PASSIONE È CULTURA, “ARTE È PASSIONE”



LODI RENDE OMAGGIO A TINO GIPPONI CON UNA MOSTRA
AL BIPITALIA CITY CHE VERRÀ INAUGURATA IL 14 APRILE

E’ stata presentata questa mattina a Milano la mostra “Arte è passione” che verrà inaugurata sabato 14 aprile 2007 negli spazi espositivi del Bipitalia City a Lodi.
L’evento, organizzato da Provincia e Comune di Lodi e dalla Banca Popolare Italiana, rende omaggio al critico d’arte Tino Gipponi con novanta opere rappresentative delle mostre da lui curate in quarant’anni di attività.
Alla conferenza stampa è intervenuto Marco Vighi, direttore marketing della BPI: “La Banca Popolare Italiana desidera che il Lodigiano diventi un polo d’attrazione culturale. Per perseguire questo obiettivo abbiamo organizzato l’anno scorso la mostra “L’Inquietudine del volto”, che ha richiamato 16mila visitatori. Quest’anno celebriamo Tino Gipponi, che nel dopoguerra ha fatto tanto per il Lodigiano in ambito artistico”.
L’assessore alla Cultura del Comune di Lodi, Andrea Ferrari, ha aggiunto che “Lodi può fare un salto di qualità ed ambire a giocare un ruolo importante a livello nazionale per attirare un pubblico attento alle iniziative culturali.”
Mauro Soldati, Assessore alla cultura della Provincia di Lodi ha dichiarato che: “Le iniziative culturali importanti non sono solo appannaggio della grandi città, anche a due passi da casa è possibile partecipare ad eventi importanti come questo, che non devono essere sporadici ma avere una certa continuità. Il Lodigiano ha una propria identità, non è una periferia del Milanese.
La sinergia che ha portato alla creazione di questo evento dà origine ad un circolo virtuoso che rende il Lodigiano un territorio appetibile anche per un turismo di tipo culturale. Anche per questa mostra, così come avevamo fatto per “L’inquietudine del volto”, verranno coinvolte le scuole del territorio, attraverso dei laboratori didattici.”
Infine Tino Gipponi ha concluso la conferenza stampa: “Il mio credo è sempre stato quello di assolvere l’impegno lavorativo integrandolo con le mie passioni. Presentare una mostra collettiva con tanti autori può costituire un rischio, io ho sempre cercato di allestire le mostre che ho curato, privilegiando la qualità delle opere, e non necessariamente gli autori più quotati sul mercato o i soggetti alle mode. Spero che la mia passione sia accompagnata da un buon risultato”.

(03-04-2007, Provincia di Lodi, Ufficio Stampa e Comunicazione)

Sistemi Turistici
Provincia di Lodi

Piazza Broletto, 4
26900 LODI
Sito: www.turismo.provincia.lodi.it
--------------------------------------