PROVINCIA DI MILANO - SPECIALE INCONTRI A TEMA


Il TFR (trattamento di fine rapporto) alla luce delle nuove normative

La Previdenza Complementare entra in vigore, per tutti i lavoratori e le lavoratrici dipendenti del settore privato, dal 1° gennaio 2007. Da questa data e fino al 30 giugno 2007 (comunque entro 6 mesi dalla data di assunzione, se successiva) tutti devono decidere la destinazione del proprio TFR.

Queste scelte saranno decisive per assicurarsi una pensione dignitosa. Gli interessati sono non solo i giovani, ma anche tutti coloro che avevano meno di 18 anni di contributi versati al 1995.

Tutti costoro avranno una pensione più bassa in quanto verrà applicato un sistema di calcolo misto e cioè:

• Calcolo con il metodo retributivo per i contributi versati fino al 1995

• Calcolo con il sistema contributivo per i contributi versati dal 1 gennaio 1996

In ogni caso aderire ad un fondo di Previdenza Complementare di natura negoziale, può convenire a tutti, anche ai lavoratori la cui pensione è calcolata con le regole del metodo retributivo per poter godere anche del contributo posto a carico del datore di lavoro.

Una scelta sulla destinazione del TFR maturando deve comunque essere fatta entro il 30 giugno 2007 per evitare di cadere nella trappola del "silenzio assenso" (non si dice nulla) e comunque qualcuno deciderà per noi.

Lo Spazio Rosa della Provincia di Milano propone un incontro di approfondimento con Paolo Zani, Responsabile Territoriale CISL Milano

L’incontro si terrà

Lunedì 16 Aprile 2007

dalle ore 17 alle ore 18.30

Presso Job Caffè - C.so di P.ta Vittoria, 27

ingresso da P.tta S.Pietro in Gessate

Poiché i posti disponibili sono solo 30 si prega di iscriversi

Tel 02/77405482

spaziorosa@provincia.milano.it

da lunedì a giovedì 9-13; 14-17. il venerdì 9-13