NANOTECNOLOGIE
L’Università di Padova finalista
a Nanochallenge 2007
Nanochallenge è
Giovedì 29 novembre, dalle ore 9.30, in Archivio Antico del Palazzo del Bo si terrà la seconda edizione di “Nanochallenge 2007. Investor Session”, giornata aperta al pubblico durante la quale i team selezionati presenteranno la propria tecnologia e idea di business. L’Università di Padova si è distinta per la qualità delle proposte dei suoi ricercatori. Ben tre gruppi, sui sette finalisti, nella categoria nanotechnologies sono infatti costituiti da ricercatori dell’Ateneo patavino:
Ananas Nanotech, spin-off fondato dalla dott.ssa Margherita Morpurgo del Dipartimento di Scienze Farmaceutiche, che già in passato ha ottenuto importanti riconoscimenti (vincitore di Start Cup Veneto 2006 e terzo classificato al Premio Nazionale Innovazione 2006). La società intende produrre nanoparticelle multifunzionali e biocompatibili, applicabili nell’immunodiagnostica e nel drug delivery.
Nanosolar, a cui partecipa
GaST (Gas Sensing Technology), una proposta del prof. Giuseppe Tondello del Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione in collaborazione con il dott. Massimo Fedel dell’INFM-CNR. L’impresa produrrà uno strumento basato su tecnologia ottica che misura la pressione e la quantità di anidride carbonica e di ossigeno nelle fasi di imbottigliamento del vino e consentirà anche il controllo di singole bottiglie senza bisogno di aprirle. Lo strumento troverà applicazione presso i produttori di vini spumanti di pregio.
Per informazioni: info@nanochallenge.com










