HÔTELLERIE: CHE CI SARÀ DI NUOVO NEL 2008?
Il punto di vista di Franco Caruso,
presidente Travelling Around Italy
e direttore sviluppo di Apice
Ecco punto per punto le tendenze 2008 individuate da Franco Caruso:
Pescare in rete nuovi clienti
Oggi i consumatori si basano (e si fidano) sempre meno sulle guide alberghiere cartacee, rivolgendosi invece sempre di più ai siti specializzati e ai blog per viaggiare, prenotare un albergo o…sognare. Gli alberghi più avveduti stanno mettendo in rete websites che anticipano emozioni e rendono ultra facili le prenotazioni.
La performance della lounge
Gli alberghi più chic stanno abbandonando le lobby tradizionali in favore di ambienti ricchi di personalità. Divani sofisticati, poltrone oversize e luci ad effetto stanno rimpiazzando le zone reception vecchio stile per creare ambienti trendy che attraggono clienti interni ed esterni con musica e cocktail alla moda.
Sempre connessi a Internet
Continua il boom della tecnologia: connessione wireless gratuita ad internet; check-in e check-out elettronici; prenotazioni on-line; stazioni per Ipod; film a pagamento; play station nelle camere fanno parte ormai delle aspettative della clientela.
L’albergo diventa verde
Il rispetto dell’ambiente è un elemento fondamentale nella gestione degli alberghi: lampadine a basso consumo, materiali e detersivi non tossici, consumo idrico intelligente nei bagni, cotone biologico per la biancheria (ovviamente cambiata solo su richiesta), sistemi di filtraggio dell’aria, materiale informativo stampato su carta riciclata e con inchiostri a base di soia.
Il benessere a portata di stanza
Dagli esercizi di yoga al personal trainer e alle spa para-medicali, gli alberghi si stanno seriamente concentrando sul benessere del viaggiatore e offrono pacchetti personalizzati che includono diete, attività all’aria aperta, massaggi e trattamenti antiaging.
Boho-Chic, l’eleganza si fa bohémienne
Piccoli boutique hotel stanno spuntando nelle zone bohème delle città, in mezzo a studi di pittori e gallerie d’arte. Si integrano nel colore locale e offrono alla clientela stanze di design originali e personalizzate da opere di artisti contemporanei.
Offerte culturali
Molti alberghi hanno il merito di offrire ai propri ospiti esperienze culturali, come visite ai musei e alle mostre, escursioni guidate da esperti, corsi di cucina condotti da chef famosi.
Viaggi gay friendly
Sempre molto apprezzate le formule di viaggio per Gay & Lesbian. Con un giro d’affari stimato intorno ai 54 milioni di dollari le principali città e gli alberghi più esclusivi spalancano le porte a questa clientela molto selettiva.
Cucce a cinque stelle
Oggigiorno molti alberghi nel mondo sono già pet friendly nei confronti di cani e gatti, ma nel prossimo futuro si dovranno attrezzare per accogliere nuove tipologie di amici dell’uomo, come criceti e pappagallini.
Si ampliano gli orizzonti della cucina
Dal sale rosa delle Hawaii al pesce australiano, dalle tapas spagnole salate al mezzè medio-orientale: nei ristoranti e nei bar è un trionfo di sapori e odori di tutte le parti del mondo. In un’ottica globalizzata gli alberghi devono essere pronti a far sentire a casa ogni cliente e a soddisfare le curiosità del palato dei globetrotter, con menu ad ampi orizzonti.
Dopo il pub il bar izakaya
Sono già diffusi in America e arriveranno probabilmente anche da noi i bar “izakaya”, tipico bar/ristorante giapponese molto frequentato dopo l'orario di lavoro. Un izakaya serve sia cibo che bibite; i clienti siedono sul tatami e si servono da tavoli molto bassi, nel tradizionale stile giapponese, e soprattutto fanno conversazione. Che vuol dire? Il nome deriva da “negozio di sakè”.
Direttamente dall’orto
Salumi artigianali, formaggi di malga e frutta e verdura del piccolo produttore: cresce sempre di più l’attenzione per i prodotti a denominazione di origine protetta (Dop), tradizionali e biologici. Non mancano i grandi chef che coltivano il proprio orto per portare in tavola freschezza e salute. E se vi sono piaciuti, potete comprarli nella boutique dell’albergo.
Dolce-salato, un mix senza frontiere
Dolce e salato si mischiano in modo disinvolto per offrire al palato deliziose sollecitazioni gustative: via libera quindi al foie gras caramellato e al dessert salato.
Piatti e bevande su misura
Il vino si serve al bicchiere e nelle varie misure fino alle bottiglie magnum. Le pietanze vengono presentate in porzioni piccole, medie o grandi per soddisfare un’ampia gamma di gusti e di appetiti. I tradizionali primi piatti non sono spariti, ma la loro dimensione fa la differenza.
Aperitivi a tutta birra
La lista delle birre si arricchisce di qualità rare, ale artigianali, mescita home-made alla spina, con bicchieri brandizzati e menu abbinati. Al bando i soliti salatini, ora ci sono i pretzel fatti in casa e le noccioline alla paprika. E se preferite il vino, vi vengono offerti in assaggio vini emergenti poco conosciuti come gli austriaci Gruner Veltliner e Blaufrankisch.
Le acrobazie del barman
La creatività fa la parte del leone soprattutto dietro il bancone del bar. Aromi, spezie, frutta fresca e verdura centrifugata si uniscono a sciroppi esclusivi della casa e agli alcolici di gran marca per stuzzicare l’appetito con deliziosi cocktail. E se siete salutisti potete scegliere dal menu delle acque minerali o delle bibite a base di frutta e verdura..
Franco Caruso – Apice – Via Nazionale 42
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