Prendete un parco ricco di pini mediterranei, palme, alberi di agrumi e fiori. Aggiungete una musica rilassante e un insegnante qualificato che vi aiuta a liberare la mente e a risvegliare i sensi. Ecco gli ingredienti del percorso di meditazione e armonia corpo/mente del Relais Villa San Martino, alle porte della bianca cittadina barocca di Martina Franca. Un’esperienza che aiuta a dimenticare la routine e a riattivare le energie positive.
Meditate, gente, meditate…
Le tecniche della meditazione aiutano a ripulire il corpo e la mente da pensieri negativi e impurità. Bisogna, però, imparare a fermarsi, spegnere i rumori esterni e riappropriarsi del proprio spazio interiore. Gli incontri di Villa San Martino durano circa un’ora e si svolgono, tempo permettendo, nell’ampio e silenzioso parco dell’hotel. Qui insegnanti qualificati introducono il concetto di meditazione guidata e aiutano i partecipanti a individuare i sette chakra. Gli esercizi, accompagnati dalla musica, cominciano rivolgendosi a nord e percorrono tutti i punti cardinali con una serie di movimenti armoniosi che aiutano ad alleggerire la mente e a essere più consapevoli delle percezioni. Alle lezioni di meditazione guidata si consiglia di abbinare, nella stupenda spa dell’albergo, il percorso d’acqua (sauna finlandese, bagno turco, doccia aromatica, percorso vascolare, idromassaggio) per purificare a fondo la pelle, eliminare le tossine e tonificare tutto il corpo; oppure qualche seduta di watsu, la tecnica nata negli Stati Uniti negli anni 80, che abbina le tecniche dello shiatsu alle proprietà rilassanti dell’acqua calda.
PACCHETTO PROPOSTO DAL RELAIS VILLA SAN MARTINO (Validità estate 2007 tranne la settimana di Ferragosto)
A partire da euro 235,00 per persona e comprende: 1 notte in camera doppia in mezza pensione; percorso meditazione; percorso d’acqua.
Relais Villa San Martino
Circondata da un vasto e rigoglioso parco, Villa San Martino è composta di due edifici del primo Novecento con grandi terrazze e vi stupirà per i dettagli raffinati come i tessuti di broccato e damasco prodotti appositamente nelle famose fabbriche di seta di San Leucio per l’hotel. Nella luminosa hall predominano le tinte delicate mentre le camere e le suite sono arredate con mobili italiani del sette e ottocento. Tutte sono dotate di balconi o terrazze, affacciate sulla verde scenografia del giardino. Ma il vero lusso si riconosce dai particolari, come le lenzuola di lino finissimo. Cambio di atmosfera nell’ampio centro benessere “L’Oasi”, aperto anche agli ospiti esterni. Quando si varca la soglia sembra di essere a Marrakech: porte con sportelli intagliati, tessuti nei colori della terra, lampade di ottone che diffondono una luce dorata creano un ambiente da mille e una notte. Qui ci si può rilassare in due whirlpool, nel bagno turco o nella sauna, provare il percorso Kneipp per il benessere dei piedi, scegliere tra doccia aromatica o cromatica, trattamenti estetici, massaggi ayurvedici o shiatsu.
Ultima nota di merito, il ristorante gourmet Duca di Martina, che propone piatti mediterranei preparati unicamente con materie prime genuine di altissima qualità in un ambiente caldo e raffinato.
Martina Franca, gioiello barocco
Martina Franca è uno scrigno bianco nella verde campagna pugliese. Sorta nel 200 per volere di Filippo d’Angiò, domina la Valle d’Itria da un colle di 431 metri. Il centro storico è un gioco di case candide, vicoli, archi, piazzette e portici. Su via XX Settembre si affacciano splendidi edifici barocchi come il Palazzo Ducale, sede del municipio. Proseguendo per corso Vittorio Emanuele si giunge in piazza Plebiscito dove sorge un capolavoro del barocco pugliese, la settecentesca basilica di San Martino. Insomma, un luogo dove le energie positive si amplificano.
Relais Villa San Martino, Via Taranto 59, km 2, 74015 Martina Franca (TA)
Tel. +39 080 480 1026, Fax. +39 080 480 5152
e-mail info@relaisvillasanmartino.com, www.relaisvillasanmartino.com
Ufficio Stampa Marina Tavolato – Travel Marketing – Via R. Bracco 70 – 00137 Roma
Tel. 06/822940 – cell. 333/1299646 – Fax 06/822426, e-mail martav@rmnet.it
www.travelmarketing.it