UNA FINESTRA SUL BOSFORO: IL SUMAHAN ON THE WATER DI ISTANBUL


Weekend ad Istanbul tra passato e futuro

Ad Istanbul, nel più antico crocevia del mondo tra Oriente e Occidente, ha aperto da due anni il Sumahan on The Water, mirabile esempio di architettura post-industriale sorto al posto di una piccola distilleria di raki ottomani dell’Ottocento. Si tratta di un hotel di design a cinque stelle progettato da una famiglia di noti architetti di Istanbul, i Butler, che ne sono anche proprietari. Le sue diciotto stanze, dodici suite e sei standard, sono tutte affacciate sul Bosforo. La vista sul suggestivo panorama dello stretto e il caminetto acceso nelle serate più fredde rendono l’atmosfera delle stanze estremamente romantica.

Istanbul non è solo minareti o viuzze segnate dal tempo, anche se ovviamente non si può mancare di visitare il Gran Bazar, la Moschea Blu e il Topkapi. La sua multiformità le renderà il titolo di Capitale europea delle cultura nel 2010. Inoltre, il mondo dell’architettura moderna guarda ad essa grazie alla trasformazione, iniziata negli anni Novanta, dei vecchi impianti industriali del Corno d’Oro in spazi espositivi. Sempre qui si trova il Miniatürk, che con i suoi oltre cento plastici di edifici di Istanbul rappresenta una degna esemplificazione dell’architettura turca. Non va dimenticato inoltre che è in cantiere il progetto di realizzazione del nuovo porto turistico sul Bosforo.

Il Sumahan on the Water è un hotel a cinque stelle nato nel 2005 da un progetto di design. Particolare fin dalla location - in un’antica distilleria di raki, il fortissimo liquore turco a base di anice - il Sumahan on The Water gode di una vista incomparabile sullo skyline di cupole e minareti di Istanbul. Il nome deriva da “suma”, che significa spirito puro, e “han”, parola che ai tempi dell’Impero ottomano indicava una locanda. La purezza del concept, sottolineata dalla scelta dei materiali – legno e marmo, acciaio e mattoni, tessuti pregiati e lino – rispecchia l’altissimo standard di qualità del restauro. Il tema dell’acqua, nelle sue mutevoli sfumature, ha ispirato la gamma di colori usati nel design d’interni, che va dal verde, al blu, al grigio. L’arredamento è di stile contemporaneo. Ogni camera e suite ha una differente personalità; molte hanno il caminetto o il proprio bagno turco (hammam). Le suite a due livelli hanno un giardinetto affacciato sul Bosforo. I bagni sono grandi ed offrono il comfort di soffici asciugamani di spugna e una linea cortesia profumata con le più raffinate essenze della Turchia. Anche la tecnologia è di casa al Sumahan: minibar, telefono diretto, aria condizionata, asciugacapelli, TV satellitare, accesso a Internet, lettore CD, cassaforte. I servizi per gli ospiti comprendono biblioteca e due ristoranti. È stato recentemente inaugurato un piccolo centro benessere con una parte dedicata al fitness, bagno turco e massaggi esclusivamente su penotazione. Room service disponibile 24 ore su 24. Accessibile ai disabili. L’Hotel ha due ristoranti, ambedue affacciati sull’acqua. Gordon è famoso in tutta Istanbul per il suo pesce fresco. Può ospitare 150 coperti nel periodo invernale e fino a 200 d’estate, sulla terrazza panoramica. Il Terras Café serve principalmente piatti turchi e internazionali. L’albergo è raggiungibile via terra o via mare ed è distante solo un quarto d’ora in battello dal centro storico, offrendo così il vantaggio di risiedere in un piccolo albergo intimo ed elegante senza la confusione e i rumori della città. Rientrare al Sumahan on the Water stanchi ed affaticati dopo il sigthseing o gli affari vuol dire rilassarsi con un drink sulla terrazza in riva al Bosforo, guardando le luci di Istanbul e il via vai delle barche sullo stretto. L’hotel ha la propria lancia che fa la spola con il centro storico e su richiesta può essere noleggiata per piacevoli escursioni sulla riva orientale ed europea. I prezzi delle camere vanno dai 220 ai 490 euro, a seconda del periodo e della tipologia della camera. I prezzi includono la prima colazione a buffet stile turco.

Hotel Sumahan on the Water

Kuloli Caddosi 51 – Çancelköy, 34684 Istanbul, Turchia

Tel. +90.218.422.6000 – Fax +90.218.422.6008

E-mail info sumahan.com

Internet www.sumahan.com