“Vigevano è”… per una domenica tutta da gustare

IMG_0784_2

Circondata dai boschi del Parco del Ticino, a soli 30 chilometri da Milano, Vigevano accoglie il visitatore con l'armonia della celebre Piazza Ducale: "una sinfonia su quattro lati" secondo la definizione del grande maestro Arturo Toscanini. Una città dallo spirito rinascimentale, in cui anche Leonardo si fermò per contemplarne e arricchirne la bellezza, ad oggi non ancora contaminata dal turismo di massa.

Una città tutta da scoprire e vivere anche attraverso i suoi eventi e prodotti tipici, come il FIGADEJ uno speciale insaccato di fegato di maiale con lardo e aromi. Un piatto che arriva da quelle antiche tradizioni dei nostri nonni e che oggi troppo spesso si dimenticano a favore di cibi più moderni e industriali, ma che una volta si trovava in tutti i negozi di alimentari.

Riscoperto negli ultimi anni, grazia anche alla ricerca del Centro Studi Tavola, è stato poi denominato prodotto De.CO. della città ducale, insieme ai biscotti “Cent Franc” e alla torta “La Viginuna”.

Il fegatello, o meglio Figadej in dialetto vigevanese, si mangia come si vuole: freddo, caldo, tagliato a pezzetti o a fettine, accompagnato con polenta oppure con sottaceti. È tradizionalmente considerato un antipasto, però nel passato - specialmente con la polenta - poteva costituire un piatto unico o anche un secondo.

Figadej

Per riscoprire questi piatti della tradizione di Vigevano, ma anche di tutta la Lomellina, con i diversi prodotti tipici, domenica 28 ottobre la manifestazione “Vigevano è”, si trasforma in un grande percorso enogastronomico tra i sapori della tradizione lomellina e lombarda. Prodotti da acquistare, degustare e conoscere anche attraverso i menu proposti dai ristoratori con i diversi prodotti di questa terra.

Il 28 ottobre però il visitatore si potrà far guidare, oltre che dai profumi e dai colori dei prodotti enogastronomici, anche dagli eventi musicali e dalle visite guidate teatralizzate dedicate quest’ultime a Lucio Mastronardi, scrittore vigevanese autore de “Il Maestro di Vigevano”, da cui fu poi tratto l‘omonimo film interpretato da Alberto Sordi.

Vigevano è… Un modo diverso per scoprire questa bella città.