Festival della Scienza di Genova 2008


Sarà Diversità la parola chiave della sesta edizione, in programma a Genova e in altri comuni della Liguria, dal 23 Ottobre al 4 Novembre 2008. La modulistica per presentare proposte per conferenze sarà disponibile sul sito www.festivalscienza.it , con scadenza entro il 15 gennaio 2008. Partecipate numerosi! Incontri con scienziati, scrittori e artisti, letture e caffè scientifici, tavole rotonde, convegni e forum; mostre/exhibit: rispettivamente esposizioni e singola installazione a carattere didattico, scientifico e artistico; laboratori: iniziative nelle quali i visitatori sono protagonisti di esperimenti sotto la guida degli animatori scientifici; spettacoli: rappresentazioni teatrali, concerti, danze, proiezioni cinematografiche e cicli a tema; eventi speciali: open days, performances. La quinta edizione del Festival ha consolidato il successo dell'iniziativa che con 250.000 visite si conferma come la più grande manifestazione di divulgazione scientifica in Europa. Circa 100 sedi, dislocate a Genova e in Liguria, hanno ospitato oltre 500 eventi (288 fra incontri e conferenze, 81 fra eventi speciali, spettacoli e proiezioni, 111 laboratori, 46 tra mostre ed exhibit), registrando in molte occasioni il tutto esaurito, con un incremento della partecipazione delle scuole: un pubblico curioso, attratto dalle grandi personalità del mondo della ricerca, ma anche dall'attualità e dagli spunti di riflessione offerti dai temi trattati e dalla possibilità di toccare con mano la scienza per testarne in prima persona le più originali e innovative applicazioni. Un grande successo anche sulla rete: da settembre ad oggi, sono state quasi 1.800.000 le pagine viste del sito Internet , mentre il Blog del Festival (blogfestivalscienza.net) è stato visitato da 13.000 unique users. Il Festival diventa sempre più internazionale: durante la manifestazione sotto l'egida della Regione Liguria è stato siglato il gemellaggio per la SAST - Shanghai Academy of Science and Technology, che sarà ospite al Festival 2008; alla prima riunione operativa di MASAD, la neo-costituita rete per la diffusione della cultura scientifica e tecnologica nel Mediterraneo, hanno partecipato 15 delegati in rappresentanza di Egitto, Francia, Grecia, Israele, Tunisia, Turchia, Spagna, Italia; nell'ambito di Wonders, progetto di scambi europei, sono stati ospitati a Genova 5 eventi provenienti da Spagna, Polonia, Israele, Danimarca e Slovenia.

Al link di seguito si può scaricare l'intero comunicato stampa finale del Festival 2007
http://festivalscienza.it/it/salastampa/comunicato.php?id=78

Bando amici del Festival: un premio-studio sulla "Curiosità Scientifica"

Fino al 31 dicembre sono aperte le iscrizioni per la partecipazione al primo "premio-studio" di 4.000 euro, bandito dagli Amici del Festival della Scienza e rivolto a tutti gli studenti delle scuole superiori e delle Università. Per partecipare basta inviare un saggio breve che sviluppi in modo personale le conoscenze acquisite durante il Festival 2007 e la partecipazione ai vari eventi. Istruzioni e domanda di partecipazione sono scaricabili su www.festivalscienza.it. Tema ispiratore del concorso è "la curiosità scientifica", parola chiave del Festival appena concluso.

Gli animatori del Festival: bilancio 2007

Sono stati 650 i giovani che hanno animato la quinta edizione del Festival. 424 in totale gli animatori scientifici, di cui 265 femmine e 159 maschi, 100 in più dell'edizione del 2006. L'animatore scientifico ha un ruolo fondamentale: grazie alle sue conoscenze e alle buone capacità di comunicazione, fa scoprire al pubblico in modo facile e divertente i contenuti scientifici delle mostre e dei laboratori del Festival.

Il Festival ha richiamato a Genova ragazzi di tutte le età e di ogni provenienza: tra gli animatori scientifici, 99 provenivano da province non liguri, da numerose città del nord e del sud Italia, tra cui Torino, Roma, Napoli, Bari, Bergamo, Alessandria. L'animatore scientifico più giovane è nato nel 1988. L'animatore si occupa invece dell'accoglienza del pubblico presso mostre, laboratori, conferenze e spettacoli e lo aiuta a orientarsi nell'ampio programma del Festival. Tra i 163 animatori (nel 2006 erano 93) invece, troviamo 111 femmine e 52 maschi, 17 dei quali animatori provenienti da province non liguri. Tra loro l'animatrice più giovane ha 18 anni. Anche nel 2007 il Festival ha aperto le porte a ragazzi degli Istituti Superiori di Genova e provincia, che hanno aderito al progetto di alternanza scuola - lavoro: 63 studenti, 15 maschi e 48 femmine, provenienti dal "Liceo Deledda", dal "Liceo Lanfranconi", dall' "Istituto Duchessa di Galliera". Hanno aderito al progetto anche alunni dell'Istituto Colombo di Sanremo e del "Liceo Vieusseux" di Imperia, svolgendo l'attività sia in eventi del Festival in Liguria, sia a Genova.

Opportunità di lavoro dal Festival

Il Festival si consolida: si ricerca un Responsabile Controllo di Gestione e Organizzazione da assumere per due anni. Il/la candidato/a ideale possiede una solida cultura amministrativo-contabile e ha maturato esperienza di tipo organizzativo, parla correntemente Inglese e sa usare pacchetti informatici, è autonomo/a e flessibile, fortemente motivato/a e sa lavorare in squadra. Le modalità per le presentazioni delle candidature saranno riportate a giorni sul sito www.festivalscienza.it .

Per informazioni: Associazione Festival della Scienza

www.festivalscienza.it

info@festivalscienza.it

t.+39010.6598730