GLOBE restaurant e lounge bar
Così come una bella signora fa della propria maturità e della propria esperienza il punto di forza e sa rinnovarsi con classe, così anche un locale può cambiare, evolversi, maturare e a volte ringiovanire: il Globe ne è la dimostrazione.
Il nuovo Globe ha riaperto i battenti a metà settembre dopo una totale ristrutturazione, avvenuta in contemporanea a quella dell’intero stabile del Coin di piazza Cinque Giornate e della facciata, che ospiterà il più grande maxischermo d’Europa. Stessa squadra da ormai 14 anni, grande esperienza alle spalle, altissima qualità, ma una nuova immagine disegnata da Massimo Mussapi. Entrando nel locale si percepisce immediatamente un’atmosfera internazionale, tanto che potremmo essere al Guggenheim di Bilbao o al The Modern del Moma di New York, al Tate Modern di Londra, nella bella terrazza parigina del Tokyo Eat, affacciata sulla Senna, o meglio ancora al ristorante Georges, del Pompidou di Parigi. Il Globe da sempre gode di una posizione unica a Milano con il doppio affaccio sulla piazza e sul Corso di Porta Vittoria e ora offre, attraverso le nuove facciate completamente vetrate, anche una suggestiva vista.
La nuova terrazza permette un servizio estivo all’aperto e, insieme ai nuovi ambienti interni, ampi, accoglienti e informali, innovativi e ricercati, rende il nuovo Globe unico nel suo genere per Milano, rivolto a una clientela che non insegue le mode, ma che ama star bene dalla colazione al dopocena. Milano, dunque la città con una delle Fiere più grandi del mondo, che sempre più ha bisogno di avere ambienti adatti ai visitatori di altri Paesi, ed è per questo che il Globe si è rinnovato, scegliendo un gusto cosmopolita, un’immagine calda e non esasperata, bella e di carattere ma non invadente, incredibilmente accogliente ma mai soffocante. Un ambiente raffinato, con musica di sottofondo ricercata, internazionale e di grande qualità, che rende piacevole un pomeriggio o una serata e che fa sentire “a casa propria” sia il milanese che il cliente straniero. Un grande ristorante che può ospitare colazioni di lavoro, eventi aziendali o privati di ogni tipo, anche importanti, grazie alla flessibilità e alla multifunzionalità degli spazi: un open space con arredi minimali dai toni neutri, modulati su eleganti tonalità di grigio, con elementi sospesi da terra che rendono etereo ed elegante tutto l’ambiente. All’ingresso troviamo il grande banco del bar, disposto in diagonale rispetto all’ordine ortogonale generale.
Il locale propone anche in modo del tutto inedito un banco del crudo “all’italiana”, portando così una parte della
Tra le novità alcune vere eccellenze: la carne “La Granda” (presidio Slow Food), proveniente da piccoli allevamenti di carni bovine di razza piemontese, alimentati con materie prime selezionate; la selvaggina selezionata con il riconoscimento “label rouge”; le ostriche Tzarskaya, le migliori del mondo tanto che nel 2006 hanno vinto la medaglia d’oro al Congresso Agricolo di Parigi; le acciughe di barile pescate nell’Atlantico che, insieme alle cappesante, per la loro struttura “oversize”, hanno una carne particolarmente succulenta. Le proposte di Semenzato sono rassicuranti con perfetti tocchi di creatività, il menu cambia ogni settimana ed è equamente diviso tra carne e pesce. La presentazione delle portate è sempre perfetta e il servizio è preciso e molto curato. Solo per citare alcuni piatti ricordiamo il Cocktail di scampi e carciofi in senape di Dijon e bacon; le Linguine con polpa d’astice, i Cavatelli con ragù d’agnello e ricotta salata; i Gamberoni fasciati al bacon con salsa al curry e timballino di riso e, per chi ama sperimentare, c’è sempre un piatto insolito nato dalla fantasia dello Chef, come le Crespelle con mele renette al Masalà e ostriche Belon al Moscatel. Tra le specialità dolciarie la Marquise al gianduia con nocciole, il Tortino cioccolato e pere con crema alla vaniglia, la Bavarese allo yogurt con pan di Spagna al cacao e nocciole con glassa ai mirtilli, il semifreddo all’amaretto con crema di caffè. A pranzo il Globe offre in menu, in alternativa al solito panino, una simpatica proposta del “pane nel piatto”, ossia una sorta di abbinamenti di salumi, formaggi e verdure su letto di pane. La domenica il brunch (dalle 12 alle 16), si presenta con un abbondante buffet all’italiana, dalle verdure cotte e crude ai salumi e ai formaggi, dai primi alle pietanze di carne e di pesce, dai cereali allo yogurt al ricchissimo buffet di dolci. Ogni giorno, il locale apre alle 11.30 con servizio caffetteria e prosegue con il pranzo. Il pomeriggio accoglie il pubblico per il the e i dolci e, dalle 19.00 alle 21.30, propone aperitivi completati con piatti preparati direttamente dallo Chef. Per chi volesse invece ordinare in orario di aperitivo dal banco del crudo all’italiana sarà possibile degustare, in abbinamento, un calice di vino offerto in omaggio. Le serate continuano fino alle due di notte con gli speciali cocktails preparati dal barmann Aibes Sebastiano Pollina.
GLOBE restaurant e lounge bar
PIAZZA 5 GIORNATE 1A
20129 MILANO
02 55181969