GIALLO MILANO
Giallo Milano
Concorso per il miglior risotto alla milanese
e la valorizzazione della Cucina Ambrosiana De.c.a.
con il Patrocinio di Touring Club Italiano
Dopo il successo della 1° edizione, il Concorso Giallo Milano acquisisce periodicità annuale, confermandosi come l'appuntamento più atteso fra quelli dedicati al tema della cucina tradizionale milanese. RistorArte, Camera di Commercio ed E.P.A.M. (Associazione Provinciale Milanese Pubblici Esercizi) condividono la finalità di salvaguardare e promuovere la cucina ambrosiana e lombarda. Per questo stesso scopo E.P.A.M. ha dato vita al marchio De.C.A, Denominazione Cucina Ambrosiana, con un preciso disciplinare, cui aderiscono numerosi ristoratori milanesi. Il Comune di Milano si sta a sua volta impegnando nell'assegnazione della Denominazione di Origine Comunale - De.C.O., che avrà la funzione di identificare e codificare una serie di prodotti e piatti tradizionali, tutelandone la tipicità, il corretto utilizzo delle materie prime, le modalità di cottura e trasformazione in base alla cultura e alla storia meneghine. Regione e Provincia, per parte loro, sono costantemente attive nella valorizzazione dei patrimonio culturale enogastronomico che in massima parte si fonda sulla produzione agricola e alimentare del territorio. E’ perciò naturale e importante che questi sforzi, indirizzati verso obiettivi comuni, abbiano trovato in Giallo Milano un momento di confluenza e valorizzazione.
Il concorso
Proprio per valorizzare la realtà enogastronomíca lombarda, si è pensato di premiare gli chef che meglio riescono ad interpretare e promuovere
Premio della critica
La giuria
La giuria sarà composta da esperti, giornalisti e gastronomi. La prima edizione ha visto la partecipazione di:
Ristoranti in gara
Il concorso è aperto a tutti ristoranti di Milano e Provincia, non solo quelli iscritti all'associazione De.c.a. Possono partecipare sia i ristoranti regionali ove si propone una cucina legata al territorio, sia ristoranti di altro genere che in questa occasione desiderano confrontarsi con la cucina lombarda. Tutti i ristoratori che si iscrivono al concorso devono essere disposti a preparare il loro miglior risotto alla milanese e farlo assaggiare alla giuria degli esperti. La preselezione sarà effettuata tramite le segnalazioni dei giurati e grazie a un gruppo di segnalatori che durante i mesi precedenti la tre giorni dedicata al concorso visiteranno i ristoranti in incognito ed esprimeranno un primo giudizio. Alla fine si arriverà ad una rosa dei sei migliori finalisti, che si confronteranno in diretta durante la giornata conclusiva dell'evento.
La premiazione
I sei finalisti, nella giornata conclusiva della kermesse, si sfideranno in un rinomato ristorante del centro di Milano. Il premio sarà consegnato durante la cena di gala che chiuderà l'evento.
Premio del pubblico
Giuria popolare
Durante i tre giorni dei concorso Giallo Milano, la clientela che cenerà nei ristoranti selezionati avrà il piacere di assaggiare i risotti in gara, offerti dai locali stessi, e potrà così far parte della giuria popolare compilando un modulo che sarà presente in ogni ristorante. Ogni "degustatore" della giuria popolare assegnerà un punteggio (da
Il premio della giuria popolare
La prima edizione, grazie a un circuito di aperitivi con assaggi di risotto svoltosi in tutti i ristoranti partecipanti, ha aperto le porte al grande pubblico dando loro la possibilità di votare ed esprimere un giudizio. Numerosissime sono state le cartoline raccolte dall'organizzazione, a riprova del grande successo dell'iniziativa e della grande presenza di pubblico. Lo spoglio delle cartoline (realizzato a settembre) ha decretato tre vincitori diversi da quelli assegnati dalla giuria della critica.
Il premio della giuria popolare nella prima edizione
Nell'ambito dell'evento Giallo Milano, durante i giorni dei concorso alcuni grandi chef, presso i rispettivi ristoranti, proporranno in carta una personale e creativa interpretazione del risotto alla milanese. A dimostrazione che anche gli chef più noti e cosmopoliti di Milano amano confrontarsi con la cucina di tradizione, sia pure in modo originale e innovativo.
La città si veste di giallo
Aperitivo meneghino in tutta la città con il risotto
Durante i giorni della kermesse oltre agli stessi ristoranti in gara, molti locali di tendenza di Milano offriranno come aperitivo un cucchiaio di risotto. Una sorta di grande «happy hour" meneghino invaderà così tutta la città: Milano per tre giorni sarà «Gialla», nei ristoranti, nei locali e nei wine bar. All'esterno di ogni locale (ristoranti in gara, locali, wine bar, ecc.) un totem di riconoscimento dell'iniziativa sarà ben visibile e farà da richiamo. I depliant di promozione distribuiti per tutta la città indicheranno i luoghi "Gialli di Milano” dove poter assaggiare il risotto, sia a cena, sia come aperitivo.
Periodo e durata
Il concorso, edizione 2008, sarà organizzato a partire dal mese di gennaio 2008 per poi concretizzarsi con le preselezioni nei mesi di gennaio, febbraio e marzo 2008 e concludersi con la tre giorni di «Giallo Milano» alla fine di marzo 2008 (data da definire).
Programma
Nel centro di Milano un maxi schermo trasmetterà, in collaborazione con 2 importanti emittenti televisive partners, per tutte e tre le giornate:
inchieste e interviste a personaggi famosi e amministratori locali sul tema della cucina tradizionale;
riprese all'interno dei ristoranti dove il pubblico degusta il risotto;
riprese all'interno dei locali in cui i giovani si divertono con l'aperitivo "Giallo Milano".
Tutto il concorso sarà organizzato da Lemontree in collaborazione con Epam, Unione del Commercio Milano, Fipe e RistorArte.
Lemontree
Via
Tel. 02.69431397 - 02.66825462 - Fax 02.60736077
lnfo: 335.5328808 - 335.5486788