'ARTIGIANA', 10 MANIFESTAZIONI PER LA CREATIVITA' IN LOMBARDIA
ERBA, PAVIA E MORBEGNO
"Un evento nuovo - ha detto il presidente Formigoni, che agisce però secondo una logica a noi cara, di valorizzazione delle specificità territoriali da un lato e di condivisione di problemi e obiettivi secondo un metodo comune per il progresso del territorio". "Anche questo intervento - ha proseguito - si inserisce nella linea di quel modello innovativo, al quale da sempre si ispira la nostra azione di governo, in cui si attua concretamente il principio di sussidiarietà, attraverso un proficuo rapporto tra soggetti pubblici e privati".
"I numeri dell'artigianato lombardo - ha detto l'assessore Zambetti - parlano chiaro e proprio in questi giorni abbiamo disponibili i dati sulla demografia delle imprese del quarto trimestre del
Zambetti ha anche riassunto gli scopi specifici dell'iniziativa. "In questo contesto - ha spiegato - si inquadra 'Artigiana', che non è semplicemente un piccolo tassello per la valorizzazione e lo sviluppo dell'artigianato lombardo. È molto di più: è la fiera che mette insieme le sinergie del settore per raccogliere le eccellenze dell'artigianato locale attraverso la promozione dei territori. La finalità principale di 'Artigiana' è infatti quella di consentire una partecipazione più consapevole e competitiva delle vocazioni produttive locali". Un obiettivo che la Regione ha perseguito coinvolgendo le istituzioni, i poli fieristici locali e le Associazioni degli artigiani. "Sono infatti convinto - ha concluso Zambetti - che con un interscambio stretto tra le diverse iniziative sia possibile sviluppare nuove idee, creare nuove opportunità e innescare meccanismi di concorrenza ed emulazione di buone pratiche".
Il presidente di Uniocamere, Bettoni, ha parlato di "risposte sorprendenti alle iniziative di sostegno alla competitività che come Sistema Camerale e Regione Lombardia proponiamo alle imprese". "I risultati - ha detto - ci hanno sorpreso perché siamo andati al di là delle previsioni. Ad esempio la risposta alle due edizioni del 2006 e 2007 del bando per la partecipazione a manifestazioni fieristiche in Italia e all'estero ha registrato una crescita di oltre il 200% nel numero di domande e un coinvolgimento stimato per le iniziative proposte per il 2007 di oltre 1000 imprese".
Elenco Manifestazioni Locali "Artigiana 2007"
25 aprile - 1 maggio - presso centro Espositivo Lario Fiere - Erba (territorio coinvolto: COMO) "CLASSICA" - ECCELLENZA DEL MADE IN ITALY PER LO STILE DI VITA CLASSICO. SETTORI INTERESSATI: arredamento, moda, preziosi, artigianato artistico.
27-29 Aprile - in Piazza Sordello e nella sede del Polo regionale di Mantova del Politecnico di Milano "BIOEDILIZIA ED ECOPROGETTAZIONE". SETTORI INTERESSATI: edilizia sostenibile, impiantistica civile ed industriale, artigianato artistico e industriale.
11-13 maggio - al polo Candy, MONZA "ARTIGIANARTE". SETTORI INTERESSATI: Oggettistica, Arredamento e complementi, Abbigliamento e accessori.
17-20 maggio - al polo espositivo Brixia Expo, BRESCIA "DIMENSIONE ARTIGIANATO". SETTORI INTERESSATI: bioedilizia, calzifici, editoria, falegnami specializzati, domotica, lavorazioni in ceramica, maglieria, abbigliamento.
18-20 maggio - Piazza Castello, LODI, "CREATIVITA' LODIGIANA: PERCORSI E LUOGHI DELL'ARTIGIANATO". SETTORI INTERESSATI: domotica, bioedilizia, produzione di energia rinnovabile, elettromeccanica, artigianato artistico.
19-20 maggio - al polo fieristico provinciale di Morbegno (SONDRIO), "MOSTRA MERCATO DELL'ARTIGIANATO". SETTORI INTERESSATI: Artigianato artistico, legno, tessile e abbigliamento, metalmeccanica, pietre, edilizia, acconciatori ed estetisti, alimentazione, gruppo giovani imprenditori artigiani.
25-27 maggio - centro Espositivo Lario Fiere - ERBA (territorio coivolto: LECCO) "IMPRESE DI DONNE" -
25-27 maggio - Polo fieristico di BERGAMO, "IMART" - prima fiera delle Imprese Artigiane di Qualità. SETTORI INTERESSATI: oggettistica e articoli da regalo, abbigliamento e accessori, oreficeria e gioielleria, articoli sportivi, prodotti enogastronomici, servizi per la persona, la casa e le imprese, istituzioni per l'artigianato, stampa di settore.
25-30 maggio 2007 - Palazzo del Broletto e Piazza della Vittoria, PAVIA, "VINDESIGN" - Progetti e prodotti per il piacere del bere. SETTORI INTERESSATI: nuovi progetti 2007, la collezione 2005-2006 "in progress".
1-3 giugno - Centro Malpensa Fiere - BUSTO ARSIZIO (VARESE), "VARESE MODA&ORO". SETTORI INTERESSATI: imprese di produzione nei settori di Tessile/Abbigliamento, Calzature/Pelletteria, Oreficeria.
1-20 giugno - a NEW YORK e BOSTON, territorio coinvolto: CREMONA. ROADSHOW PER
LOMBARDIA NOTIZIE - TEL: 02.67655315 - FAX: 02.67654209