Arcangeli alla Rocca Di San Michele


Dal 22 dicembre al 6 gennaio
alla Rocca Medievale di Montefiorino

Ha inizio sabato 22 Dicembre 2007 alle ore 17.30 con l’inaugurazione della Mostra d’arte contemporanea dell’artista Maurizio Morucci dal titolo Arcangeli, l’evento “Arcangeli alla Rocca di San Michele” organizzato dall’assessorato alla cultura di Montefiorino nell’ambito della rassegna “Ascoltando il Natale”. La prima edizione della rassegna natalizia di concerti, animazioni, spettacoli di strada, rappresentazioni sacre e altri eventi è in programma fino al 6 gennaio 2008 nei 16 comuni dell'Appennino modenese ed è promossa con la Provincia di Modena, l’associazione musicale Musica Officinalis in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna. Nella facciata destra della Rocca di Montefiorino è murata una formella con l’immagine di San Michele Arcangelo appartenuta all’oratorio della Torre di San Michele. Ad essa si ispira l’iniziativa “Arcangeli alla Rocca di San Michele”. Come citalo storico Guido Bucciardi nel libro Montefiorino e le terre della Badia: “Nel piazzale, innalzata sulle mura nell’angolo nord-est, sorgeva la chiesetta, dedicata a S.Michele Arcangelo, la cui facciata era rivolta a mezzodì. Questo edifizio, che sin dal 1313 più non serviva al culto, costituiva il primo piano della Torre di San Michele quale era una volta composta di tre piani: uno sotterraneo, uno a livello del piazzale ad uso chiesa, ed uno sopra la chiesa. Tanto al sotterraneo, quanto al piano sopra la chiesa ci si accedeva con botole dall’interno della chiesa stessa”.

Programma

Sabato 22 Dicembre ore 17.30
Arcangeli di Maurizio Morucci
Mostra d’arte contemporanea

Inaugurazione
Pittura e non soltanto. Angeli esseri eterei dalle fattezze umane che circolano tra noi, vivono tra terra e cielo e guardano quell'esistenza terrena che prima hanno abitato.

Maurizio Morucci, poliedrico artista che ama i colori su tela ma anche la ripresa cinematografica.

Dieci angeli mostreranno la loro vera fattezza: immagini che invitano al pensiero, alla riflessione e al sogno. Una rappresentazione che l'artista ha concepito lasciando che il corrotto mondo attuale entrasse nella bellezza e nella trasparenza di queste figure, un'ideale effigie angelica che indossa la menzogna e la mancanza di illusioni, una forma in bilico tra purezza e piacere.Nel corso della inaugurazione delle opere sarà proiettato il cortometraggio girato dall'artista The ecstasy of Anna Caterina Emmerich, dove gli Angeli del Verano dialogano con una sensuale Rachel Marino.

www.mauriziomorucci.net

A seguire aperitivo con lettura e poesie a cura dello scrittore poeta di e con Antonio Veneziani

Musiche Giuliano Ruggi

Antonio Veneziani è nato a Piacenza e vive a Roma. Fra le personalità più intense della sua generazione. Ha al suo attivo numerose opere di poesia, narrativa e saggistica, tra cui: Brown Sugar (Barbablù), Torbida innocenza (Barbablù), Nuvole ferite (con foto di Dino Ignani, Stampa alternativa), Shalom (Il Segnale), Sudore e asfalto (Millelire), I mignotti (Castelvecchi) e per il teatro Mostri a due sessi (insieme a Dario Bellezza). Ha dato alle stampe anche alcune crestomazie: con Riccardo Reim Pratiche innominabili. In questa occasione presenterà brani tratti dal libro Cronista della solitudine e 100 poesie di amore e di passione.

Sabato 29 Dicembre ore 16.00 Sala Teatro

“Chi conosce gli Arcangeli ?

Conferenza
Partecipano : Anna Maria Mandelli, Igor Sibaldi, Haziel (Francois Bernard Termes)
Francois Bernard Termes che si firma con il nome di un angelo, Haziel è nato nel 1927 a Girona e vive a Parigi. Illustre studioso cattolico della Cabala, ha scritto numerosi trattati di angelologia. In Italia ha pubblicato: Preghiere agli Angeli e il nostro Angelo custode.
Anna Maria Mandelli, studiosa e ricercatrice eclettica, madre lingua francese. vive e lavora a Bologna.

Da sempre i misteri, la conoscenza, la ricerca hanno esercitato su di lei un profondo fascino che mette in pratica proponendosi per condividere le sue esperienze attraverso conferenze, dallo studio del continente perduto al medioevo gotico francese (templari, catari, cattedrali gotiche, Giovanna d’Arco, Rennes-le-Chateau ed altro ancora). Collabora con associazioni in loco, effettua visite guidate su la Bologna magica; insieme a Tullio Egidio ed altre persone ha pubblicato il libro “Memorie di Atlantidei” e “Atlantide: dove nasce il cuore degli uomini” con allegato un cd “Valinor” musiche e canzoni inedite su Atlantide. I suoi articoli sono stati pubblicati su “Stargate Magazine”; Bell’Italia” e “Naturalmente”
Nel 1999 ha incontrato Igor Sibaldi con il quale da allora organizza conferenze, seminari ed incontri individuali di lettura/consultazioni degli Angeli (forma antichissima di astrologia non matematica) e per altri conferenzieri.

Igor Sibaldi nato a Milano (dove vive tuttora) nel 1957 da madre russa e padre toscano, è scrittore, studioso di teologia e storia delle religioni. Ha pubblicato diversi romanzi presso Mondadori e curato l'edizione e la traduzione di numerosi classici della letteratura russa.