Carl Linnaeus compie trecento anni e Skåne lo festeggia


Quest’anno ricorre il trecentenario della nascita del padre della classificazione scientifica, il naturalista e medico svedese Carl Linnaeus e la Svezia intera, compresa la provincia di Skåne nell’affascinante regione di Øresund, dove Linnaeus studiò e dove esercitò le sue attività di ricerca, si accinge a ricordarlo con una ricca serie di iniziative ed avvenimenti culturali.

Buon compleanno Dottor Linnaeus: compie trecento anni il padre della classificazione scientifica delle specie vegetali ed animali. Fu Carl Linnaeus, autore delle opere Species Plantarum e Systema Naturae, a stabilire per primo l’uso dei doppi nomi latini per la classificazione del mondo naturale; ovvero prima il nome del gruppo generale di appartenenza e poi il nome unico della specie, creando il sistema di riferimento per gli scienziati che lo seguirono.

Dopo gli studi universitari a Lund, Linnaeus fece ritorno nella provincia di Skåne nel 1749, quando il Parlamento svedese gli commissionò l’inventario delle risorse naturali ed industriali locali. Per oltre due mesi lo scienziato ne visitò città e fabbriche. Skåne ed i suoi abitanti fecero un’impressione talmente positiva a Linnaeus, da fargli scrivere: “Devo ammettere che in nessun altro posto ho avuto un’accoglienza altrettanto calorosa, e di questo sono riconoscente alla sua popolazione”.

La provincia di Skåne appartiene all’affascinante regione di Øresund, crocevia tra la cultura danese e quella svedese, comprendendo allo stesso tempo l’area della città di Copenaghen e il sud della Svezia, collegate dal ponte sull'Øresund.

Seguiamo le orme di Linnaeus, visitando la cattedrale romanica di Lund e la sua antica università, con i famosi giardini botanici che il 6 giugno ospiteranno un’importante celebrazione in onore del grande scienziato. Proseguiamo ammirando i castelli di Ängelholm, i magnifici giardini dell’antico palazzo reale Sofiero, del castello Vrams Gunnarstorp ed il Fredriksdal Museum and Gardens nell’area di Helsingborg; visitiamo i giardini di Malmö ed il suo museo, che ospiterà una mostra internazionale dedicata a Linnaeus.

L’Øresund è servita dall’aeroporto della città di Copenaghen: il vostro viaggio sulle tracce di Linnaeus non può non includere una visita dei “polmoni verdi” della capitale danese, tra cui l’orto botanico (Botanisk Have) ed i parchi Frederiksberg e Rosenborg.

Non ci resta che augurarvi buon viaggio, nel segno di Linnaeus e della magnifica regione dell’Øresund.

Per maggiori informazioni:

VisitDenmark, Casella Postale 931 – 20101 Milano www.visitdenmark.com/regioneoresund

Come raggiungere la regione:

La regione dell’Øresund è facilmente raggiungibile dall’Italia in aereo: partenze giornaliere con voli diretti per Copenaghen da Bologna, Milano, Roma e Venezia con tariffe one way a partire da Euro 76 (tasse incluse). Visitate www.flysas.it per offerte di viaggio e informazioni.

Se desiderate viaggiare in treno all’interno della regione vi consigliamo il comodo biglietto Around the Sound. Salite e scendete dal treno tutte le volte che volete all’interno di 24 ore con un ticket Around the sound e approfittate di sconti in diversi luoghi, attrazioni e alberghi. Una brochure allegata sarà la vostra guida alle attrazioni, eventi e sconti. Il biglietto costa SEK 249 (circa 26 euro). I bambini dai 6 ai 16 anni pagano metà prezzo. Il biglietto può essere comprato in connessione con la vostra tariffa area presso qualunque agenzia viaggi IATA, presso l’Aeroporto Internazionale di Copenaghen, la Stazione Centrale di Copenaghen o qualunque punto vendita gestito da Skånetrafiken.


Per ulteriori informazioni sui luoghi citati:

Sofiero slott och slottsträdgård:

Helsingborgs stad
25189 Helsingborg - Svezia
Tel.+46 (0)42 13 74 00

www.sofiero.helsingborg.se

Wrams Gunnarstorp slott (castello di Wrams Gunnarstorp):

BILLESHOLM, BJUV – Svezia
Tel.: +46 (0)42 830 55
www.wramsgunnarstorp.com

Botanisk Have:

Øster Farimagsgade 2B
1353 Copenaghen K - Danimarca
Tel. + 45 3532 2222

www.botanic-garden.ku.dk

Fredriksdal museer och trädgårdar:

Gisela Trapps väg 1

254 37 Helsingborg - Svezia
Tel.
+46 (0)42 10 45 00
www.fredriksdal.se

Ängelholm slott (castello di Engelholm):

www.engelholm.se

Frederiksberg Have:

Frederiksberg Allé

2000 Frederiksberg C - Danimarca

Tel. +45 3811 4432

http://www.frederiksberg.dk/English/Tourist%20guide/Parks.aspx


Rosenborg slot (castello di Rosenborg):

Øster Voldgade 4a
DK 1350 Copenaghen K - Danimarca
Tel. +45 3315 3286

www.rosenborgslot.dk



In occasione del trecentenario della nascita di Carl Linnaeus, Skåne si appresta a ricordarlo con una serie di mostre ed eventi culturali:

Aprile

1/4-9/9

“The Tale of the Egg” (La favola dell’uovo), una mostra sulla rappresentazione della storia delle idee, sul concepimento e la nascita a Kulturen - il museo all’aria aperta di Lund. Il motto di Linnaeus era: “Omne vivum ex ovo” (L’uovo è all’origine della vita).

www.kulturen.com

15/4-30/9

“Stame e pistillo”, mostra botanica a cura di Rie Hägerdal, Kulturen, Lund.

www.kulturen.com

2-20/4

Esposizione presso i giardini di Fredriksdal – “Sulle orme di Linnaeus”geologia, paesaggi naturali e culturali di Skåne.

