ENGADINA
St. Moritz, Top of the ski world
I grandi comprensori sciistici rendono Engadin St. Moritz un vivace “Paese delle meraviglie” per tutti gli appassionati di sci.
Dalla stagione invernale 2012/13 la Regione Engadin St. Moritz propone ai suoi ospiti un’offerta inedita: l’Albergo skipass incluso.
Agli occhi di molti visitatori, la Svizzera appare cara e gli albergatori della Regione hanno voluto dare un chiaro segno contro tale pregiudizio. Grazie al loro impegno, infatti, gli ospiti che trascorrono più di una notte in uno degli hotel partner hanno diritto allo skipass a 25.- CHF a persona al giorno per la durata del soggiorno.
L’offerta è valida per l’intera stagione invernale, fino al 20 maggio 2013. Sono oltre cento gli hotel di tutte le categorie che hanno aderito finora a quest’iniziativa. Per informazioni: www.engadin.stmoritz.ch/skipass-inklusive.
La Regione propone numerose attività sportive e ricreative, specialità della cucina locale, una preziosa offerta culturale e le più svariate manifestazioni.
La destinazione deve le proprie innate attrattive da una parte a St. Moritz, con la sua pulsante mondanità, dall’altra alla quiete e al relax di una singolare natura arcaica.
St. Moritz nel mondo è la località numero uno delle destinazioni di vacanza alpine, e altrettanto di classe sono anche gli eventi sul lago ghiacciato e nei dintorni.
Engadin St. Moritz non è fatta solo di piste, tracciati da fondo e trenini: le vette che la circondano offrono molto più di sfide sportive, contribuiscono a creare la cornice ideale a un mondo di pura magia.
E sono lo scenario di storie favolose, che qui si percorrono passo dopo passo: in un romantico viaggio in carrozza nella Val Bever, con una passeggiata mistica attraversando il bosco di Staz, o immersi nel paesaggio fiabesco dell’Alp Morteratsch.
Dal leggendario «White Turf», le corse di cavalli, il torneo «St. Moritz Polo World Cup», «Art on Ice» e «Cricket on Ice», col grande Gourmet-Festival – se si tratta di esperienze speciali - il lago è l’indirizzo numero uno non solo per fondisti ed escursionisti.
Qui ci si incontra a fare il tifo agli atleti che si misurano sulla pista di bob Olympia Bob Run per le gare di Coppa del Mondo di bob e slittino, o per le gare femminili di coppa del mondo di sci. E tra cinque anni ce ne sarà anche di più, con St. Moritz come località ospitante dei Mondiali di sci alpino 2017 (www.stmoritz.ch/it).
White Turf St. Moritz: le famose gare internazionali di ippica sul lago ghiacciato di St. Moritz si tengono sempre le prime tre domeniche di febbraio. Dal 1907 fanno parte dell'attraente programma anche le gare di trotto.
A St. Moritz, da non perdere il Museo Segantini che, oltre alle opere della propria collezione, ospita anche la straordinaria raccolta di nove dipinti e tre disegni appartenenti alla Fondazione Otto Fischbacher Giovanni Segantini. Con questa serie di significative opere d’arte, a St. Moritz è esposta la raccolta più importante e completa a livello mondiale dei dipinti di Segantini (www.segantini-museum.ch).
All’esterno, passeggiando lungo il Sentiero-Segantini, è possibile soffermarsi davanti a sei tabelloni che forniscono interessanti informazioni sulla vita e l'opera del pittore. Il sentiero inizia di fronte all'Albergo Soldanella, prosegue al di sopra del Museo e termina in Via Somplaz, nei pressi della zona residenziale Suvretta.
L’Hotel Reine Victoria di St. Moritz e l’Hotel Schloss di Pontresina propongono per la stagione primaverile tariffe e pacchetti di grande interesse: nel primo si parte dai 142 euro a persona in mezza pensione fino al 3 marzo ai 122 euro del periodo pasquale, mentre allo Schloss dai 127 euro fino al 3 marzo ai 117 euro del periodo pasquale.
Il Reine Victoria, situato nel cuore dell’antico centro sciistico e termale di St. Moritz Bad e circondato dalle bellezze della Valle Engadinese, è un grande palazzo d’epoca con il fascino e lo stile tipico degli alberghi svizzeri di fine ‘800. A soli 200m si trova la stazione della funivia Signal, che porta direttamente sulle piste del comprensorio di Corviglia, Piz Nair e Celerina.
L’Hotel Schloss trae le sue origini dall’antico Hotel Enderlin che, anche se in forma diversa, è contenuto nella parte anteriore della struttura principale.
L’hotel dispone di ampie sale, due ristoranti e un mini-club per i più piccoli.
Particolarmente curato il centro wellness, 750 mq di benessere con proposte all’insegna della rémise en forme.
Info:
Prenotazioni:
Tel. 049 2956414
***************************
Engadin St. Moritz – Uff. Turismo
Via San Gian 30, CH-7500 St. Moritz
T +41 81 830 08 12, F +41 81 830 08 18