere, in modo amichevole e attraverso un accordo che soddisfi le parti, le controversie fra operatori turistici (tour operator e agenzie di viaggi) e consumatori. Gli utenti hanno inoltre a loro disposizione RisolviOnline, la modalità online del servizio di conciliazione, tramite il quale è possibile risolvere le proprie controversie semplicemente disponendo di un pc e di una connessione internet. Per ogni ulteriore informazione: Servizio di conciliazione - Camera Arbitrale della Camera di commercio di Milano: sede di Milano tel. 02/8515.4501, fax 02/85154577, e-mail: servizio.conciliazione@mi.camcom.it., sito internet: www.conciliazione.com. Risolvionline: tel 02/85154522, fax: 02/85154577, e-mail: risolvionline@mi.camcom.it, sito internet: www.risolvionline.com.

Nuova immagine 16

“Per le vacanze delle feste si scelgono in prevalenza mete italiane o capitali europee rimanendo nella tradizione e contenendo i costi – ha dichiarato Luigi Maderna, presidente Fiavet Lombardia, Associazione regionale delle agenzie di viaggio aderente all’Unione Confcommercio di Milano. Si sogna anche una crociera o un bel trattamento al centro benessere. La novità di quest’anno è poi il Capodanno nei casali ristrutturati della Toscana”.