Panettone, Pandoro e Asti Spumante promossi dall'analisi sensoriale


Testati con tecniche di analisi sensoriale gli abbinamenti classici delle festività. L'Asti Spumante effettivamente rafforza aromaticamente panettone e pandoro.


Pandoro o Panettone con Asti Spumante, gli abbinamenti classici delle feste italiane, hanno passato l'esame dell'analisi sensoriale. La scienza quindi conferma la tradizione e va oltre, spiegandoci perché questi abbinamenti funzionano. Tutto nasce dalla ricerca dell'Associazione Industrie Dolciarie Italiane (AIDI) e del Consorzio per la Tutela dell'Asti, che hanno incaricato il Centro Studi Assaggiatori di verificare il livello di piacevolezza dei prodotti abbinati tra loro. Utilizzando alcune schede di assaggio apposite, gli assaggiatori hanno prima valutato panettone e pandoro, poi assaggiato l'Asti Dogc e valutato nuovamente le sensazioni percepite.

In questo modo si sono ottenuti diversi profili sensoriali: uno per ogni dolce e uno per ogni abbinamento tra i dolci e lo spumante. In entrambe le coppie l'Asti Docg enfatizza le caratteristiche aromatiche positive del dolce. Nel caso del pandoro, lo spumante aggiunge una fresca acidità, potenzia il profumo di vaniglia e vi aggiunge una sensazione floreale e fruttata, con note di agrumi e mandorle. L'abbinamento prende quindi un punteggio edonistico di 7,3 (su scala 0-9) Anche il panettone ne guadagna dall'abbinamento: infatti l'Asti Docg sottolinea il profumo dei canditi e dell'uvetta, apportando note di uva fresca e arancia. Voto: 7,4. «Il metodo utilizzato è innovativo rispetto ai precedenti perché consente di verificare il livello dell’attendibilità del test - afferma Luigi Odello, presidente del Centro Studi Assaggiatori - Rispetto ad altri metodi, questo è focalizzato sull'analisi aromatica perché l'olfatto è il senso che maggiormente influisce sulle nostre scelte. A questo proposito i test evidenziano che l'industria dolciaria sta investendo in prodotti di sempre maggiore profondità».