DI GIORNO IN SELLA ALLA MOTO, DI NOTTE AL RELAIS CERTOSA DI FIRENZE


Una proposta toscana per i patiti delle due ruote

Prendete una giornata estiva, il sole alto in cielo, paesaggi splendidi attorno a voi e una bella brezza ristoratrice che vi accompagna mentre viaggiate sulla vostra moto, lieti per quella sensazione di libertà un poco unica che regalano le due ruote, la certezza di essere veramente padroni del vostro tempo. Giunti al tramonto, quando al piacere della scoperta fa posto il desiderio della tranquillità e del riposo, vi aspetta un relais in un magnifico parco tra i colli a due passi dall’uscita autostradale. L’Hotel è dominato da una splendida certosa e in dieci minuti si è nel centro di una superba città d’arte. L’enigma ha una sola soluzione: godetevi una vacanza d’avventura facendo base al Relais Certosa di Firenze.
L’hotel è perfetto per chi ama viaggiare in moto. Prima di tutto perché è situato in a posizione assolutamente strategica, vicinissimo alla zona del Chianti, facile punto di partenza per piacevoli escursioni, per esempio a Greve, a Radda o a Gaiole. Poi, si trova a 500 metri dall'uscita Firenze-Certosa della A1. L’antica via Cassia, conosciuta anche come Chiantigiana, che collega Firenze a Siena attraverso le colline del Chianti, passa proprio accanto alla proprietà. Però il centro storico cittadino è vicino, il Ponte Vecchio può essere raggiunto in dieci minuti, se siete stanchi di cavalcare il vostro bolide c’è un servizio gratuito di navetta messo a disposizione dall’albergo per i suoi ospiti. Nessun problema per la sicurezza della moto, l’hotel dispone di un ampio parcheggio custodito. E quando tornerete stanchi e magari un poco impolverati dai vostri giri per la campagna toscana, oltre a un magnifico parco, sarà ad attendervi una splendida piscina per un tuffo ristoratore…Il prezzo della camera doppia al Relais Certosa parte da 105 euro a notte, inclusa la prima colazione a buffet.

IN GIRO PER LA TOSCANA

Insomma, il Relais Certosa fa proprio al caso vostro, e delle vostre vacanze. E per quanto riguarda un itinerario, c’è solo l’imbarazzo della scelta, molto – anzi tutto – dipende da quanto tempo avete a disposizione. E’ persino inutile sottolineare come la Toscana offra infinite possibilità per tutti i gusti. Vista la posizione del Relais Certosa a Sud della città, ne potete approfittare per godervi il meglio della Toscana meridionale, andando da Firenze a Siena.
Si parte prendendo la direzione Impruneta, patria delle manifatture del cotto, da lì si raggiunge Greve, col castello di Montefioralle, e Panzano tra splendidi panorami. Sempre seguendo la statale 222, in un ambiente quasi montano tra case coloniche, cipressi e deliziosi scorci di campagna, ecco in rapida successione Radda e Gaiole in Chianti, poi Vertine, Meleto e Brolio, col suo castello: siamo al centro del Chianti Doc, il paesaggio rimane inalterato almeno fino a Castelnuovo Berardenga, a una ventina di chilometri da Siena. Oltre a visitare questa città-gioiello, vi suggeriamo di andare un poco fuori città a Taverne d’Arbia, una delle Crete senesi, e a piccoli e squisiti borghi tra suggestivi panorami, come anche Vescona e Asciano.

MOTOTURISMO, E’ BOOM

Non importa che modello si possieda, dall’enduro alla supersportiva: ciò che è certo è che ormai la passione per la moto accomuna tantissime persone; secondo le stime, sono ormai ben quattro milioni gli italiani che scelgono di trascorrere le vacanze in sella a una potente due ruote, viaggiando per il Paese – o per il mondo – liberi dalle necessità dell’automobili: quasi una filosofia di vita. Il mercato sta sempre più venendo incontro alle esigenze di questo “popolo”: così si moltiplicano aree appositamente attrezzate, fidelity cards esclusive, associazioni che legano il motociclista alla propria “marca preferita”, percorsi consigliati, vacanze “su misura”. Il Relais Certosa di Firenze ha tutti i comfort necessari per accogliere al meglio il motociclista, si trova in posizione favorevolissima e al centro di un’area che pare disegnata su misura per garantire ai patiti delle due ruote una vacanza indimenticabile.

UN RELAIS ALLE PORTE DI FIRENZE


Il Relais Certosa offre, prima di tutto, il fascino inconsueto d’essere dominato dall’antico Monastero della Certosa dei Galluzo, uno dei più potenti monasteri d'Europa, enormemente ricco, meta di pellegrinaggio, che ospitava pii e dotti religiosi e dove vi erano conservate, prima delle spoliazioni napoleoniche, ben cinquecento opere d'arte. E’ tuttora abitato dai monaci cistercensi . L’attuale struttura dell’hotel era la foresteria del complesso, che è visitabile. Incredibile è la suggestione notturna, quando il la certosa s’illumina sopra le vostre teste, in uno scenario da favola. Il Relais Certosa annovera 65 camere, parte arredate in stile rustico toscano, parte in stile moderno. Le camere e le suite si affacciano sul magnifico parco e godono della vista dei tipici colli toscani e della Certosa. L’Hotel dispone di moderne sale riunioni e banchetti che vanno da 10 fino a 65 posti, bar e un accogliente ristorante dove vengono serviti deliziosi piatti della cucina tradizionale toscana; pranzo e cena possono essere serviti nel giardino oppure sotto il gazebo e, in estate, a bordo piscina dove tutte le sere vengono allestiti un goloso buffet ed un ricco barbecue, ideale per degustare la celebre bistecca fiorentina tornata trionfalmente sulle nostre tavole. Il Relais dispone anche di quattro campi da tennis. Il prestigioso campo da golf Ugolino si trova a soli 20 km.


IL GRUPPO BETTOJA HOTELS

Il Relais Certosa fa parte del Gruppo Bettoja Hotels, che possiede e gestisce anche quattro alberghi a Roma (Massimo d’Azeglio, Mediterraneo, Atlantico e Nord Nuova Roma) per un totale di circa 800 camere. Il Gruppo Bettoja ha una storia antica e particolare iniziata nel 1870 quando Roma divenne la Capitale del Regno d´Italia. Dopo cinque generazioni è tuttora una delle maggiori catene alberghiere italiane a conduzione familiare.


Hotel Relais Certosa, Via Colle Ramole 2, 50124 Firenze
Tel. 055/2047171 – Fax 055/268575
E-mail hbrelais@bettojahotels.it – Internet www.bettojahotels.it

Ufficio Stampa c/o Marina Tavolato, Travel Marketing, Roma Tel. 06/822940, Cellulare 333/1299646, Fax 06/822426, E-Mail martav@rmnet.it