I CAPPELLI BORSALINO A NOVI


Accanto ai dipinti fra ‘800 e ‘900
una decina
di cappelli scelti
fra quelli ritratti dai pittori

Dieci cappelli e una cappelliera Borsalino chiudono il bell’allestimento di Stefano Bricola per la mostra “L’Altra Metà della vita. Interni nell’arte da Pellizza a De Chirico (1865-1940)” all’interno degli spazi espositivi del Museo dei Campionissimi di Novi Ligure (V.le dei Campionissimi 2).

Una scelta curiosa che costringe il visitatore a leggere a ritroso la selezione dei dipinti alla ricerca dei cappelli “citati dal vivo” nelle teche, e presi direttamente dal museo Borsalino di Alessandria. Curata da Nicoletta Colombo e Giuliana Godio, la mostra raccoglie 89 dipinti organizzati in sei sezioni attorno al tema portante degli ambienti domestici o sociali. Un’originale indagine “dentro” le case o le cose: i mestieri artigianali e i loro ambienti; il contrasto fra povertà e borghesia evidenziato attraverso gli arredi o gli oggetti; i sontuosi saloni delle case da gioco, gli interni di chiese e di cori, i chiostri orientali, le mura domestiche. Ed ecco i cappelli rientrare nei quadri quasi come oggetti dell’arredamento abituale, come accade nell’opera di Gian Battista Quadrone Ultimo bacio o Congedo (1884), dove il panama appare appoggiato sulla sedia; o ancora come complementi di un abito classico o formale, come nel quadro di Carlo Pollonera Entr'acte (1886), dove i galantuomini a teatro indossano le tipiche tube dell’epoca. Difficilmente peraltro ci si faceva ritrarre con un cappello, a parte il raro Interno (1838) di Alberto Ziveri, in cui compare in primo piano un uomo pensante con cappello in testa.

L’esposizione Borsalino che chiude il percorso di visita rispetta nel suo piccolo la sequenza cronologica che fa da fil-rouge all’intera mostra (e a ogni sezione!): se Borsalino nasce nel 1857, il 1865 è l’anno da cui prende il via il percorso della mostra. Ese dire Borsalino vuol dire cappello, ecco allora che quel particolare del quadro prende vita e si fa soggetto e non solo complemento di un’esposizione che riflette le abitudini e le mode di un dato periodo storico di cui quel copricapo è lo status simbol”. Spiega così Roberta Nobile, che ha curato l’organizzazione della mostra per il Comune di Novi Ligure. “Gli ambienti rappresentati sino al 1940 consentono un viaggio al contrario, dall’esterno all’interno, con una visione allargata, dai temi affettivi e sociali, a quelli più sobri e sfiziosi della moda, dell’abbigliamento e degli accessori”.

In occasione dei 150 anni della fondazione, il marchio piemontese ha voluto inserire il singolare omaggio all’arte partendo da Novi Ligure, per poi approdare in Francia e in Giappone nel 2008.

Aperta al pubblico fino al 13 Aprile 2008 (Venerdì 15-19; Sabato e Domenica 10-19).

Informazioni per il pubblico: Tel. 0143-72585

Immagine: Alberto Ziveri, Interno, 1938, olio su tela, cm. 103x69,5,

Archivio della Scuola Romana, Roma

BORSALINO ALL’INTERNO DELLA MOSTRA

Cappelliera da viaggio appartenuta a Giuseppe Borsalino,

seconda metà dell'800

Modello coloniale, fine '800 primi '900

Modello Brenno, 17/11/1917

Modello Naiasca, 30/07/1928

Modello Ledasti, 11/02/1931

Modello Bombetta Elmoita, 18/11/1937

Modello Bombetta, 1957 - Collezione storica - Modello realizzato in occasione del primo Centenario dell'azienda Borsalino

Modello cilindro senza data

Modello cilindro senza data

Modello (paglia donna) senza data

Modello Romantica (paglia donna), 1957 - Collezione storica – Modello realizzato in occasione del primo Centenario dell'azienda Borsalino