Linnaeus in persona si aggirerà per il parco ed illustrerà ai visitatori la sua opera. Le piante utili, così care a Linnaeus, saranno esposte nel giardino.

www.fredriksdal.se

22/4-26/8

Mostra botanica a Sofiero: “ Mandorli, gigli bianchi. A cosa servono?”

www.sofiero.se

Maggio

Il giardino botanico presso l’università di Lund inaugura una mostra estiva sul sistema di classificazione sessuale ed il sistema della nomenclatura binomia, introdotti da Linnaeus. Il giardino, le cui origini risalgono al diciassettesimo secolo, rappresenta un’istituzione del Lund centrale. Vi sono coltivate oltre 7.000 differenti specie di piante, che attraggono molte differenti tipologie di visitatori.

Tel. +46-222 73 20

21/5

Celebrazioni internazionali al Chelsea Flower Show di Londra – il momento clou dei festeggiamenti in onore di Linnaeus all’estero è la partecipazione della Svezia al più importante evento europeo dedicato al giardinaggio, che si svolge ogni anno in maggio a Londra.

Durante il Chelsea Flower Show del maggio 2007, la delegazione in onore di Linnaeus offrirà agli inglesi un dono da un giardino botanico.

www.linne2007.se

Giugno

2-10/6

Skåne’s Linnaeus Week – Domenica 3 giugno alle ore 11.00, presso la facoltà di scienze agrarie dell’Úniversità di Alnarp, Sua Altezza la Principessa Reale Vittoria di Svezia inaugurerà la settimana dedicata a Linnaeus di Skåne. L’ “Alnarp Day” è un evento annuale, interamente dedicato alla memoria di Linnaeus: vi parteciperanno organizzatori provenienti dall’intera provincia di Skåne, che illustreranno il programma estivo. Ad Alnarp si terranno intrattenimenti canori e musicali e tour guidati del magnifico parco e delle serre. I festeggiamenti per il trecentenario della nascita di Linnaeus si svolgeranno dalle ore 10.00 alle ore 16.00, mentre la settimana dedicata a Linnaeus di Skåne avrà luogo dal 2 al 10 giugno.

5-6/6

Campionati svedesi di floricoltura. Per maggiori informazioni contattare l’Università di Lund.

5-6/6

Linnaeus weekend a Drakamöllan, nell’Österlen. Sulle tracce di Linnaeus per le colline di Brösarp e la sera cena a buffet a base di ricette originali del 18º secolo di Cajsa Varg.

www.drakamollan.se

6/6

Celebrazione della festa nazionale con commemorazione di Linnaeus: festival nazionale nel giardino botanico di Lund.

www.lund.se

10/6

Segui le orme di Linnaeus per i giardini dei castelli (slottsträdgården) della parte nordoccidentale di Skåne. Un viaggio a tutto tondo, alla scoperta dei sei castelli di Skåne, visitati da Linnaeus.

www.turist.engelholm.se

17/6

Giornata del fiore spontaneo in Scandinavia – ogni comune svedese propone delle escursioni rivolte al pubblico. Regioni: Dalarna, Gotland, Kronoberg, Norrland, Skåne, Stockholm, Uppsala, Västra Götaland, Öland-Kalmar, resto della Svezia. A livello internazionale: la Società Botanica Svedese invita ogni anno i visitatori alla Giornata del fiore spontaneo. Lo stesso giorno, sono previste escursioni anche in Norvegia, Finlandia, Islanda e Danimarca, comprese le isole Faroe e la Groenlandia.

Luglio

7-8/7

Linnaeus weekend a Drakamöllan, nell’Österlen. Sulle tracce di Linnaeus per le colline di Brösarp e la sera, cena a buffet a base di ricette originali del 18º secolo di Cajsa Varg.

www.drakamollan.se

Agosto

5/8

Segui le orme di Linnaeus attraverso i giardini dei castelli (slottsträdgården), nella parte nordoccidentale di Skåne. Un viaggio a tutto tondo, alla scoperta dei sei castelli di Skåne, visitati da Linnaeus.

www.turist.engelholm.se

12/8

Segui le orme di Linnaeus attraverso i giardini dei castelli (slottsträdgården), nella parte nordoccidentale di Skåne. Un viaggio a tutto tondo, alla scoperta dei sei castelli di Skåne, visitati da Linnaeus.

www.turist.engelholm.se

Settembre

3/9

I musei di Malmö ospitano una mostra sullo scienziato di fama internazionale Linnaeus ed i suoi allievi, presso il Museo marittimo e tecnologico (Teknikens och Sjöfartens hus).

www.malmo.se/museer

6-9/9

Le giornate delle orchidee. Il Giardino Botanico presso l’Università di Lund.

Novembre

3/11

Inaugurazione del “Kilian Stobeaus’ Cabinet of Curiosities” al Museo di Storia dell’Università di Lund.

www.luhm.lu.se

Tutti i siti menzionati hanno una versione in lingua inglese.