Monaco compie 850 anni!
850 anni possono sembrare un traguardo di poco conto per una città europea, ma è straordinario pensare alla velocità con cui un insediamento di monaci si sia trasformato in un’invitante roccaforte della cultura e un importante polo dell’high-tech in Europa. Ma, soprattutto, Monaco ha saputo preservare nel tempo la sua ben nota e celebrata atmosfera conviviale, pur aprendo le porte alla modernità e al progresso.
“Costruire ponti”- è questo il motto dell’importante anniversario con cui s’intende creare un collegamento dalla fondazione della città fino all’odierna cultura cittadina così vivace, allegra e ricca di tradizione.
La città di Monaco deve la sua fondazione ad
Manifestazioni – I grandi appuntamenti:
08./09./11.06. Opera musicale per l’850° anniversario della città
Sono in programma due concerti di Henri Dutilleux (“Métaboles”) e Henri Tomasi (concerto per trombone e orchestra). Inoltre, i Münchner Philharmoniker eseguiranno l’opera d’arte commissionata per l’occasione alla compositrice russa Victoria Borisova-Ollas, che nella sua composizione ha esplorato il panorama sonoro della città. Dirigerà l’orchestra il Maestro Sylvain Cambreling. Sede: Philharmonie im Gasteig.
14./15.06. Festa della fondazione della città
La città festeggia il suo importante anniversario. La festa annuale per la fondazione nell’anno del suo 850° anniversario si arricchisce di tanti appuntamenti stimolanti. Sono circa 10.000 gli appartenenti alle associazioni folcloristiche dell’ “Isargau” che presentano le usanze bavaresi, mentre le associazioni degli zatterieri dell’Alta Baviera attraggono il pubblico con una zattera trainata da un tiro di cavalli e costruiscono una zattera nella piazza Rindermarkt.
14.06. Riapertura del Teatro di Cuvilliés
La sera del 14 giugno l’opera mozartiana Idomeneo segna la ripresa dell’attività artistica del teatro di Cuvilliés in un’atmosfera festosa. Quello progettato da François Cuvilliés è uno dei più bei teatri barocchi in Germania, appena fatto ristrutturare dal Libero Stato di Baviera (anteprima a porte chiuse; poi il teatro sarà riaperto al pubblico).
05./06.07. “Nachbarn bauen Brücken” – “I vicini costruiscono ponti”
Fine settimana di festa nella St. Jakobs Platz
Tutte le istituzioni che si affacciano sulla piazza St. Jakob, da poco ristrutturata, apriranno le proprie porte. Il Museo Civico, il Museo Ebraico, la comunità israelitica e la chiesa conventuale cattolica si sono uniti per proporre un interessante programma con musica che spazia dalla classica alla Klemzer, ma anche danza e teatro di strada, mostre ed esposizioni, visite guidate e incontri.
12.07. Concerto straordinario dei Münchner Philharmoniker
Il concerto straordinario dei Münchener Philarmoniker, per completare i festeggiamenti dell’anniversario cittadino, è diretto dal
19./20.07. Festa della cerchia del centro storico (Altstadtringfest)
Lungo l’Altstadtring (la cerchia del centro storico), eccezionalmente senza auto, la città di Monaco fa festa proponendo un corteo completamente diverso: diverse stazioni e rappresentazioni invitano gli spettatori ad intraprendere un viaggio teatrale, musicale, sportivo e ludico nel tempo attraverso il passato, il presente e il futuro della città.
01.-03.08. Festa dei ponti sull’Isar
In memoria del rogo del ponte sull’Isar, appiccato dal duca
Esposizioni:
Dal 30.05. Ristrutturazione del Valentin Karlstadt Musäum
Per le celebrazioni degli 850 anni di Monaco, a seguito della ristrutturazione e della riorganizzazione dei contenuti, il Valentin Karlstadt Musäum si presenta nella sua nuova veste per rendere omaggio a Karl Valentin, Liesl Karlstadt e ai cantori popolari.
Informazioni: Valentin-Karlstadt-Musäum, tel. +49 (089) 22 32 66, fax +49 (089) 29 46
72, e-mail: info@valentin-musaeum.de; www.valentin-musaeum.de.
05.06. – 14.09. “Secessione monacense” – Mostra
Fondata a Monaco nel 1892, l’associazione degli artisti “Münchener Secession” (secessione monacense) si ribellò alla concezione artistica conservatrice e circoscritta dell’arte diffusa nel XIX secolo, impegnandosi a favore di una liberazione pionieristica dell’arte. In breve tempo, sull’esempio di Monaco si formarono i gruppi secessionisti di Darmstadt, Dresda, Vienna e Berlino. La mostra sottolinea l’importanza rivestita anche allora da Monaco quale polo artistico e culturale di rilevanza internazionale. Sede della mostra: Museum Villa Stuck
Informazioni: tel. +49 (089) 4555510, fax +49 (089) 45555124, e-mail: villastuck@muenchen.de, www.villastuck.de.
Dal 06.06. “Tipico di Monaco!”
Con l’esposizione permanente “Tipico di Monaco!”, la storia cittadina si presenta in una veste completamente nuova, facendosi apprezzare appieno durante una piacevole passeggiata. Sui tre piani dell’arsenale (Zeughaus) da poco riaperto nella piazza St.Jakobs Platz, il Museo Civico di Monaco presenta i pezzi della sua collezione, che illustrano tutto quanto è tipico della città e dei suoi abitanti. Sede: Stadtmuseum München
Informazioni: tel. +49 (089) 233 22370, fax +49 (089) 233 25033, e-mail: stadtmuseum@muenchen.de, www.stadtmuseum-online.de.
Da giugno ad agosto Favoriti II – Mostra
I giovani artisti monacensi avranno la possibilità di presentare i propri lavori nel Kunstbau del Lenbachhaus. Sede della mostra: Kunstbau im Lenbachhaus.