G.A.S. - GRUPPI DI ACQUISTO SOLIDALI
Gruppi di Acquisto (storici o solidali che siano) faticano a creare una valida alternativa al sistema distributivo e di consumo tradizionali e raramente riescono ad avere un’attività continuativa e soddisfacente per i soci.
Motivi: costi di investimento difficili da ammortizzare (acquisto delle scorte con rischio di deterioramento della merce, tempi lunghi di rientro delle somme anticipate per ottenere sconti sostanziali), gestione macchinosa degli ordini, tempi di consegna quasi mai sincronizzati alle esigenze di consumo, listino spesso incompleto che costringe comunque i soci a fare parte della spesa presso i punti vendita tradizionali, gestione difficoltosa del fresco ( per consegne in date diverse da prodotto a prodotto o per la costosa necessità di ricorrere a frigoriferi più o meno grandi), grosse difficoltà organizzative e logistiche nello smistamento della merce ordinata ( chi divide la merce? dove la si conserva? chi la consegna? ).
Problemi che spesso si risolvono solo assumendo dei costi che in parte vanificano gli sconti ottenuti. Problemi che talvolta minano i rapporti di collaborazione tra chi anima il Gruppo di Acquisto al punto che spesso il limite maggiore di un Gruppo di Acquisto risulta essere quello di avere una durata pari al periodo di sopportazione mostrato dai volontari nel continuare a fare i volontari.
La proposta:
SPESA
SPESA
Abbiamo pensato di incoraggiare e premiare chi si organizza in Gruppo di Acquisto ( per loro un maggiore risparmio e per noi meno lavoro di consegna ) facilitando chi vuole fare la spesa in modo collettivo ( con i vicini di casa, con i parenti, i colleghi di lavoro o i membri di una associazione ).
Basterà iscriversi alla associazione come Gruppo ( per chi non è già Gruppo di Acquisto non occorre costituire nessuna nuova associazione) e si avrà subito diritto ad con uno sconto di partenza sul prezzo al socio singolo del 4% che potrà arrivare fino al 10% attraverso semplici formule di incentivi al consumo consapevole.
Un aspetto non secondario di questo progetto è che per un Gruppo di Acquisto o una associazione questo servizio può diventare una interessante formula di autofinanziamento oltre che un sicuro risparmio senza rischi ed eccessivi sforzi di gestione.
ASPETTO SOCIALE : associandosi a Spesa
Questo progetto che si chiama Compagnia dei Talenti, si gioverà del collegamento con altre reti solidali. A quelle realtà, come per noi, è sembrato giusto come primo passo partire dal servizio della spesa biologica per arrivare a creare una rete più vasta di scambi economici e relazioni tra le persone. In questo modo, partendo dal soddisfare i nostri bisogni primari, proveremo a creare le premesse di una economia rinnovata secondo il principio di solidarietà e cooperazione.
Chi volesse incontrarci ci trova alla
Fiera "Fa'
Fieramilanocity - Pad. 7 Porta Eginardo. Noi Siamo nell'area Pace e Partecipazione, corridoio O, stand 02.
Vi aspettiamo con il piacere di offrire un grazioso omaggio a chi recherà con sè il presente invito.
Associazione di promozione sociale Logoi
Tel. 0385.99019 fax 0385 951047 casadelbosco@gmail.com
Informazioni più dettagliate sul sito www.casadelbosco.org